Author Topic: Cornetta Yamaha, Stomvi, Kanstul o Renaissance?  (Read 1591 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline lorenzoc

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Cornetta Yamaha, Stomvi, Kanstul o Renaissance?
« on: July 08, 2013, 12:38:24 AM »
Ciao, (essendo già in possesso di una Yamaha 4335GSII) vorrei acquistare una cornetta, preferibilmente che sia adatta per studi Jazz. Quale credete sia la migliore in rapporto qualità/prezzo?  grazi

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Re:Cornetta Yamaha, Stomvi, Kanstul o Renaissance?
« Reply #1 on: July 08, 2013, 07:25:04 AM »
Secondo me per studi jazz è la yamaha 4335GSII, sei fortunato già ce l'hai,
quindi non spendere altri soldi e studia ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #2 on: July 08, 2013, 01:45:46 PM »
Ciao, (essendo già in possesso di una Yamaha 4335GSII) vorrei acquistare una cornetta, preferibilmente che sia adatta per studi Jazz. Quale credete sia la migliore in rapporto qualità/prezzo?  grazi
In rapporto alla qualità porezzo l'unuica che soddisfa le esigenze non solo dello studio ma professionalmente è la Cornetta  Carolbrass, io ho la cornetta 6882T-GSS-SLB, grande strumento e sfido oper prezzo molte marche a dare un qualcosa di simile a quel prezzo, ci suono guornalmente e la trovo eccezionale, ma non solo io proprio ieri sera è stata provata da due grandi trombettisti, uno dei due ha un Getzen 3850S CUSTOM CORNETTA SIB è provando la mia ha detto nulla da invidiare alla mia. poi ci sono altre di orezzo inferiore, ma sicuramente con rapporto qualità prezzo non ottimo, superlativo. pollices
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline lorenzoc

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #3 on: July 08, 2013, 03:53:12 PM »
Grazie mille... Vorrà a dire che invece di spendere soldi x una cornetta cambierò il bocchino!!! Quale mi consigliereste su misura del 14B4 della YAMAHA (o uno leggermente più grande)? grazi

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #4 on: July 08, 2013, 06:23:06 PM »
Secondo me per studi jazz è la yamaha 4335GSII, sei fortunato già ce l'hai,
quindi non spendere altri soldi e studia ;)
Pratico,preciso,parsimonioso,che beve poco,insomma un ragazzo con la testa a posto.......e poi dicono che i giovani..... smil

La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #5 on: July 08, 2013, 10:01:13 PM »
Pratico,preciso,parsimonioso,che beve poco,insomma un ragazzo con la testa a posto.......e poi dicono che i giovani..... smil

Che beve poco???? Toro, non azzardarti ad offendere il mio amico Zosimo!!!  sbellicars sbellicars sbellicars

I.

Offline nicola m

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • -Il Trombettista Campanaro-
« Reply #6 on: July 09, 2013, 10:53:08 AM »
Lorenzo, parti dal presupposto (leggi "vangelo") che l'imboccatura è una cosa strettamente personale ed è come un paio di scarpe.
Il consiglio (oltre a leggersi in giro varie comparison charts) è:
1) prenditi una giornata di tempo/ferie/permesso/libera uscita
2) recati in un negozio fornito di imboccature (previo consulto ed appuntamento e verifica di possibilità di prova)
3) Focalizzati su quale suono vuoi ottenere e prova, i modelli di partenza sono sempre gli stessi (±) Bach, Chilke, Denis Wick, per poi passare a Bruno Tilz, Warburton etc etc etc.

4) Cerca di essere obiettivo facendo un confronto all'americana, cioè stessi passaggi e/o studi ed esercizi. Fai questo su più registri e molteplici dinamiche, Valuta la comodità dell'appoggio e all'occorrenza modifica la misura.
5) Fai finta di suonare bendato e non farti condizionare da "questo perchè è più bello" o "costa di meno o di più".
6) NON AVERE FRETTA! lascia qualche istante fra una prova e l'altra, all'occorrenza annotati le sensazioni perchè spesso si arriva a non capirci più nulla...
7) Non sei convinto? restringi i candidati e se hai dubbi qui dentro c'è chi sarà felice di consigliarti, anche molto meglio del sottoscritto (che non ci vuole molto nonconvint).

Ps: a supporto di Igor, ribadisco che persone come Zosimo (e assai il sottoscritto) non nascono, bensì vengono direttamente distillate...
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...