Riesumo questa discussione perché mi è capitata un'altra di quelle epifanie che ogni tanto ti riportano all'importanza delle cose più semplici e basilari.
Per motivi vari ultimamente ho studiato in maniera piuttosto irregolare, ma quando lo facevo i risultati erano buoni, ma alle prove mi sentivo piuttosto inchiodato, e non capivo perché. Ieri quando sono andato a trovare Tony insieme a Giuffredi avevo la stessa sensazione, mi mancava qualcosa, faticavo a fare cose che so essere ampiamente nelle mie corde.
Oggi ho studiato ancora e mi ci sono messo di buzzo buono, e che cosa ti scopro? Che mi si era incasinata la postura! La tendenza a suonare un po' troppo con la testa disallineata mi fa perdere la bellezza di DUE toni di estensione, e mi rende più faticoso tutto il resto. Fatta mente locale, prestata più attenzione e pam! Tutto a posto!
Non c'è niente da fare, quando qualcosa non funziona, le prime cose da andare a verificare sono la respirazione e la postura. Nella maggior parte dei casi le grane sono lì... Ma soprattutto la postura, la cui importanza è molto sottovalutata.