L'effetto "tappo" purtroppo è normale. La Silent Brass a mio parere è un eccellente compromesso tra silenziosità e resistenza (tappa molto meno di tante sordine da studio molto più rumorose), solo la Wallace con il regolatore di resistenza a mio parere le è superiore, ma neanche questa supera completamente il problema.
L'effetto tappo è naturale, e solitamente porta a soffiare di più, perché l'istinto vorrebbe in questo modo aumentare il volume, ma il risultato è che non solo il volume non aumenta più di tanto, ma si genera una retropressione dell'aria che aumenta ancora di più la sensazione di resistenza, innescando quindi un circolo vizioso. Inoltre all'inizio è normale che si soffi più del necessario per produrre il suono, quindi l'effetto è accentuato. Naturalmente tutto questo è controproducente per lo studio. La cosa importante è non cercare di "vincere" la resistenza, ma al contrario usare un'emissione più leggera, per ottenere una vibrazione più libera. E' chiaro che questa emissione sarà diversa da quella senza sordina, e che sarebbe meglio all'inizio non usarla, ma giustamente meglio suonare con la sordina che non suonare proprio, e purtroppo spesso non se ne può fare a meno.