Ciao Loyuit
scusami ma la tua richiesta mi sembra un po' "strana".
Stranezza #1: mi pare di capire che tu vorresti iniziare lo studio su una mib, e poi passare in seguito ad una sib
Dunque, che io sappia, l'approccio allo studio della tromba é sempre e comunque consigliato con partenza di base da uno strumento in Sib, e poi, quando si ha sufficiente padronanza, flessibilitá ecc ecc ecc, si passa poi ad uno strumento su altra tonalità. I motivi sono i piú vari, e riguardano l'approccio generale allo strumento, e questo forum ne é pieno.
Stranezza #2: jazz e tromba in mib
Da che mondo é mondo il jazz é legato alla Sib, per timbrica forse, per storia, per tutto. Io personalmente neanche su youtube ho visto un jazzista suonare una mib, che invece si ritrova di frequente nel repertorio fanfaristico (e forse anche bandistico o sinfonico, non saprei).
Stranezza #3: mib da studio
Basta farsi un giro su qualunque negozio online per vedere che le mib, per categoria, sono le trombe piú costose in circolazione. Anche una yamaha industriale parte dai 3000 euro. Sicuramente c'é un problema di mercato (pochi esemplari = alto costo per esemplare), peró é indubbio che si tratta di strumenti molto costosi.
Insomma, partendo dal presupposto che uno bravo suona qualunque cosa su qualunque strumento, il mio parere é che se ti piace la tromba (conditio sine qua non) e se ti piace il jazz, allora non hai altre possibilitá se non cominciare con uno strumento standard in Sib (puó essere anche una cornetta, per dire) e andare avanti con lo studio.
In bocca al lupo
Myskin