Ho le istruzioni in italiano,
il problema è che devo modificare uno spartito
quindi lo riscritto su finale ho fatto le modifiche ma al momento di stamparlo
mi da un formato a4 a me invece serve un formato da poter inserire nel libretto
delle marcette,sicuramente devo modificare il tutto all'inizio ma non mi ricordo più
che formato inserire. Ciao Gfranco....Nuoro
Lo puoi fare anche ora , è un po' complicato spiegartelo ma se conosci un poco Finale riesci a seguirmi .
Premesso che non puoi inserire su un librettabile più di quanto è leggibile sulla stampa.
Se è una partitura estrai le parti singole , prendine una a caso e dal menù configura pagina apri adatta musica (ctrl+m) seleziona rimuovi blocco dei righi , spunta .. tratta le battute d'aspetto come fossero una battuta sola .. poi ... adatta la musica su tutte le misure .
Ora dalla videata di finale cerca dove hai posizionato il pulsante con disegnato % se ci vai sopra ti dice ...strumento ridimensiona... , schiaccialo , una volta acceso premi il tasto destro del mouse , ti si apre una finestra , ...seleziona ridimensiona pagina... , lascia spuntato .. mantieni margini e aggiorna pagina , scegli la percentuale di riduzione che vuoi applicare alla pagina normalmente a me va bene il 70%) e vedrai che la pagina si ridimensiona variando automaticamente il numero delle battute per rigo , se resta parecchio spazio tra l' intestazione e il primo rigo seleziona lo strumento configura pagina è un tasto vicino a quello della percentuale di prima , con disegnato dei fogli bianchi , quando lo schiacci nello spartito vedrai apparire righe tratteggiate e quadratini bianchi , se giochi con questi ultimi muovi ogni singolo rigo .Per spostare le scritte schiaccia il tasto seleziona , pulsante con la freccia gialla , vai su la scritta premi e tieni premuto il tasto sinistro mouse e porti la scritta dove vuoi . Ora basta stampare
Luigi