Sull'SFL c'è tutta una storia:
per farla breve: la Denis Wick lo consiglia per il flicorno in MIb anche se poi, sugli opuscoli commerciali non fa questa differenziazione, ma accenna ad un "for jazz" ecc...ecc.. Io l'ho preso perchè mi interessava il fatto che ha un diametro piccolo, non troppo distante dal bocchino che uso sulla tromba, con un foro largo; sono i bocchini con i quali mi trovo meglio. La penna è perfetta per lo Jupiter.
Come suono, sicuramente, quelli con tazza più profonda, sono più "flicornosi", ma considera che lo Jupiter RL, col suo suono bello pieno, un pò compensa.
Uso anche uno yamaha 13f4 che pare impercettibilmente più chiaro come suono, e che sembra impercettibilmente più equilibrato su tutto il registro... ma, come suono, tra i due, preferisco l'SFL.
Paragonato al 7C Jupiter, che non è proprio malaccio, lo yamaha è quello che aiuta di più sull'intonazione, seguito dall'SFL. Il 7C Jupiter ha un suono un impercettibilmente più grosso e l'SFL si posiziona a metà tra i due e in più mi da il diametro più comodo per me.
Provando, ho avuto un'impressione molto positiva dagli Yamaha (presi il 13F4...), e credo non sia difficile individuare il modello più idoneo. I Denis Wick, tolti i modelli più piccoli (5EFL, se non erro, ed SFL), mi pare abbiano tutti camere abbastanza profonde.
Ciaoo!