questa discussione capita proprio a puntino, io sono uno dei "diversi" quelli che appoggiano indecentemente sul rosso del labbro inferiore senza ritegno e ieri al master con Tofanelli, il buon Andrea mi ha fatto fare tre note e alla quarta mi ha chiesto "chi ti ha impostato così?"
non ho avuto insegnanti nella prima fase dello studio e quindi questa impostazione è quella che mi è risultata più naturale per fare uscire un suono decente dallo strumento...per la verità nel corso degli anni sono stati tanti i trombettisti che si sono "meravigliati" di questa impostazione incitandomi a ficcare nel bocchino la parte rossa, altri invece mi dicevano "fregatene, basta che è comoda per te" premesso ciò, con questo modo di suonare ci ho convissuto e ci convivo da 13 anni, certe cose sulla tromba le so fare, altre proprio no, mi riferisco principalmente ad uno staccato e a un legato pulito e sopratutto il mio vero problema è di non avere una grandissima resistenza, specie nei concerti live al massimo 40-50 minuti e poi iniziano ad uscire scrocchi vari e sopratutto il mio registro, che di solito, a casa, arriva fino al Re si riduce e non supera il Bb.
non so se è un problema comune a tutti, il repertorio che generalmente mi trovo ad affrontare è abbastanza impegnativo, suono per circa 1 ora e 40 e in ogni pezzo ci sono temi, assoli, sezioni etc...insomma tempo per le pause ce ne è veramente poco...però questa situazione mi ha portato a pensare più di una volta "vuoi vedere che questi limiti dipendono da questa curiosa impostazione??"
Il grande Andrea ieri mi ha suggerito di cambiare impostazione dicendomi "anche io suonavo esattamente come te poi in 3-4 settimane ho corretto questo problema e ti assicuro che se lo fai anche tu poi non torni più indietro...e potenzialmente puoi guadagnare almeno un'altra ottava" capirete che queste sue parole mi hanno messo ulteriormente in crisi....ci sto provando da subito...già oggi ho provato a mettere in pratica i suoi suggerimenti...qualchecosa di buono l'ho visto fin da subito però è presto per dire se in questo modo riuscirò mai a suonare bene....vi farò sapere, intanto ditemi che ne pensate?