Author Topic: 'Rosso delle labbra'  (Read 6668 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #45 on: November 04, 2013, 09:50:04 PM »
i due video che mi sembrano più indicativi  sono questi due (suonare "sul rosso")
http://www.youtube.com/watch?v=pYaegEQ_wtI
e subito una domanda ot il sassofonista che suona al min 10.30 sta suonando un accordo o come si dice nel sax Multiphonics più armonici contemporaneamente?

e questo del grande Hargrove
http://www.youtube.com/watch?v=uIi0xm_tlCU
da quello che ho capito suonano entrambi sul rosso?

sono consapevole che rileva d poco perchè  non è il colore delle labbra che fa la differenza e indica la capacità del musicista  ma desideravo cominciare a capire anche solo la terminologia

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #46 on: November 04, 2013, 10:27:09 PM »
Detto sinceramente, dimenticati di questa storia del rosso o bianco, ci sono cose immensamente più fondamentali. :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline daniele70

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #47 on: November 04, 2013, 11:23:43 PM »
D'accordo con tony...
bach 37 bocchino bach mount vernon 6

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
« Reply #48 on: November 05, 2013, 01:22:05 AM »
sono multiphonics quelli prodotti con la tromba nel primo video? è solo curiosità la mia .
questa storia del rosso o del bianco capisco che rilevi meno di altri elementi ma comunque li trovo argomenti interessanti e del tutto nuovi per me .
ps. ho scaricato la pila della sordina tanto che temevo si fosse guastata in pochissimo tempo quindi o suono cercando di percepire la vibrazione senza l'ausilio della  cuffia o leggo qualche altra informazione su internet.
riflettevo che la mia esperienza di suono con la tromba per il novantanove  per cento  è filtrata dalla cuffia.
scusate l'ot ma è per spiegare che non è che sia un problema per me  questo del rosso o del bianco ma è solo un aspetto che mi incuriosisce.(anche capissi la differenza mi rendo conto che rilevano altri aspetti che vanno sedimentati.)
per la mia esperienza di sassofonista direzione dell'aria , utilizzo della respirazione, articolare l'apparato della laringe-lingua , respirare correttamente , non creare rigidità , ecc.. ecc..
la mia sensazione è che molti aspetti siano analoghi ma questo solo teoricamente perchè qui vibra il labbro e non ho idea di quale sia il modo miglio per farlo vibrare.
non posso certo spaccarvi le cosìdette con le mie elucubrazioni mentali.
a presto ciao fra