sono multiphonics quelli prodotti con la tromba nel primo video? è solo curiosità la mia .
questa storia del rosso o del bianco capisco che rilevi meno di altri elementi ma comunque li trovo argomenti interessanti e del tutto nuovi per me .
ps. ho scaricato la pila della sordina tanto che temevo si fosse guastata in pochissimo tempo quindi o suono cercando di percepire la vibrazione senza l'ausilio della cuffia o leggo qualche altra informazione su internet.
riflettevo che la mia esperienza di suono con la tromba per il novantanove per cento è filtrata dalla cuffia.
scusate l'ot ma è per spiegare che non è che sia un problema per me questo del rosso o del bianco ma è solo un aspetto che mi incuriosisce.(anche capissi la differenza mi rendo conto che rilevano altri aspetti che vanno sedimentati.)
per la mia esperienza di sassofonista direzione dell'aria , utilizzo della respirazione, articolare l'apparato della laringe-lingua , respirare correttamente , non creare rigidità , ecc.. ecc..
la mia sensazione è che molti aspetti siano analoghi ma questo solo teoricamente perchè qui vibra il labbro e non ho idea di quale sia il modo miglio per farlo vibrare.
non posso certo spaccarvi le cosìdette con le mie elucubrazioni mentali.
a presto ciao fra