Author Topic: Monette o no ??  (Read 1895 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline PatMikeMeth

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
Monette o no ??
« on: October 17, 2013, 07:14:12 PM »
Ho appena finito di suonare e così tanto per dire mi sa che sti Monette mi hanno rotto i maroni !!!!!   horribl

Ho riprese il vecchio bach 3c megatone ( che ha un bel foro per altro) e a parte qualche problemuccio d'intonazione sulle basse devo dire che il suono mi piace molto di più del Monette (ricordo trattasi di un b4 prana) .... e le note mi escono molto più facili e piene e le centro subito.

Sopratutto soffro di una sorta di scalino sul fa alto ( nel rigo ) che nel Bach non c'è e prendo la nota come le successive mentre col monette devo cambiare un po l'imboccatura (uno scalino appunto).
Un po come stare sul filo di un rasoio.

Sarà dovuto al bordo più arrotondato del bach ?? boh spero presto di provare un monette col bordo più morbido con grandezza tipo b4..

per ora devo dire che  mi sà tanto che forse sti monette stanno per prendere la via del mercatino.... ( Valerio toc toc ...)

nonconvint nonconvint nonconvint nonconvint
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline adrtrumpet

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
Re:Monette o no ??
« Reply #1 on: October 17, 2013, 09:40:41 PM »
Ho appena finito di suonare e così tanto per dire mi sa che sti Monette mi hanno rotto i maroni !!!!!   horribl

Ho riprese il vecchio bach 3c megatone ( che ha un bel foro per altro) e a parte qualche problemuccio d'intonazione sulle basse devo dire che il suono mi piace molto di più del Monette (ricordo trattasi di un b4 prana) .... e le note mi escono molto più facili e piene e le centro subito.

Sopratutto soffro di una sorta di scalino sul fa alto ( nel rigo ) che nel Bach non c'è e prendo la nota come le successive mentre col monette devo cambiare un po l'imboccatura (uno scalino appunto).
Un po come stare sul filo di un rasoio.

Sarà dovuto al bordo più arrotondato del bach ?? boh spero presto di provare un monette col bordo più morbido con grandezza tipo b4..

per ora devo dire che  mi sà tanto che forse sti monette stanno per prendere la via del mercatino.... ( Valerio toc toc ...)

nonconvint nonconvint nonconvint nonconvint

....ho avuto un B2 e un B4...il suono dei monette è indiscutibile...meglio di qualsiasi altro....il problema, almeno per quanto mi riguarda era che avevano entrambi un diametro troppo largo e facevo una fatica immane....mi riservo di provare in futuro un B6 magari lds1...

Offline PatMikeMeth

• Solista
« Reply #2 on: October 17, 2013, 10:15:58 PM »
Personalmente il dubbio è anche sul suono oltre i problemi descritti.... ma il foro largo nn mi da alcun problema ... a livello di fatica casomai il contrario.... ma ovviamente l'aria finisce prima....
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #3 on: October 17, 2013, 10:27:26 PM »
Sul suono è questione di gusti, anche se io rimango dell'idea che sia abbastanza un dettaglio, e che il suono lo fa prevalentemente il trombettista. A parità di tazza i Monette risultano un pelo meno brillanti (anche se mi viene sempre il sospetto che sia più una percezione del trombettista che non di quello che si sente al di là della campana).

Per il resto il concetto è sempre lo stesso: un bocchino Monette, soprattutto un Prana, esige di essere suonato in una maniera ben precisa, facendo il minimo affidamento possibile sulla resistenza del bocchino e dello strumento, e "fidandosi" il più possibile degli slot dove ti porta lui.. Inoltre bisogna curare molto la respirazione e la postura. Se usati correttamente aiutano, altrimenti sono nella migliore delle ipotesi ininfluenti, e non vuoi spendere 300 Euro per un bocchino che non ti dà alcun vantaggio rispetto ad un Bach che costa un sesto... In alcuni casi possono addirittura risultare più difficili e faticosi.

Io posso solo dire che ci ho messo un paio d'anni a capire come sfruttare lo standard, ed un altro anno e mezzo per arrivare ad un livello tale da riuscire a suonare il Prana. Adesso non tornerei mai indietro, ma è una cosa soggettiva, tanti proprio non ci si trovano. Come dico sempre, non sono bocchini per tutti, e NESSUN bocchino è per tutti.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline PatMikeMeth

• Solista
« Reply #4 on: October 17, 2013, 11:48:39 PM »
Certo ma penso /spero che il mio "problema" sia solo di questo modello poiché ha il bordo s vorrei provare un bordo m o m+ ma la misura b4 non li ha o meglio il bordo m fa diventare il b4 più grande ecco perché voglio provare il b6 che ha già il bordo m e pur sr più stretto di tazza in questo modo dovrebbe essere simile al b4 o c3bach... vediamo un Po....

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #5 on: October 18, 2013, 12:24:33 AM »
Il corrispondente del Bach 3C (moderno) è il B6, quindi senz'altro da quel punto di vista sarà più familiare.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81

Lozza Gang Band

Offline CONFUSION51

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
    • trumpetarrangements
« Reply #6 on: October 18, 2013, 08:06:33 AM »
Io banalmente ti consiglierei il Monette 6, è meno estremo, compatibile con il 3C , costa meno più famigliare ai bocchini tradizionali..
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline PatMikeMeth

• Solista
« Reply #7 on: October 18, 2013, 09:01:01 AM »
Io banalmente ti consiglierei il Monette 6, è meno estremo, compatibile con il 3C , costa meno più famigliare ai bocchini tradizionali..

il b6 però ha tazza profonda 5 contro i 6 mm del b4 ....

consiglio disinteressato ..... eh ??? mmmm ma tu ne hai un b6 prana da scambiare sai già con cosa ??

Offline CONFUSION51

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
    • trumpetarrangements
« Reply #8 on: October 18, 2013, 09:21:51 AM »
il b6 però ha tazza profonda 5 contro i 6 mm del b4 ....

consiglio disinteressato ..... eh ??? mmmm ma tu ne hai un b6 prana da scambiare sai già con cosa ??

Si semplice consiglio, disinteressato completamente, non ho nessun Monette attualmente, stò suonando un volgarissimo 3C gold che mi è ritornato in mano, e a parte pochi vantaggi di resistenza è palesemente stonato..
 salut
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline PatMikeMeth

• Solista
« Reply #9 on: October 18, 2013, 09:29:58 AM »
 sbellicars sbellicars sbellicars

Offline paolotretteltrumpet

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
    • www.trettel.it
« Reply #10 on: October 18, 2013, 10:12:09 AM »
e chi te lo fa fare con 'sti monette!!
Se non ti trovi rimani sul bach, i monette come già esposto, hanno bisogno
di "acclimatazione" e poi comunque devi sempre essere in forma per suonarli.
I bach invece saranno anche un po' stonati ma puoi controllarli meglio. (se non ti trovi con i monette)
Alcune settimane fa ho acquistato da Valerio un Bach 1 1/4 penna 24 e va una meraviglia, mi piace un sacco.
Io è anni che uso monette e mi ci trovo molto bene per via del suono ricco e soddisfacente ed uso prevalentemente questi.
Al limite il monette lo puoi usare come palestra e come studio, cercando l'equilibrio aria vibrazione e senza aggredirli.
L'importante non avere fretta dei risultati.
Ah per la cronaca, io facevo più fatica con il B6 che con il B4... mahh perfortuna non siamo tutti uguali eh eh
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline PatMikeMeth

• Solista
« Reply #11 on: October 18, 2013, 10:24:19 AM »
e già ormai è oltre un anno che uso monette su due che ho iniziato a suonare e mi sono sempre piaciuti di +

la cosa strana è la storia del suddetto scalino sul fa che avverto solo col b4 o b4s3  prana ma non col b4-stc3 che però è più faticoso nel senso che ti obbliga a suonare troppo forte (?).

Il mio ideale sarebbe un appoggio come il 3c moderno ma prana con bordo interno quindi un po' + morbido ( tipo m) del b4.

prima o poi mi compro una stampante 3d e faccio un'ira diddio di prove !  sbellicars

« Last Edit: October 18, 2013, 11:36:42 AM by PatMikeMeth »

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
Monette o no ??
« Reply #12 on: October 18, 2013, 01:41:40 PM »
Con l'stc3 suoni più forte perché la maggiore massa riduce il feedback, e quindi sei portato a suonare più forte per avere la stessa sensazione di volume. Probabilmente è per questo che non senti lo scalino, perché suonando più forte lo superi di potenza.

Suoni da solo due anni, io ti consiglierei di non preoccuparti troppo del bocchino che usi, scegline uno che senti comodo. Lo scalino lo devi affrontare cercando di suonare più piano, in leggerezza, per insegnare alle labbra a vibrare senza bisogno di forzare. Molto probabilmente devi lavorare in questo modo già nelle note prima dello scalino, che rappresenta il tuo limite attuale. Con il Bach lo scalino non lo senti perché anche lì molto probabilmente lo superi di forza, anche se ne serve di meno che con l'stc3. I bocchini tradizionali perdonano molto queste cose, ed in questo senso "viziano". I Monette sono così, mettono a nudo ogni difetto. Ma se ci lavori nella maniera giusta funzionano come dei veri e propri correttori.

Lozza Gang Band

Offline Siber

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
« Reply #13 on: October 18, 2013, 05:30:45 PM »
...passato da 2 settimane da uno Yamaha 14B4Gp ad un Monette B4L, nessun tipo di problema acclimatazione ecc. ecc. arrivatomi e dopo 3 giorni usato sia in BB sia in concerto Pop/swing, confermo cmq che per aver maggior efficienza sulle note fuori dal pentagramma, bisogna stare + leggeri. Ho guadagnato in brillantezza del suono e intonazione.

Offline PatMikeMeth

• Solista
« Reply #14 on: October 18, 2013, 07:13:48 PM »
Con l'stc3 suoni più forte perché la maggiore massa riduce il feedback, e quindi sei portato a suonare più forte per avere la stessa sensazione di volume. Probabilmente è per questo che non senti lo scalino, perché suonando più forte lo superi di potenza.

Suoni da solo due anni, io ti consiglierei di non preoccuparti troppo del bocchino che usi, scegline uno che senti comodo. Lo scalino lo devi affrontare cercando di suonare più piano, in leggerezza, per insegnare alle labbra a vibrare senza bisogno di forzare. Molto probabilmente devi lavorare in questo modo già nelle note prima dello scalino, che rappresenta il tuo limite attuale. Con il Bach lo scalino non lo senti perché anche lì molto probabilmente lo superi di forza, anche se ne serve di meno che con l'stc3. I bocchini tradizionali perdonano molto queste cose, ed in questo senso "viziano". I Monette sono così, mettono a nudo ogni difetto. Ma se ci lavori nella maniera giusta funzionano come dei veri e propri correttori.

guarda capisco perfettamente ciò che dici ma non supero mai di forza lo scalino (!) arrivo tranquillamente al do sopra il rigo e  la sensazione è di faticare meno lassu che in quel minchia di fa ... secondo me il problema è che lo suono non centrato e con troppa forza pur sapendo quanta poca ce ne vuole..... azz azz azz