Author Topic: Monette o no ??  (Read 1893 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline CONFUSION51

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
    • trumpetarrangements
Monette o no ??
« Reply #15 on: October 18, 2013, 07:33:40 PM »
Tutti chi più chi meno hanno uno scalino nell'estensione della tromba il punto è che per superarlo devi scoprirlo gradatamente suonando solo il bocchino facendo un buzz discendente continuo molto lentamente.
Una volta capito dove si interrompe il buzz bisogna lavorarci molto lentamente dalla nota immediatamente superiore verso il punto critico in modo da scoprire come far vibrare le labbra anche il quel punto.
Lo scalino è nel punto di passaggio da quando più o meno spontaneamente si incomincia ad effettuare il roll in del labbro inferiore.
Tanta pazienza e con il tempo e la pratica vedrai che risolvi.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline PatMikeMeth

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
Re:Monette o no ??
« Reply #16 on: October 19, 2013, 01:40:16 AM »
 pollices

grazi

ps .. però a me pare di non fare il roll in anche se quello che succede dentro il bocchino non lo sa nessuno...
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
Monette o no ??
« Reply #17 on: October 19, 2013, 01:54:11 AM »
Il 99% dei principianti non si rende conto del fatto che sta forzando, ed è normale che sia così, perché all'inizio non hai idea di quale sia la forza veramente necessaria.

Fai esercizi piano (tipo Clarke), bending e simili, lavora in finezza, soprattutto nell'ottava prima del gradino, e vedrai che dopo un po' il gradino se ne va. ;-)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline PatMikeMeth

• Solista
« Reply #18 on: October 19, 2013, 10:04:35 AM »
Il 99% dei principianti non si rende conto del fatto che sta forzando, ed è normale che sia così, perché all'inizio non hai idea di quale sia la forza veramente necessaria.

Fai esercizi piano (tipo Clarke), bending e simili, lavora in finezza, soprattutto nell'ottava prima del gradino, e vedrai che dopo un po' il gradino se ne va. ;-)

in effetti quello che più mi ha stupito è la facilità delle note alte ......  fermo restando che sto ancora imparando/sperimentando/consolidando ......  vabbè allora mi faccio forza e non mollo..... anche perchè ogni tanto mi miene in mente di lasciar perdere.... piang
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
Monette o no ??
« Reply #19 on: October 19, 2013, 10:57:13 AM »

in effetti quello che più mi ha stupito è la facilità delle note alte ......  fermo restando che sto ancora imparando/sperimentando/consolidando ......  vabbè allora mi faccio forza e non mollo..... anche perchè ogni tanto mi miene in mente di lasciar perdere.... piang

Tieni duro! ;-)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline PatMikeMeth

• Solista
« Reply #20 on: October 19, 2013, 01:15:14 PM »
bene stamattina ho "tenuto duro" (grazie Norman)  e sono contento !  anche se devo ammettere che in genere poi dopo una di queste crisi "del mollo tutto" avviene sempre il miracolo e faccio dei passi avanti.

La via della "gloria" passerà attraverso quel caxxo di fa !!!!   fenomen

E oggi è stata una bella sessione confortante ( anche se ho tradito le ferree direttive del maestro !!!)  smil