Author Topic: Adam Rapa e l'importanza del multitracking  (Read 4693 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline bubbermiley

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re:Adam Rapa e l'importanza del multitracking
« Reply #15 on: October 28, 2013, 10:50:50 PM »

terza via accesso al video il streaming only, previa registrazione e acquisto. Difetti: lo vedi solo se sei connesso ad interdet
(tipo spotify web insomma)

Xad, correggimi se sbaglio, ma tramite Html5 puoi fare caching dei contenuti rendendoli fruibili anche offline, sia su versioni desktop che su mobile (website o webapp). lo stesso spotify sfrutta quasi il 60% del caching degli utenti per garantire velocità e contenuti offline (oltre ad altre soluzioni molto interessanti ed ingegnose.)

Ovviamente con tutti gli ostacoli che ancora Html5 ha sulla sua strada (sempre meno per fortuna...) sopratutto a causa di chi usa browser del 1400.

L'unico problema, come ben sai, è che ciò che viene messo sul web, per quanto possa essere messo in sicurezza non è mai sicuro è c'è sempre un modo per aggirare i blocchi.

Realmente, è impossibile (anche sui dispositivi come Cd chiavette Hd) proteggere al 100% i file. Ci sono sistemi di sicurezza come quelli utilizzati per gli hard disk impiegati nella distribuzione dei film per i cinema che sono sofisticati ma hanno costi elevati.

Mi trovai davanti a questo problema poco tempo fa seguendo un progetto per una grossa casa di moda (a oggi la più copiata al mondo..) che dove a distribuire la presentazione brand profile della nuova collezione attraverso chiavetta USB in tutto il mondo.
Per rendere il contenuto sicuro avevo studiato tutte le possibile soluzioni e quelle utilizzate son state tutt'altro che semplici, anche se non le più assurde.

Tony, ne avevo parlato tempo fa con Adam di questo aspetto, se vuoi ti ragguaglio più nel dettaglio.

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #16 on: October 28, 2013, 11:29:33 PM »
Xad, correggimi se sbaglio, ma tramite Html5 puoi fare caching dei contenuti rendendoli fruibili anche offline, sia su versioni desktop che su mobile (website o webapp). lo stesso spotify sfrutta quasi il 60% del caching degli utenti per garantire velocità e contenuti offline (oltre ad altre soluzioni molto interessanti ed ingegnose.)

corretto. il punto è che se fai caching, puoi recuperare il video dalla cache locale e a quanto ho capito questo non è voluto. Dovresti far uno stream protetto con DRM o un player ad hoc, ma inizia a diventare costoso in termini di tempo/sviluppo..

Ovviamente con tutti gli ostacoli che ancora Html5 ha sulla sua strada (sempre meno per fortuna...) sopratutto a causa di chi usa browser del 1400.

L'unico problema, come ben sai, è che ciò che viene messo sul web, per quanto possa essere messo in sicurezza non è mai sicuro è c'è sempre un modo per aggirare i blocchi.

Realmente, è impossibile (anche sui dispositivi come Cd chiavette Hd) proteggere al 100% i file. Ci sono sistemi di sicurezza come quelli utilizzati per gli hard disk impiegati nella distribuzione dei film per i cinema che sono sofisticati ma hanno costi elevati.

Mi trovai davanti a questo problema poco tempo fa seguendo un progetto per una grossa casa di moda (a oggi la più copiata al mondo..) che dove a distribuire la presentazione brand profile della nuova collezione attraverso chiavetta USB in tutto il mondo.
Per rendere il contenuto sicuro avevo studiato tutte le possibile soluzioni e quelle utilizzate son state tutt'altro che semplici, anche se non le più assurde.

si infatti credo che bisogna porsi la domanda "quanto voglio che sia protetto ?"
"quanto è probabile che il mio mercato sia in grado di copiarlo e lo voglia fare ?"
"quanto voglio che l'utente possa fruire del contenuto facilmente ?"
Nel senso, un conto è scoraggiare l'utente comune da copiare il file (facile), un conto è proteggersi contro utenti esperti (impossibile), con tutti i livelli intermedi.

anche il drm di spotify, di itunes o dei bluray si bypassa facile, se sai cosa fare.

mal che vada, una bella videocamera, un bel microfono e registri quello che il tuo computer sta riproducendo.
E in tal caso non c'è dispositivo di sicurezza che tenga.

Il difetto dello streaming è che resta difficile fare pausa / avanti / indietro senza una cache locale.
E se hai cache locale lo puoi copiare.

Se dovessi farlo io penserei al fatto di ricodificarlo con un watermark con nome cognome di chi lo ha comprato.
Come fanno molti editori di libri pdf.
Almeno se vuoi copiarlo o metti in giro il tuo nome oppure fai editing video, cosa non proprio alla portata di tutti...
Ed hai il vantaggio che avendo una copia locale lo puoi guardare quante volte vuoi :)

jm2c
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #17 on: October 28, 2013, 11:40:16 PM »
Tony, ne avevo parlato tempo fa con Adam di questo aspetto, se vuoi ti ragguaglio più nel dettaglio.
Volentieri!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline bubbermiley

• Prima Tromba
« Reply #18 on: October 29, 2013, 12:36:29 AM »
corretto. il punto è che se fai caching, puoi recuperare il video dalla cache locale e a quanto ho capito questo non è voluto. Dovresti far uno stream protetto con DRM o un player ad hoc, ma inizia a diventare costoso in termini di tempo/sviluppo..

si infatti credo che bisogna porsi la domanda "quanto voglio che sia protetto ?"
"quanto è probabile che il mio mercato sia in grado di copiarlo e lo voglia fare ?"
"quanto voglio che l'utente possa fruire del contenuto facilmente ?"
Nel senso, un conto è scoraggiare l'utente comune da copiare il file (facile), un conto è proteggersi contro utenti esperti (impossibile), con tutti i livelli intermedi.

anche il drm di spotify, di itunes o dei bluray si bypassa facile, se sai cosa fare.

mal che vada, una bella videocamera, un bel microfono e registri quello che il tuo computer sta riproducendo.
E in tal caso non c'è dispositivo di sicurezza che tenga.

Il difetto dello streaming è che resta difficile fare pausa / avanti / indietro senza una cache locale.
E se hai cache locale lo puoi copiare.

Se dovessi farlo io penserei al fatto di ricodificarlo con un watermark con nome cognome di chi lo ha comprato.
Come fanno molti editori di libri pdf.
Almeno se vuoi copiarlo o metti in giro il tuo nome oppure fai editing video, cosa non proprio alla portata di tutti...
Ed hai il vantaggio che avendo una copia locale lo puoi guardare quante volte vuoi :)

jm2c

Non male , ma il filmato non potrebbe essere acquistato in forma anonima o con nome fittizio?
In teoria il modo ci sarebbero i modi per farlo, e per risalire poi all'acquirente truffaldino ci sarebbe da scomodare non poche autorità....
Durante le mie ricerche rimasi basito di come, cercando bene, si trovi una quantità di letteratura dettagliata in materia. Internet è una miniera, nel bene e nel male.

Ovvio, bisogna sempre capire chi possa essere interessato a farsi tutti questi viaggi per avere una copia pirata del metodo di Adam, ma a sto mondo non mi stupisce più nulla!!!

Mi viene sempre in mente il caso recente di Adobe con la nuova Suite basata su cloud. Un sistema rivoluzionario, con pagamenti mensili e altre misure che doveva impedire il diffondersi dei programmi in modo pirata. 24 ore dopo che la Creative Cloud venne rilasciata era già stata crakkata e diffusa su Pirate Bay!
« Last Edit: October 29, 2013, 12:45:06 AM by bubbermiley »

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #19 on: October 29, 2013, 11:04:47 AM »
Il problema è che basta UN utente esperto, e sei fottuto. Una volta che il contenuto viene "scraccato" una volta e finisce nei circuiti del peer to peer o anche solo su youtube non c'è praticamente più niente da fare, probabilmente il costo dell'intervento supera abbondantemente il danno causato...

Penso che per quanto riguarda una cosa come quella che sta cercando di fare Adam sia sufficiente un livello "basso" di protezione, giusto per scoraggiare i copiatori meno smaliziati, e confidare sulla serietà di gente che, se compra un metodo del genere, dovrebbe riconoscere la giusta remunerazione a chi lo ha fatto. Temo che la diffusione "clandestina" sia purtroppo inevitabile. Inutile spendere troppo tempo e denaro per ritrovarsi poi fregati da quel singolo smanettone che sa cosa deve fare.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline xadhoom

• Solista
« Reply #20 on: October 29, 2013, 11:10:48 AM »
Non male , ma il filmato non potrebbe essere acquistato in forma anonima o con nome fittizio?
In teoria il modo ci sarebbero i modi per farlo, e per risalire poi all'acquirente truffaldino ci sarebbe da scomodare non poche autorità....
Durante le mie ricerche rimasi basito di come, cercando bene, si trovi una quantità di letteratura dettagliata in materia. Internet è una miniera, nel bene e nel male.

oddio se questi dati arrivano da un pagamento con carta di credito sono abbastanza affidabili... a meno di carte rubate o clonate ;)
se poi ci si vuol difendere anche da questi diventiamo matti :)

Offline bubbermiley

• Prima Tromba
« Reply #21 on: October 29, 2013, 12:36:42 PM »
oddio se questi dati arrivano da un pagamento con carta di credito sono abbastanza affidabili... a meno di carte rubate o clonate ;)
se poi ci si vuol difendere anche da questi diventiamo matti :)

No beh, nulla di così macchinoso, in realtà parlavo di comunissime carte usa e getta anonime.  :)

Offline xadhoom

• Solista
« Reply #22 on: October 29, 2013, 12:43:19 PM »
mmmh noi usiamo un sistema di autenticazione basato su sms per la nostra rete wifi... inserisci il tuo numero e via sms ti arriva la pass (così è verificabile il numero).

ma questo è valido in italia, in altri paesi non credo ci sia l'obbligo di un documento per le sim telefoniche.

cmque è interessante vedere da questa discussione come sia costoso e inefficiente imporre delle restrizioni ai contenuti, quando basterebbero prezzi equi ed educazione
per evitare problemi a chi fruisce e a chi produce contenuti...

Offline bubbermiley

• Prima Tromba
« Reply #23 on: October 29, 2013, 01:05:17 PM »
Il problema è che basta UN utente esperto, e sei fottuto.

Vero, e ti posso garantire che attualmente è pieno di ragazzini che si possono considerare utenti esperti per acluni motivi:

- sono una generazione sveglia dal pounto di vista tecnologico  nata con il computer in mano
- sono una generazione più propensa al download pirata grazie anche agli innumerevoli canali
- In rete è presente una quantità di letteratura su come aggirare cosa che cercando bene ci si fa una cultura assurda.

cmque è interessante vedere da questa discussione come sia costoso e inefficiente imporre delle restrizioni ai contenuti, quando basterebbero prezzi equi ed educazione
per evitare problemi a chi fruisce e a chi produce contenuti...

Da diversi anni, continuo a sostenere (e non sono il solo) che le logiche di distribuzione di molti prodotti sono ormai cambiate e non è più la distribuzione del materiale stesso a creare guadagno ma tutto quello che ci si può creare introno.
Non si deve più quindi ragionare nell'ottica "costi produzione>prodotto>vendita>copertura spese produzione e guadagno" bensì ragionare su più fronti paralleli che possano portare introito anche nel caso che il prodotto sfugga dal circuito legale ed entri in quello pirata.

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #24 on: October 29, 2013, 02:34:40 PM »
Concordo con bubber, la tendenza è quella. Infatti già si vede come gli investimenti delle major si stanno spostando dalla discografia ai live. Per gli artisti minori, che da sempre campano sui live e non certo sui dischi, alla fine cambia poco...

Che poi non è altro che un ritorno al passato, perché la musica è sopravvissuta per millenni in tutto il mondo anche senza i dischi...

Va detto però che l'anello mancante del sistema è la didattica: un lavoro come quello di Adam in un mondo sensato dovrebbe essere finanziato da un'Università, o comunque da un'istituzione culturale pubblica o privata, per l'interesse della cultura. Non dovrebbe essere lui a dover rischiare del suo per poi doversi preoccupare di fare i salti mortali per coprire i costi... E' bello ed encomiabile che lui lo faccia, ma è triste che sia così. Perché la didattica e soprattutto la ricerca difficilmente possono reggersi da sole. E Dio sa quanto bisogno c'è ancora di ricerca e divulgazione nel campo della didattica trombettistica...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #25 on: October 29, 2013, 03:17:56 PM »
La didattica oggi come oggi è ridotta al lumicino, affidata alla buona volontà dei pochissimi che si aggiornano a proprie spese. Negli altri casi, se va bene, siamo rimasti alla preistoria.
Negli USA ed in Giappone (i casi più eclatanti che mi sono stati raccontati) le cose funzionano ancora in un modo "illuminato", le università, le associazioni fanno a botte per contendersi i migliori.
L'alternativa è la didattica imposta dai grossi produttori di strumenti musicali che hanno le risorse per associare certi eventi alla promozione per la vendita.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #26 on: October 31, 2013, 11:09:20 AM »
Un esempio di multi tracking fatto al volo con Garage Band sull'iPad, microfono Shure 98H/C e iRig Pro (aggeggino SPETTACOLARE!!!!!!!).

http://www.youtube.com/watch?v=q3q7HnxUHhw
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #27 on: October 31, 2013, 12:09:16 PM »
Qui uno diverso, una voce dopo l'altra:

http://www.youtube.com/watch?v=uZZzoIyHsXM
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
R: Re:Adam Rapa e l'importanza del multitracking
« Reply #28 on: October 31, 2013, 12:23:24 PM »
Un esempio di multi tracking fatto al volo con Garage Band sull'iPad, microfono Shure 98H/C e iRig Pro (aggeggino SPETTACOLARE!!!!!!!).

http://www.youtube.com/watch?v=q3q7HnxUHhw
Ot
Aahahaa....mia madre ha sentito il file e mi ha detto al volo : "Bello!!! Puoi mettermelo come suoneria del telefono? "
:D
Fine ot

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #29 on: October 31, 2013, 02:15:17 PM »