Xad, correggimi se sbaglio, ma tramite Html5 puoi fare caching dei contenuti rendendoli fruibili anche offline, sia su versioni desktop che su mobile (website o webapp). lo stesso spotify sfrutta quasi il 60% del caching degli utenti per garantire velocità e contenuti offline (oltre ad altre soluzioni molto interessanti ed ingegnose.)
corretto. il punto è che se fai caching, puoi recuperare il video dalla cache locale e a quanto ho capito questo non è voluto. Dovresti far uno stream protetto con DRM o un player ad hoc, ma inizia a diventare costoso in termini di tempo/sviluppo..
Ovviamente con tutti gli ostacoli che ancora Html5 ha sulla sua strada (sempre meno per fortuna...) sopratutto a causa di chi usa browser del 1400.
L'unico problema, come ben sai, è che ciò che viene messo sul web, per quanto possa essere messo in sicurezza non è mai sicuro è c'è sempre un modo per aggirare i blocchi.
Realmente, è impossibile (anche sui dispositivi come Cd chiavette Hd) proteggere al 100% i file. Ci sono sistemi di sicurezza come quelli utilizzati per gli hard disk impiegati nella distribuzione dei film per i cinema che sono sofisticati ma hanno costi elevati.
Mi trovai davanti a questo problema poco tempo fa seguendo un progetto per una grossa casa di moda (a oggi la più copiata al mondo..) che dove a distribuire la presentazione brand profile della nuova collezione attraverso chiavetta USB in tutto il mondo.
Per rendere il contenuto sicuro avevo studiato tutte le possibile soluzioni e quelle utilizzate son state tutt'altro che semplici, anche se non le più assurde.
si infatti credo che bisogna porsi la domanda "quanto voglio che sia protetto ?"
"quanto è probabile che il mio mercato sia in grado di copiarlo e lo voglia fare ?"
"quanto voglio che l'utente possa fruire del contenuto facilmente ?"
Nel senso, un conto è scoraggiare l'utente comune da copiare il file (facile), un conto è proteggersi contro utenti esperti (impossibile), con tutti i livelli intermedi.
anche il drm di spotify, di itunes o dei bluray si bypassa facile, se sai cosa fare.
mal che vada, una bella videocamera, un bel microfono e registri quello che il tuo computer sta riproducendo.
E in tal caso non c'è dispositivo di sicurezza che tenga.
Il difetto dello streaming è che resta difficile fare pausa / avanti / indietro senza una cache locale.
E se hai cache locale lo puoi copiare.
Se dovessi farlo io penserei al fatto di ricodificarlo con un watermark con nome cognome di chi lo ha comprato.
Come fanno molti editori di libri pdf.
Almeno se vuoi copiarlo o metti in giro il tuo nome oppure fai editing video, cosa non proprio alla portata di tutti...
Ed hai il vantaggio che avendo una copia locale lo puoi guardare quante volte vuoi
jm2c