Riassunto MOLTO alla buona:
Uno dei mezzi che mi hanno portato ad essere quello che sono è il registrarmi in multitraccia.
Il processo è del tipo: fai delle scelte su ritmo, stile, accenti etc etc, registrati cercando di mantenere una costanza nel rendimento su tutte le tracce e poi riascoltati, poi ricomincia daccapo.
Quando ti riascolti puoi notare che alcune scelte non ti piacciono o magari ci sono delle imperfezioni ma alla fine il risultato è che stai producendo musica.
Ripetere queste cose in continuo aumenta la tua consapevolezza di cosa stai facendo. Quando ti registri escono fuori tutte le magagne e non si riesce più ad accettare certi difetti, è una crescita continua e molto più rapida.
Aumento la capacità di essere costanti nel rendimento, fondamentale sia nei live che in studio di registrazione.
Ho avuto esperienze di altissimo livello in studio e lì il tempo è denaro, essere in grado di fare tutto in una botta sola significa avere molto più lavoro di altri trombettisti.
Inizialmente suono la melodia poi la raddoppio per dare spessore al suono. Poi registro un'armonia ed un suo doppione. In otto take hai una sezione completa di 4 trombe.
Se le sessioni di studio le si trasformano in registrazioni in multitraccia ottieni qualcosa di piacevole da suonare e di utile per lo studio.
Non ti scoraggiare se le prime registrazioni fanno pena, col tempo migliorerai.
Quando sei pratico del multitraccia prova a registrare una voce per volta senza sentire le altre come riferimento e vedi se sei comunque intonato e a tempo.
Segue il video che è una sciabolata in faccia....