Author Topic: Burbank 3x Plus  (Read 7050 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline nuvola

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
Burbank 3x Plus
« on: October 30, 2013, 11:30:41 PM »
Ecco le prime impressioni sullo strumento:
La cosa che mi ha colpito subito è stata la possibilità di suonare a volumi bassissimi. Mai riuscito a mantenere una nota a questi volumi senza perderla. Lo strumento, malgrado il canneggio sia più largo (464) della mia 8310 (credo 450), mi ha dato subito la sensazione che la tromba fosse parecchio stretta e di conseguenza mi trovavo a spingere di più. Per fortuna con il passare del tempo ho superato questa spiacevole sensazione. La tromba è diventata più docile e pronta. La mia tecnica per quello che riguarda l'emissione è tornata abbastanza rilassata. L'emissione è facile e lo dice uno che viene dalla 8310; la tromba più "facile" che esista.  Come intonazione è sorprendente ed è facile adattarsi senza pensarci, poi magari mi capita di prendere la 2335 di mio figlio e mi accorgo dei movimenti di compensazione che sono costretto a fare con le labbra. Ho notato che il suono sta' cambiando (?). I primi giorni era abbastanza chiara, molto simile alla Bach, adesso comincia a diventare un po' più scura. Evidentemente sono io che faccio non so cosa per avvicinarmi al mio suono ideale? Lo strumento è di ottima fattura. Ogni pompa riporta incise le ultime due cifre del numero di matricola. La corsa dei tasti è ridotta rispetto alla mia 8310 (circa 4mm), a tutto vantaggio della velocità d'esecuzione.. I braccetti sono sovradimensionati. Ho notato che il Prana rimane circa 3 mm fuori rispetto alla yamaha, ma non ho ancora misurato il gap con esattezza (dove ho messo il calibro?), ma dovrebbe superare i 5,5 mm impaurit. Ho comunque notato che il bordo (scalino) tra leadpipe e ricevitore è molto stretto. Inoltre pare che con il backore dei Prana, sottile a lama di rasoio il problema del gap è ridotto (Anrapa docet). In conclusione nei primi giorni di prova ho sentito lo strumento parecchio "estraneo", sensazione che a poco a poco sto perdendo a tutto vantaggio di una piacevole facilità d'uso.
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
Re:Burbank 3x Plus
« Reply #1 on: October 31, 2013, 01:16:14 PM »
Ciao, complimenti per lo strumento. Volevo solo dirti che in realtà la tua tromba è una ML+, vale a dire una 460 tranne che in un breve tratto (il "tubo" che collega il terzo pistone alla pompa generale di intonazione), dove si allarga a 464.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Ale Vinci

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #2 on: October 31, 2013, 01:21:40 PM »
Ottima recensione, grazie........auguri per la tromba nuova, goditela.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #3 on: October 31, 2013, 03:16:31 PM »
Adattarsi ad un nuovo strumento è sempre un  interrogativo, ma si supera sempre tutto con l'amore per il nuovo acquisto, mi è piaciuto come hai esposto la tua impressione sullo strumento.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline nuvola

• Solista
« Reply #4 on: October 31, 2013, 03:25:27 PM »
Grazie ragazzi :)
Burbank 3x Plus

Offline grusin

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
« Reply #5 on: February 02, 2014, 11:08:07 AM »
ciao nuvola c'è il mio maestro che sembra interessato alla  Burbank 3x,  volevo chiederti se ti è possibile fargliela  provare.
saluti!

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #6 on: February 02, 2014, 12:52:03 PM »
(se vi serve posso chiedere al sig. Burbank se mi può procurare un altro strumento, mi ha scritto proprio la scorsa settimana chiedendomi se c'era qualche altro utente del forum interessato)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline bicho

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
« Reply #7 on: February 02, 2014, 07:52:34 PM »
ciao Nuvola,
a distanza di qualche mese confermi le tue prime impressioni sulla Burbank?
c'è qualcosa che ti fa rimpiangere la Yamaha 8310z  oppure non torneresti mai indietro?
secondo te quali sono pregi e difetti dell'una e dell'atra?
grazie,
B.
Yamaha 8310ZS
Getzen 300, 1971
AR Resonance MC 40 S

Offline nuvola

• Solista
« Reply #8 on: February 03, 2014, 08:59:34 AM »
ciao nuvola c'è il mio maestro che sembra interessato alla  Burbank 3x,  volevo chiederti se ti è possibile fargliela  provare.
saluti!
Ciao Grusin. Certo che è possibile fargliela provare. Tu hai visto dove abito, vero? :)
Burbank 3x Plus

Offline nuvola

• Solista
« Reply #9 on: February 03, 2014, 01:51:40 PM »
ciao Nuvola,
a distanza di qualche mese confermi le tue prime impressioni sulla Burbank?
c'è qualcosa che ti fa rimpiangere la Yamaha 8310z  oppure non torneresti mai indietro?
secondo te quali sono pregi e difetti dell'una e dell'atra?
grazie,
B.
Ho venduto la 8310 con dispiacere. E' stata la tromba che ho tenuto di più e con la quale mi trovavo benissimo. Una volta passato alla Burbank, dopo l'indispensabile periodo di acclimatazione e le indicazioni di Tony, ho cominciato ad apprezzarla sempre di più. Ho scoperto cosa vuol dire suonare in modo risonante. A volte mi capita di sforzarmi nel cercare di essere intonato e subito penso:" no, me ne devo fregare" e cerco invece di essere il più risuonante possibile ed ecco che magicamente l'intonazione si mette a posto. Della 8310 mi è mancato il campanone e quindi il volume (percepito da chi suona) ed il suono più scuro. e poi mi ci ero affezionato. Ho contattato la persona alla quale ho venduto lo strumento per sentire cosa ne pensasse, visto che è uno che suona per davvero. Volevo sapere se il mio rimpianto era giustificato oppure il passaggio alla Burbank rappresentava davvero un upgrade. Mi ha risposto che la tromba l'aveva già rivenduta. Pur essendo una delle migliori tra tutte le Yamaha che aveva provato però come intonazione non reggeva il confronto con la sua Taylor e a lungo andare il fatto di correggere continuamente l'intonazione,  annullava l'incredibile facilità di emissione che ha, provocando stanchezza prematura. Il parere autorevole mi ha confermato che avevo fatto la scelta giusta. Il dover correggere continuamente di labbro l'intonazione è un lavoro supplementare che provoca un sovrappiù di stanchezza. In automatico mi trovo ancora a farlo. Mi capita di aprire le pompe e contemporaneamente aggiustare di labbro come facevo con la 8310 e quindi risulto calante. Ci vorrà del tempo per superare questo vizio di impostazione. In definitiva veramente un'ottima scelta come strumento. Poi l'abbinamento con il Prana 6 è l'ideale. Per la prima volta (forse anche a causa della spending review) ho smesso di pensare a sperimentare altro equipaggiamento. ..............certo che una bella Taylor :)

Burbank 3x Plus

Offline nuvola

• Solista
« Reply #10 on: February 03, 2014, 01:59:25 PM »
Dimenticavo: la mia è proprio quella che hanno provato Adam e Tony all'ITC. Ne ho comprata un'altra usata per un amico, l'ho pure fatta sentire a Tony e, in quanto ad intonazione, anche questa non aveva nessun problema.
Burbank 3x Plus

Offline bicho

• Solista
« Reply #11 on: February 03, 2014, 06:09:12 PM »
grazie, molto esaustivo!
ti ho fatto queste domande perché possessore di una kanstul chicago, che dovrebbe essere più o meno lo stesso strumento, chissà...
da tempo sono invaghito della 8310 per una serie di motivi, tra cui il timbro ed il peso estremamente contenuto, quindi di tanto in tanto medito il cambiamento, poi penso che probabilmente potrei pentirmi e mi freno...  doh
meglio così, va là... bisogna che studi di più e mi faccia meno pugnette!
Yamaha 8310ZS
Getzen 300, 1971
AR Resonance MC 40 S

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #12 on: February 03, 2014, 07:17:07 PM »
Bicho se la Kanstul che hai te è quella che avevo provato io non ci pensare proprio. Io sono un estimatore di Kanstul e di solito differenze eclatanti fra i vari modelli non ce ne sono. Con la 1001, però, ho verificato di persona, non vale purtroppo questa regola. Io l'avevo e ne ho provate anche altre ma quella che dovresti avere te era un gradino superiore, una cosa tangibile non suggestione.
Non la dare via, dammi retta!
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline bicho

• Solista
« Reply #13 on: February 03, 2014, 07:22:10 PM »
Bicho se la Kanstul che hai te è quella che avevo provato io non ci pensare proprio. Io sono un estimatore di Kanstul e di solito differenze eclatanti fra i vari modelli non ce ne sono. Con la 1001, però, ho verificato di persona, non vale purtroppo questa regola. Io l'avevo e ne ho provate anche altre ma quella che dovresti avere te era un gradino superiore, una cosa tangibile non suggestione.
Non la dare via, dammi retta!

eh, direi che è proprio lei... e grazie per il consiglio!
me la terrò stretta e, se mai sarà, la yamaha la penderò per farle compagnia...  ;D
Yamaha 8310ZS
Getzen 300, 1971
AR Resonance MC 40 S

Offline cillachebrilla

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
« Reply #14 on: February 03, 2014, 10:16:00 PM »
me la terrò stretta e, se mai sarà, la yamaha la penderò per farle compagnia...  ;D

Ehm...scusate se intervengo ed "inquino" il bel post aperto da Nuvola, ma non posso resistere e DEVO rispondere a questa frase di Bicho.
Visto che nella nostra reggia di 50 mq abbiamo due chitarre classiche, un pianoforte, la Kanstul, un flicorno, una cornetta, dei bonghi, le uova sonagline (si chiamano così???), un ukulele, etc etc,..se decidi di prendere la Yamaha credo che dovrò uscire di casa io. E so già a cosa stai pensando, Bicho!  irrid
"La cosa bella delle nuove cose che si imparano è che nessuno può portartele via" - B.B. King