Author Topic: mouthpiece buzzing  (Read 3039 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline PatMikeMeth

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
mouthpiece buzzing
« on: October 31, 2013, 10:08:10 AM »
volevo sapere come fate il buzzing nel MPC.

per la precisione volevo sapere se fate un buzzing con una impostazione identica a quella che usate con lo strumento oppure lo fate e basta senza pensare all'impostazione finale.

In questo caso è giusto fare così il buzzing o no ???

che dubbi !!!  sudd

La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
Re:mouthpiece buzzing
« Reply #1 on: October 31, 2013, 10:47:13 AM »
Io l'ho fatto per un certo periodo, e mi è stato utile, ma adesso non lo faccio più. Penso che si dovrebbe fare il più possibile con la stessa impostazione che si usa per suonare. Ovviamente non sarà mai lo stesso, perché la resistenza è completamente diversa, ma a mio parere è proprio quello che bisognerebbe cercare di fare, ottenere una bella vibrazione sul solo bocchino senza "forzarla" spingendo di più, come invece verrebbe spontaneo fare per compensare la minore resistenza.

Ci sono degli ottimi esercizi dedicati sul celeberrimo Thompson Buzzing Book.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #2 on: October 31, 2013, 11:03:00 AM »
A riguardo della resistenza: si possono usare le dita per chiudere leggermente il foro d'uscita fino a trovare la stessa retropressione che si ha con la tromba.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline PatMikeMeth

• Solista
« Reply #3 on: October 31, 2013, 05:50:51 PM »
Io l'ho fatto per un certo periodo, e mi è stato utile, ma adesso non lo faccio più. Penso che si dovrebbe fare il più possibile con la stessa impostazione che si usa per suonare. Ovviamente non sarà mai lo stesso, perché la resistenza è completamente diversa, ma a mio parere è proprio quello che bisognerebbe cercare di fare, ottenere una bella vibrazione sul solo bocchino senza "forzarla" spingendo di più, come invece verrebbe spontaneo fare per compensare la minore resistenza.

Ci sono degli ottimi esercizi dedicati sul celeberrimo Thompson Buzzing Book.

è quello che penso io.... però a sto punto, forse lascio perdere perché alla fine anche se la retropressione la posso ottenere o col dito ( alla Anrapa..) o col BERP  preferisco non perdere tempo e suonare per davvero!! 

Devo dire però che mi affascina il concentrarmi solo sulla bella vibrazione senza dover pensare ad altro... e credo che se riuscissi a mantenere l'impostazione della tromba, sarebbe di grande beneficio fare 5 minuti di MPC buzz al giorno !!!

La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #4 on: October 31, 2013, 06:44:45 PM »
penso che fare un po di buzzing è utile e non solo per le labbra ma anche per l'orecchio a me serve molto per essere più intonato quando suono la tromba e credo che se non si è capaci di fare buzzing probabilmente ci sono dei problemi da risolvere con la tromba.

Offline PatMikeMeth

• Solista
« Reply #5 on: October 31, 2013, 07:56:10 PM »
Il buzzing lo faccio ma non capisco se con l'impostazione della tromba .... è lì il dilemma ! nonconvint

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #6 on: October 31, 2013, 09:02:39 PM »
l'impostazione deve essere per forza la stessa cambia solo la resistenza dell'aria, non puoi cambiare, se guardi i video di tony quando prova le trombe vedrai e sentirai che quando toglie il bocchino dalla tromba senza interrompere, la vibrazione continua, senza cambiare nulla. più la vibrazione è pulita e più il suono nella tromba è migliore.

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #7 on: October 31, 2013, 10:35:47 PM »

è quello che penso io.... però a sto punto, forse lascio perdere perché alla fine anche se la retropressione la posso ottenere o col dito ( alla Anrapa..) o col BERP  preferisco non perdere tempo e suonare per davvero!! 

Devo dire però che mi affascina il concentrarmi solo sulla bella vibrazione senza dover pensare ad altro... e credo che se riuscissi a mantenere l'impostazione della tromba, sarebbe di grande beneficio fare 5 minuti di MPC buzz al giorno !!!

E tu quello devi fare, suonare il bocchino come se stessi suonando la tromba, cercando le stesse sensazioni.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline PatMikeMeth

• Solista
« Reply #8 on: November 01, 2013, 09:20:09 AM »
E tu quello devi fare, suonare il bocchino come se stessi suonando la tromba, cercando le stesse sensazioni.

ok ... ma l'è dura !   nel senso di trovare quel feeling non che sia difficile buzzare .. anche se col prana all'inizio mi veniva male.

ed ora..... al lavoro !   pollices

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #9 on: November 01, 2013, 09:22:25 AM »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline PatMikeMeth

• Solista
« Reply #10 on: November 01, 2013, 09:27:42 AM »

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
« Reply #11 on: November 03, 2013, 12:27:39 PM »
questo forum è una miniera di informazioni in poco tempo ho trovato le risposte a tutta una serie di interrogativi .
scusate se utilizzerò termini inadatti sono un principiantissimo .
ho letto in un altro messaggio (se non ricordo male dal titolo acuti) che l'estensione normale della tromba è circa sino al fa acuto (e che per avere una buona padronanza dello strumento è utile gestire  circa 2 ottave e mezzo).
la mia domanda è con il solo bocchino c'è lo stesso rapporto c' è corrispondenza ?
ossia se impari a gestire 2 ottave con il solo bocchino riesci a gestire due ottave con la tromba?
per gestire intendo sia legare i suoni all'interno delle due ottave sia selezionarli singolarmente a piacimento.

ho visto su youtube svariati esempi di studio con il solo bocchino e prevalentemente si procede legando i suoni.
immagino che questo serva "anche" per imparare ad essere flessibili ?
e quindi ad esempio si procede dal basso verso l'alto e nuovamente verso il basso    senza interruzioni nell'emissione. (o viceversa)

ciao fra

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #12 on: November 03, 2013, 02:05:41 PM »
Ciao!
Si fa quel che si può qui dentro, di fenomeni ce ne sono pochi (anche se qualcuno c'è!) ma abbondano le persone di buona volontà.
Due ottave e mezza sono il minimo sindacale per poter eseguire buona parte del normale repertorio della tromba anche se una maggiore estensione è necessaria soprattutto per suonare le medesime due ottave e mezzo con maggiore sicurezza e tranquillità. E' innegabile che, differentemente dal sassofono, l'estensione e la resistenza sono due fattori preponderanti rispetto ad altri perché se non riesci a prendere una nota ti "spremerai" come un matto nel tentarci, a detrimento della qualità del suono e, inoltre, se ti affatichi in breve tempo hai minori opportunità di ripetere un esercizio per imparare a dovere la tecnica necessaria.

Non per questo il resto della tromba (intonazione, suono, stile, musicalità, tecnica etc) è di minore importanza ma, mancando i primi due gli altri sono ancor più difficili da padroneggiare.

Bocchino: le cose che fai con la tromba le dovresti saper replicare ugualmente col solo bocchino ma spesso non è così perché lo si studia poco e perché il feeling è leggermente diverso. Il bocchino è la cartina al tornasole di come suona il trombettista, puoi e devi emettere gli stessi suoni e se non ci riesci la qualità di quello che produci con la tromba ne soffre.
In genere gli esercizi che senti sono legati proprio perché il controllo dello staccato è più difficile e si tende ad evitarlo ma chi studia come si deve e fin dall'inizio con il bocchino non troverà differenze esagerate.

I glissati, inoltre, sono un semplice sistema per cercare di capire dove si trovano veramente le note senza procedere "a scatti" correndo quindi il rischio di avere due o più "registri" lungo la proprio estensione. Spesso si sente una sorta di "gradino" fra una nota e l'altra e questo è sintomo che il trombettista ha cambiato qualcosa di scatto.

Nel video che avevi linkato sul forumtromba hai sentito un altro tipo di scalino, quello che deriva dall'aver suonato un glissato troppo lento fra due armonici. Nella fattispecie io dovevo passare dal Fa al Sib alto, in mezzo si trova l'armonico del Lab (calante rispetto alle altre note) e io non ho usato la dovuta cura per saltarlo a piè pari quindi l'ho fatto erroneamente sentire.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
« Reply #13 on: November 03, 2013, 02:53:10 PM »
sei stato chiarissimo .

un solo aspetto mi è poco chiaro : il riferimento a due o più registri su tutta l'estensione .
nel senso che ad esempio si può essere portati a suonare il registro basso con una impostazione o emissione e diversamente il registro medio con altra e quello alto con altra ancora.
invece è più utile avere una unica emissione ed imparare con la flessibilità del labbro  e di tutto il resto (che immagino sia apparato della laringe lingua ecc...a salire e scendere?

ps. posso dirti che anche nel sax resistenza e estensione sono concetti fondamentali (così come lo studio dell'emissione con il solo bocchino) solo che sono concetti relativamente recenti  e da molti sassofonisti  poco conosciuti.
( nel sax la resistenza ha una duplice rilievo sia rispetto all'emissione sia al morso ed è legata all'ancia  ,  )

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #14 on: November 03, 2013, 05:53:55 PM »
Ciao,
tutto il problema deriva dal fatto che la tromba è altamente anti-istintiva e la quasi totalità delle cose che l'istinto ti porta a fare sono l'opposto di quello che ragionevolmente si dovrebbe fare per essere il più efficienti possibile.
In linea di principio non c'è un motivo per il quale l'intera estensione dello strumento non debba e possa esser suonata con una sola "impostazione" (atteggiamento mentale? posizione del bocchino? emissione dell'aria?) ma quasi sempre il trombettista tenderà a considerare le note oltre una certa altezza (variabile) come più difficili, note che quindi si cercherà di prendere con "trucchi" vari.
E' ovvio che tutto ciò è sbagliato e deleterio ma l'istinto tante volte è più forte della ragione.

Riguardo la resistenza: è certo che anche nel sax il problema si pone ma è abbastanza comune, in una sezione tromba/trombone/sax che il primo a cedere di schianto è il trombettista, poi il trombonista ed infine (e quasi mai mi è successo di assistere ad episodi del genere) il sassofonista. E anche quando è accaduto il suono e l'intonazione non subivano repentini decadimenti così come avviene con la tromba.
Immagino avvenga allo stesso modo per un violinista o un pianista ma, suppongo, con ancora minore frequenza e dopo tempi maggiori.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube