Ciao!
Si fa quel che si può qui dentro, di fenomeni ce ne sono pochi (anche se qualcuno c'è!) ma abbondano le persone di buona volontà.
Due ottave e mezza sono il minimo sindacale per poter eseguire buona parte del normale repertorio della tromba anche se una maggiore estensione è necessaria soprattutto per suonare le medesime due ottave e mezzo con maggiore sicurezza e tranquillità. E' innegabile che, differentemente dal sassofono, l'estensione e la resistenza sono due fattori preponderanti rispetto ad altri perché se non riesci a prendere una nota ti "spremerai" come un matto nel tentarci, a detrimento della qualità del suono e, inoltre, se ti affatichi in breve tempo hai minori opportunità di ripetere un esercizio per imparare a dovere la tecnica necessaria.
Non per questo il resto della tromba (intonazione, suono, stile, musicalità, tecnica etc) è di minore importanza ma, mancando i primi due gli altri sono ancor più difficili da padroneggiare.
Bocchino: le cose che fai con la tromba le dovresti saper replicare ugualmente col solo bocchino ma spesso non è così perché lo si studia poco e perché il feeling è leggermente diverso. Il bocchino è la cartina al tornasole di come suona il trombettista, puoi e devi emettere gli stessi suoni e se non ci riesci la qualità di quello che produci con la tromba ne soffre.
In genere gli esercizi che senti sono legati proprio perché il controllo dello staccato è più difficile e si tende ad evitarlo ma chi studia come si deve e fin dall'inizio con il bocchino non troverà differenze esagerate.
I glissati, inoltre, sono un semplice sistema per cercare di capire dove si trovano veramente le note senza procedere "a scatti" correndo quindi il rischio di avere due o più "registri" lungo la proprio estensione. Spesso si sente una sorta di "gradino" fra una nota e l'altra e questo è sintomo che il trombettista ha cambiato qualcosa di scatto.
Nel video che avevi linkato sul forumtromba hai sentito un altro tipo di scalino, quello che deriva dall'aver suonato un glissato troppo lento fra due armonici. Nella fattispecie io dovevo passare dal Fa al Sib alto, in mezzo si trova l'armonico del Lab (calante rispetto alle altre note) e io non ho usato la dovuta cura per saltarlo a piè pari quindi l'ho fatto erroneamente sentire.