Salve a tutti
in questo topic volevo condividere ocn voi l'esperienza che ha ivsto protagonisti 2 marchigiani un giorno in quel di Torino a casa di Anrapa.
ebbene si non abbiamo resistito e dopo lungo peregrinare siamo approdati a casa Taylor.
Grazie alla disponibilità e all'ottima ospitalità di Anrapa, che ringrazio pubblicamente, abbiamo potuto provare le seguenti trombe:
Le Taylor Chicago standard, lite, xlite, Focus, VR, poket, phat boy, cornetta, chicago in C, monette P3 Custom by Adam Rapa, 2 cassettine di bocchini vari, credo di non aver dimanticato nulla.
Io ed il mio amico da alcuni mesi stiamo provando molti strumenti perche io mi sono fissato che devo ricomprare una tromba e il mio trombettista fidato è Mario, oltre che mooolto competente per me è come un fratello.
Sarete curiosi ora di saperecosa ne è venuto fuori!!
Non diciamo per correttezza queli marchi più o meno blasonati siamo andati a provare precedente ma mi limiterò a descrivere quello che ci siamo trovati per le mani quel magnifico lunedi di ottobre.
In generale abbiamo riscontrato una eccellente fattura di tutti gli strumenti. Le Taylor sono fatte in maniera impeccabile. Non solo da lpunto di vista estetico me anche e soprattutto dal punto di vista funzionale. Assenza totale di tensioni che spesso si trovano nel 90% degli strumenti, tali tensioni, causate da assemblaggi selvaggi, invalidano lo strumento in maniera devastante.
tuttel e Taylor nessuna esclusa sono molto intonate con un centro dei suoni impeccabile, nulla da ridire. Ogni Tromba Taylt èpoi acquista un suo specifico carattere asseconda del modello ferme restando le caratteristiche eccellenti di cui sopra.
Senza dilungarmi troppo a me e a mario fra tutte è piaciuta di più la standard di gran lunga la migliore in tutto ma bisogna avere un certo modo di suonare. Bisogna suonare nel "centro" e lavorare sulla massima risonanza. Se si riesce (e con un minimo di pratica è facilissimo anche per chi non è abituato a questo tipo di discorso) lo strumento va da Dio e ti da un suono eccelente sotto tutti i punti di vista ed è godibile nella maggior parte dei generi musicali. Abbiamo suonato anche un duetto io con la Taylor Standard e Mario con la sua gloriosa Bach 37 che di 37 è rimasto solo il numero inciso sulla campana, e i due strumenti si amalgamavano egregiamente, non vi dico cosa era venuto fuori in passato nella medesima situazione di test con altri strumenti.
Insomma la Stnandard è stata per noi la migliore tromba mai provata nella fascia di prezzo e dalle caratteristiche costruittive simili.
Mario, musicista prettamente classico, poi si è fiondato sulla Taylor in do di Anrapa e fatte le prime 3 note ci accrgiamo immediatamente che in mano non c'era una 229. Mario inizia a suonare passi d'orchestra a gogo era un delirio, non voleva lasciarla. Suono, intonazione da paura la miglior tromba in do mai sentita in vita mia. Mai usata una posizione di ripiego e l'intonazione era perfetta. il C e il D acuto da paura e MArio non è uno che si risparmia ci fa sentire di tutto.
La poket una scoperta la tromba perfetta per la big band. Ebbene si signori da un aggeggio del genere non potete capire cosa viene fuori una cattiveria assurda ed una facilità nel registro acuto inimmaginabile.
Il Flicorno soprano ha un suono morbidissimo e caldo da fare accapponare la pelle. Per i miei gusti forse anche troppo ma per fare una ballad come Dio comanda il phat boy è strepitoso.
Le altre poi alla fine le abbiamo provate di meno e ci siamo focalizzati su queste ma se avete delle domande da fare sarò felice di rispondere.
In definitiva nella fascia di prezzo in cui si collocano questi strumenti per ora, per me e Mario, questi sono i migliori mai provati.
Ciao Dan
P.S. Un ringraziamento anche a Confusion che ci ha cortesemente prestato la sua magnifica Chicago Standard.
P.S.2
in fondo poi c'era anche la monette P3. E' uno strumento meraviglioso inutile negarlo siamo sopra a tutto e a tutti. Ovviamente ha anche le sue sfighe come tutti gli strumenti ad ottone ma qui vengono nascoste molto molto bene.