Ciao, scusami se copio la risposta che ho messo sul forumtromba anche qui ma, dopo quasi 5 anni di totale assenza ultimamente m'è presa una certa voglia di ritornare a scrivere nel luogo che avevo contribuito in buona parte, negli anni addietro, a far diventare un bel luogo nel quale parlare di tromba. Purtroppo col tempo il giocattolo è stato rotto da qualcuno e ho dovuto fondare il mio personale forum.
Ecco cosa ho scritto lì:
Ciao, purtroppo non è assolutamente vero che suonare sul bianco sia più funzionale che suonare sul rosso, così come non è vero il contrario. E' funzionale imparare a suonare la tromba in modo efficiente e preciso, senza avere in testa obiettivi irraggiungibili o sciocchi (l'estensione a tutti i costi, il suonar forte a tutti i costi per far due esempi molto comuni).
La bambina che hai visto nei video, che immagino sia Natalie Dungey, è allieva di un trombettista, Adam Rapa, che non incoraggia a suonare né sul bianco né sul rosso. Lei, vista da vicino e registrata in video nella mia camera d'albergo insieme ad Adam e alla mamma durante lo scorso ITG a Grand Rapids nel Michigan, ti posso assicurare che non suona "sul bianco", le labbra sono aperte che più aperte non si può, il bocchino è "a metà strada" fra bianco e rosso e soffia un decimo dell'aria che molti di noi usano. La differenza la fa l'insegnante e la qualità dello studio.
E quell'impostazione è quanto ci sia di più distante dalla scuola di Ghitalla/Stevens/Costello etc etc
Quella ragazzina fa fuoco e fiamme perché è maledettamente efficiente come il suo insegnante, non perché fa del roll-in o perché suona sul bianco, ho anzi il sospetto (parecchio fondato) che uno e l'altra non suonerebbero come suonano se chiudessero l'impostazione come previsto dalle scuole sopracitate.