Author Topic: Nino & Miles  (Read 1492 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Nino & Miles
« Reply #1 on: November 04, 2013, 06:27:52 PM »
 doh doh doh doh

I.

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
« Reply #2 on: November 19, 2013, 08:45:21 PM »
questo aneddoto su Miles mi è stato raccontato parecchi anni fa , ad oggi non so se credere o no.
è vero però che da quando mi è stato raccontato quando mi capita di ascoltare Nino D'angelo mi viene da pensare sarò io che non capisco se lo diceva il grande Miles...

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #3 on: November 19, 2013, 09:22:17 PM »
 horro horro
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #4 on: December 13, 2013, 09:52:27 AM »
Non so quanto sia attendibile questo aneddoto, ma il motivo per cui gira ancora è perché risale più o meno al periodo in cui Miles era affascinato dalle melodie della musica pop, con il culmine quando fece "time after time". Quindi non è del tutto irrealistico. Magari è semplicemente gonfiato, magari Miles ha solo detto "non male questo cantante, chi è?", e la persona che l'ha sentito poi ci ha ricamato su un po'...  sbellicars

Va detto però che noi italiani sottovalutiamo molto la forza e la credibilità di cui gode all'estero la nostra tradizione melodica, veicolata da secoli dall'Opera e dalla canzone popolare. Della popolarità dell'Opera nel mondo non credo ci sia bisogno di parlare (è senz'altro molto più popolare all'estero che da noi, e già questo è triste...), ma pensate al successo che hanno all'estero tanti cantanti italiani pop che noi tendiamo a disprezzare, forse con un po' troppa superficialità e snobismo. Ramazzotti è conosciuto in tutto il mondo, la Pausini spopola in Sud America, Al Bano, Toto Cutugno e Pupo in Russia sono dei semidei (grazie al fatto che il Festival di San Remo dell'1983 è stato la prima trasmissione occidentale trasmessa dalla televisione russa, con un successo clamoroso). Possono piacere o non piacere (a me per esempio non piacciono), ma comunque sono tutti professionisti seri, che sono interpreti sempre di quella tradizione melodica. Per questi motivi non mi stupirei se fosse confermato che questo aneddoto fosse, anche solo in parte, vero.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #5 on: December 13, 2013, 11:49:44 AM »
Trattandosi di Miles puo' essere vero tutto ed il contrario di tutto  :)

Offline musicmanx

• Acutista
« Reply #6 on: December 13, 2013, 11:56:21 AM »
Trattandosi di Miles puo' essere vero tutto ed il contrario di tutto  :)
e' un po' come dire che la tromba preferita da Bosso e' la tarapiapioca ( come se fosse antani )
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #7 on: December 13, 2013, 12:33:08 PM »
Miles per me è un mistero perchè nel corso della sua carriera a volte si è circondato da musicisti straordinari.
Tra i sassofonisti mi vengono in mente Trane Rollins  Shorter Berg Liebman Evans Marsalis Garret poi inspiegabilmente anche da musicisti così così...... (non faccio nomi ....)
le solite cattive  voci sostengono che alcune scelte non avessero nulla di artistico o musicale , non so cosa pensare ma alcuni musicisti appaiono parecchi gradini sotto questi citati.

Offline musicmanx

• Acutista
« Reply #8 on: December 13, 2013, 12:48:13 PM »
Miles per me è un mistero perchè nel corso della sua carriera a volte si è circondato da musicisti straordinari.
Tra i sassofonisti mi vengono in mente Trane Rollins  Shorter Berg Liebman Evans Marsalis Garret poi inspiegabilmente anche da musicisti così così...... (non faccio nomi ....)
le solite cattive  voci sostengono che alcune scelte non avessero nulla di artistico o musicale , non so cosa pensare ma alcuni musicisti appaiono parecchi gradini sotto questi citati.

Magari apportavano cose non tecniche ma artistiche ( ipotesi molto remota ma possibile )

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #9 on: December 13, 2013, 01:07:30 PM »
questa contrapposizione tra tecnica e arte non la capisco per nulla (intendendo tecnica come tecnica strumentale )
i musicisti che ho citato effettivamente sono tutti dotati di una tecnica strumentale notevole ma non è questo che rileva, mi riferivo alla musica che sono riusciti a creare ed al loro contributo.
è anche vero che non mi sono esposto volutamente evitando di indicare  i musicisti che considero così così .
(il mio discorso quindi è un po stupido per presupposto) :-[