Author Topic: pompa generale  (Read 3443 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
pompa generale
« on: November 08, 2013, 09:14:17 AM »
spero sia la sezione giusta per alcune domande sulla pompa generale.
ho letto che la funzione della pompa generale è di modificare l'intonazione generale dello strumento .
nel senso che più si allunga più l'altezza della nota si sposta verso il basso.
c'è una corrispondenza  ?
ad esempio 3 cm un quarto di tono 6 mezzo tono ecc...?

altro aspetto e se la tromba dovesse risultare calante si interviene da qualche parte sullo strumento o deve essere il musicista a correggere con la sua tecnica?
ciao fra

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
Re:pompa generale
« Reply #1 on: November 08, 2013, 12:37:50 PM »
è relativo, dipende da te e dal tuo orecchio, cioè non esiste una corrispondenza, altrimenti le farebbero gìà della lunghezza giusta! con la stessa tromba suonata da due persone diverse potrebbe esserci una notevole differenza nello spostamento della pompa, se sei calante la accorci, se non puoi accorciarla più e sei ancora calante, fatti vedere da uno bravo!  fenomen ...scherzo eh..

Offline nuvola

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
« Reply #2 on: November 08, 2013, 01:59:48 PM »
La faccia di Tony quando mi ha visto per la prima volta con una tromba in mano...... avevo la tromba fuori di almeno 4cm.  sbellicars
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #3 on: November 08, 2013, 02:08:56 PM »
La costruzione della tromba in ogni chiave è basata su misure standard per poter ottenere lo strumento nella tonalità desiderata, ma difficilmente troverai una tromba con intonazione perfetta, causa bocchino che si usa per suonarla,   labbra che la suonano, progettazione dello strumento e qualità di esso, trovare una tromba calante penso che sia come trovare una moscha bianca, potrà anche succedere, ma fino ad oggi con la mia esperienza e con le trombe che ho avuto ed ho in casa, le ho trovate sempre leggermente crescenti. Non c'è una misura standard per intonarla, altrimenti le facevano tutte con precisione e senza bisogno di intonazione. Se una tromba dovesse risultare calante, cosa ripeto impossibile, bisogna accorciare le tubazioni, impaurit  ma a questo punto deve essere uno strumento così di bassa qualità che te la puoi fare in casa e senza spendere soldi da un riparatore. smil
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #4 on: November 08, 2013, 02:43:26 PM »
La faccia di Tony quando mi ha visto per la prima volta con una tromba in mano...... avevo la tromba fuori di almeno 4cm.  sbellicars

Attimi di panico...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline nuvola

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
« Reply #5 on: November 08, 2013, 04:14:33 PM »
Naturalmente volevo dire la pompa fuori di 4cm.
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #6 on: November 08, 2013, 04:29:55 PM »
Naturalmente volevo dire la pompa fuori di 4cm.

4 cm ?? praticamente poteva cadere da un momento all altro
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #7 on: November 08, 2013, 04:41:03 PM »
siete stati chiari come al solito.
la mia domanda non è dovuta al fatto che trovi la mia tromba calante ma solo perchè mi chiedevo entro quali limiti si potesse intonare lo strumento .
in questo momento poco mi importa se sono stonato di mezzo tono rispetto all'accordatore ciò che mi interessa è di essere
sempre stonato alla stessa maniera.
(cioè se sono crescente devo esserlo alla stessa maniera , anche perchè sono abituato nel bene e nel male a studiare senza accordatore).
altro aspetto che mi interessava capire è se ci sia una posizione standard dalla quale iniziare.
(credevo fosse eguale per tutte le trombe e che fosse con la pompa chiusa al massimo).

ho poi visto un esercizio su internet che presupponeva addirittura che si togliesse la pompa e si suonasse senza.
(credo di comprenderne il significato e penso che sia uno studio relativamente avanzato perchè presuppone un dispendio di aria che l'inserimento della pompa esclude).
in pratica se si riesce a suonare senza poi inserendo la pompa tutto diventa facile.
ciao fra

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #8 on: November 08, 2013, 04:51:01 PM »
scusami ma invece importa tantissimo se ora sei stonato, nella mia seppur breve esperienza i difetti vanno corretti subito, per cui se hai una nota stonata o 7 poco importa, importa che non ne stoni neanche una...anche io dicevo bè piano piano le aggiusto..alla faccia del piano piano sono ancora quì a bestemmiare  irrid   e più che l'accordatore dato che sei già musicista e hai orecchio registrati e scopri dove difetta la nota....

Offline musicmanx

• Acutista
« Reply #9 on: November 08, 2013, 04:56:30 PM »
siete stati chiari come al solito.
la mia domanda non è dovuta al fatto che trovi la mia tromba calante ma solo perchè mi chiedevo entro quali limiti si potesse intonare lo strumento .
in questo momento poco mi importa se sono stonato di mezzo tono rispetto all'accordatore ciò che mi interessa è di essere
sempre stonato alla stessa maniera.
(cioè se sono crescente devo esserlo alla stessa maniera , anche perchè sono abituato nel bene e nel male a studiare senza accordatore).
altro aspetto che mi interessava capire è se ci sia una posizione standard dalla quale iniziare.
(credevo fosse eguale per tutte le trombe e che fosse con la pompa chiusa al massimo).

ho poi visto un esercizio su internet che presupponeva addirittura che si togliesse la pompa e si suonasse senza.
(credo di comprenderne il significato e penso che sia uno studio relativamente avanzato perchè presuppone un dispendio di aria che l'inserimento della pompa esclude).
in pratica se si riesce a suonare senza poi inserendo la pompa tutto diventa facile.
ciao fra

Direi che non ci siamo.
se parti dal concetto che basta essere stonato allo stesso modo su tutte le note secondo me non arrivi lontano.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #10 on: November 08, 2013, 05:19:50 PM »
sono stato poco chiaro.
in questo momento sto studiando gli armonici.
parto con un suono quindi suono la quinta quindi l'ottava ecc.
in questo momento mi interessa riuscire  (per quello che è il mio orecchio) a suonare un suono la sua quinta la sua ottava.
poco mi importa se invece di un do sto suonando un do un po eccedente l'importante è che il sol sia eccedente alla stessa maniera ecc..
la mia esperienza a torto o ragione mi spinge ad operare in questo senso perchè  secondo me l'importante è capire come intervenire sul suono poi se ci riesci basta partire dal suono intonato per avere tutte le caselle al loro posto.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #11 on: November 08, 2013, 05:21:06 PM »
...

A riguardo lo studio, intonato o meno, il mio consiglio, invece è, prima di cominciare a studiare, intonarsi, perchè suonando da stonati non è musicale e anche l'orecchio e le labbra si abituano ad un suono diverso che tu pensi sia.......e invece non lo è.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #12 on: November 08, 2013, 05:31:52 PM »
sono stato poco chiaro.
in questo momento sto studiando gli armonici.
parto con un suono quindi suono la quinta quindi l'ottava ecc.
in questo momento mi interessa riuscire  (per quello che è il mio orecchio) a suonare un suono la sua quinta la sua ottava.
poco mi importa se invece di un do sto suonando un do un po eccedente l'importante è che il sol sia eccedente alla stessa maniera ecc..
la mia esperienza a torto o ragione mi spinge ad operare in questo senso perchè  secondo me l'importante è capire come intervenire sul suono poi se ci riesci basta partire dal suono intonato per avere tutte le caselle al loro posto.

Ho capito il concetto e concordo: quale che siano i cent di deviazione rispetto ad un La a 440Hz l'importante è che la stessa deviazione rimanga su tutte le altre note (o armonici, nel tuo caso). Occhio però che gli strumenti sono (DOVREBBERO) esser costruiti avendo in mente un punto ideale nel quale la pompa restituisce una serie armonica particolarmente intonata.
Nel caso della tromba è l'intorno del cm, massimo un cm e mezzo se stai suonando a temperature normali (20-25 gradi), più fa caldo più tirerai fuori e viceversa.
Per sfizio tira fuori la pompa d'intonazione di parecchio, diciamo 6 o 7 cm, in modo che la tromba finisca per essere tagliata in La. Fai i tuoi soliti esercizi con gli armonici e dicci se senti qualche differenza di intonazione o di emissione.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #13 on: November 08, 2013, 05:33:51 PM »
non ho capito.
intendi intonarsi con il primo suono o stare a guardare l'accordatore per ogni singola nota prodotta?
non capisco
"l'orecchio e le labbra si abituano ad un suono diverso che tu pensi sia.......e invece non lo è."
se suono una quinta di do o una quinta di do più qualcosa sempre quelle sono le relazioni.
 se poi  non sono in grado di riconoscere una quinta non sono in grado di riconoscerla a prescindere dalla nota di partenza.
è un po i discorso di chi ha l'orecchio assoluto e ti sa dire che nota stai suonando e chi invece conosce solo le relazioni (e quando ha necessità di un riferimento per accordarsi ma quando lo trova riesce a suonare intonato perchè conosce le relazioni.
scusate l'ot

Offline musicmanx

• Acutista
« Reply #14 on: November 08, 2013, 05:38:38 PM »

Per sfizio tira fuori la pompa d'intonazione di parecchio, diciamo 6 o 7 cm, in modo che la tromba finisca per essere tagliata in La. Fai i tuoi soliti esercizi con gli armonici e dicci se senti qualche differenza di intonazione o di emissione.

6 7 cm  ??  sospettos sospettos

La taylor che ho io ha una poma di intonazione di 4,7 cm