Author Topic: Intervista a Monette, brevi accenni ai concetti base dei suoi bocchini  (Read 1864 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 4016
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Intervista a Monette, brevi accenni ai concetti base dei suoi bocchini
« Reply #15 on: November 10, 2013, 11:41:09 PM »
per me sono utilissime queste vostre spiegazioni , perchè a parte l'esempio sonoro capisco ben poco.
questo aspetto che evidenzia  Norman (dei movimenti del corpo) lo collego con un messaggio di Anrapa che spiegava come ci fossero molti modi per raggiungere un risultato.
sono dell'idea che alcuni metodi siano più utili di altri.
un esempio di questo che dico lo riscontro nel video di Rapa dove il sassofonista dimostra che il controllo del suono può avvenire prescindendo del tutto dal movimento del corpo.
in pratica due aspetti della stessa medaglia.
il trombettista che per ottenere un risultato compie movimenti magari neanche consapevolmente , e l'altro trombettista che decide quale suono produrre e poi si muove come un contorsionista ma il risultato è sempre quello che ha deciso senza subire minimamente il proprio corpo proprio perchè ha una grande consapevolezza del procedimento.
 

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Intervista a Monette, brevi accenni ai concetti base dei suoi bocchini
« Reply #16 on: November 12, 2013, 06:27:00 PM »
per me sono utilissime queste vostre spiegazioni , perchè a parte l'esempio sonoro capisco ben poco.
questo aspetto che evidenzia  Norman (dei movimenti del corpo) lo collego con un messaggio di Anrapa che spiegava come ci fossero molti modi per raggiungere un risultato.
sono dell'idea che alcuni metodi siano più utili di altri.
un esempio di questo che dico lo riscontro nel video di Rapa dove il sassofonista dimostra che il controllo del suono può avvenire prescindendo del tutto dal movimento del corpo.
in pratica due aspetti della stessa medaglia.
il trombettista che per ottenere un risultato compie movimenti magari neanche consapevolmente , e l'altro trombettista che decide quale suono produrre e poi si muove come un contorsionista ma il risultato è sempre quello che ha deciso senza subire minimamente il proprio corpo proprio perchè ha una grande consapevolezza del procedimento.

Penso tu ti riferisca a questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=3zGXjGZMpxg

Se noti qualunque cosa faccia Adam mantiene un certo allineamento della testa sul tronco, e le spalle rimangono rilassate (non le tira su come spiega a Natalie all'inizio). Nota come ad un certo punto si mette la mano sopra la testa, come a "tirarla" dall'alto: quello è un tipico esempio che fanno gli insegnanti della tecnica Alexander per spiegare come mantenere una postura ottimale, dicono di immaginare che la testa sia attaccata ad un filo che viene teso verso l'alto. E' verissimo quello che dici, che con la consapevolezza il corpo si "neutralizza", ma la consapevolezza implica il controllo di alcune cose che, invece, non possono essere neutralizzate, ma devono essere controllate perché funzionino a dovere. Per un trombettista (ma immagino anche per un sassofonista, in qualche misura, certamente per un cantante) la chiusura o comunque l'irrigidimento della gola è un problema che impatta in maniera decisiva sul meccanismo di produzione del suono. Adam è talmente efficiente e costante nell'utilizzo dei meccanismi essenziali per produrre il suono che effettivamente con il resto del corpo può fare tutto quello che vuole. Ma con i meccanismi chiave no, lì è semplicemente perfetto. La sua gola è sempre ben aperta ed allineata, senza tensioni o restringimenti di sorta.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Intervista a Monette, brevi accenni ai concetti base dei suoi bocchini
« Reply #17 on: November 12, 2013, 06:52:15 PM »
(se io sono le tette del forum, chi sono le altri parti corporee?)  sbellicars
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 4016
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Intervista a Monette, brevi accenni ai concetti base dei suoi bocchini
« Reply #18 on: November 12, 2013, 07:28:19 PM »
si il video è proprio questo e molti dei concetti che hai espresso sono identici.
poi mi colpisce come la piccola riesca a produrre suono senza fare il minimo sforzo e questa per me è la prova più evidente che per suonare la tromba lo sforzo fisico  è minimo  (o meglio si può riuscire a suonare la tromba anche con sforzo minimo).
collegando poi il discorso che faceva Anrapa (che per me è illuminante perchè succede esattamente la stessa cosa sul sax) ossia che ci sono molti modi di ottenere un risultato .
(ed io intendo che alcuni sono più utili di altri ) .
per farla breve la tecnica che Adam Rapa ha insegnato alla piccola mi sembra la più utile ai miei fini.
il vero problema è capire come intervenire su aspetti che mi sono del tutto oscuri  perchè si riferiscono a parti del corpo  (labbro e lingua) che non sono abituato a utilizzare in questa maniera.
scusate l'ultima parte ot