Author Topic: Modifica foro penna su bocchino 2 pezzi - HELP  (Read 2578 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
Modifica foro penna su bocchino 2 pezzi - HELP
« on: November 14, 2013, 09:40:08 AM »
Allora, long story short: uso da anni un bocchino per flicorno custom, fatto su copia digitale di un mio vecchio Giardineli vintage. E' un due pezzi (tazza+penna) fatto da Kanstul. Il problema è che la penna è sempre stata di un taper diverso da quello del flicorno, ma io l'ho usato ugualmente senza particolari problemi. Ora ho ordinato e ricevuto due penne (una corta una standard) del taper giusto, ma il foro della penna "standard" è più piccolo rispetto alla tazza custom. Questo si vede ad occhio nudo avvitandolo ed ovviamente si riflette anche (negativamente) sul suono.
La soluzione più semplice sarebbe mandare tutto a Kanstul per la modifica ma a parte lo sbattimento economico e possibili rischi di smarrimento etc. (si tratta, lo ripeto, di una tazza custom della quale non ho più l'originale), ci sarebbe da aspettare come minimo un mese e mezzo e ... non me la sento.

Chi mi può aiutare indirizzandomi da qualcuno (sono a Roma) che possa farmi la modifica? Si tratta soltanto di allargare il foro di ingresso della penna per renderlo uguale a quello della tazza.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re:Modifica foro penna su bocchino 2 pezzi - HELP
« Reply #1 on: November 14, 2013, 09:52:18 AM »
Occhio che allargare il foro non basta perché così allunghi la parte cilindrica e accorci quella conica!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline nuvola

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
« Reply #2 on: November 14, 2013, 10:03:35 AM »
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #3 on: November 14, 2013, 08:17:39 PM »
Occhio che allargare il foro non basta perché così allunghi la parte cilindrica e accorci quella conica!

Ma io devo modificare solamente la penna, non la tazza. Praticamente: hai presente una penna svitabile? Il foro è più piccolo (un pochino) rispetto al foro che vedi sulla tazza capovolgendola.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #4 on: November 14, 2013, 08:28:22 PM »
Ma io devo modificare solamente la penna, non la tazza. Praticamente: hai presente una penna svitabile? Il foro è più piccolo (un pochino) rispetto al foro che vedi sulla tazza capovolgendola.
Ti porto la mia esperienza personale e negativa, ho comprato un wedge sul mercatino e quando mi è arrivato mi sono accorto che non avevo una penna adeguata, da furbo, ho tutto in casa, ho fatto l'allargamento, bene il bocchino prima dell'allargamento con foro più piccolo era suonabile , dopo è diventato insuonabile non riuscivo più a gestire ne armonici e la voce era diventata gracchiante. Negativo Luigi.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #5 on: November 14, 2013, 10:06:00 PM »
Allora, non mi sono spiegato bene. Ho un bocchino in due parti: la parte A è la tazza che è stata fatta su misura da Kanstul. La parte B è la penna, sempre Kanstul ma "stock", non è la copia di qualcosa è quella che vendono loro per i flicorni.
Se rovesci la tazza vedi un foro circolare, lo stesso che c'è sull'estremità della penna. All'epoca mi ingrandirono il foro della penna per adattarlo alla tazza, che ha una gola più larga. La penna nuova (col taper corretto), internamente è identica alla vecchia, solo il foro passante è leggermente più stretto rispetto la tazza.
Non mi sembra una modifica in grado di stravolgere chissà che (se fatta bene, ovvio: se allargando il foro vai a "svasare" anche l'interno della penna allora è diverso).

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #6 on: November 14, 2013, 11:29:15 PM »
Ti ho mandato mp smil
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #7 on: November 15, 2013, 09:01:28 AM »
Ricevuto, grazie Zo' .. 8)

• Acutista
« Reply #8 on: November 15, 2013, 11:02:11 AM »
Allora, non mi sono spiegato bene. Ho un bocchino in due parti: la parte A è la tazza che è stata fatta su misura da Kanstul. La parte B è la penna, sempre Kanstul ma "stock", non è la copia di qualcosa è quella che vendono loro per i flicorni.
Se rovesci la tazza vedi un foro circolare, lo stesso che c'è sull'estremità della penna. All'epoca mi ingrandirono il foro della penna per adattarlo alla tazza, che ha una gola più larga. La penna nuova (col taper corretto), internamente è identica alla vecchia, solo il foro passante è leggermente più stretto rispetto la tazza.
Non mi sembra una modifica in grado di stravolgere chissà che (se fatta bene, ovvio: se allargando il foro vai a "svasare" anche l'interno della penna allora è diverso).
Se è riferito alla mia risposta, ripeto ho allargato il foro della penna wedge che avevo in casa per adattarla al foro del bocchino
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #9 on: November 15, 2013, 01:33:29 PM »
Enzo: quindi la tazza non l'hai toccata? Solo la penna?

• Acutista
« Reply #10 on: November 15, 2013, 01:59:41 PM »
Enzo: quindi la tazza non l'hai toccata? Solo la penna?
Si solo la penna ed è stata come aver mosso una frana, sentivo nell'emissione delle note una vibrazione aggiuntiva, come di una rottura sul canneggio dello strumento, insomma mai più. Pensa che sono stato attentissimo alla forratura avendo anche punte da trapano in pollici, figurarsi se usavo normali punte da trapano in millimetri. Da non fare, poi ognuno può fare le prove che vuole. se vuoi adattare la penna ti devi rivolgere a qualcuno che fa questo tipo di modifiche, ma alla fine hai modificato una penna che userai solo con quel bocchino  con il rischio di rovinarla, fai prima ad acquistarne un altra avendo la pazienza di aspettare un po di tempo. Non toccherei mai il bore di un bocchino senza averne le possibilità, tornio e tanta tanta manualità.

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #11 on: November 16, 2013, 01:59:23 PM »
Il problema è che la tazza non è standard, fu fatta su misura copiandola da un Giardinelli. Dovrei mandargli in USA la tazza per far adattare una penna ... uff!

• Acutista
« Reply #12 on: November 16, 2013, 04:12:29 PM »
Il problema è che la tazza non è standard, fu fatta su misura copiandola da un Giardinelli. Dovrei mandargli in USA la tazza per far adattare una penna ... uff!
No se guardi il sito di WEDGE trovi la penna adatta al tuo bocchino.

http://www.wedgemouthpiece.com/catalogue/backbore-line.html

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #13 on: November 16, 2013, 08:30:03 PM »
Enzo: che c'entra Wedge? Questa è una tazza Kanstul custom. La penna che ho è una Kanstul standard e i fori sono diversi ...

• Acutista
« Reply #14 on: November 16, 2013, 09:25:05 PM »
Enzo: che c'entra Wedge? Questa è una tazza Kanstul custom. La penna che ho è una Kanstul standard e i fori sono diversi ...
Hanno comunque gli stessi filetti, sia Warburton che Wedge montano sulle tazze di ambedue perchè, non dovrebbe essere la stessa cosa per kanstul?