Author Topic: Allen Vizzutti: Steps to excellence 1991  (Read 4449 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Allen Vizzutti: Steps to excellence 1991
« on: November 14, 2013, 02:02:19 PM »
Un video di oltre 20 anni fa dove Vizzutti, oltre a fare faville, spiega alcuni concetti MOLTO importanti:

http://www.youtube.com/watch?v=ICXOozvTijQ
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline StefanoMassari

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
Re:Allen Vizzutti: Steps to excellence 1991
« Reply #1 on: November 18, 2013, 12:09:31 AM »
Molto bello !
Stefano Massari

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
« Reply #2 on: November 18, 2013, 04:33:51 PM »
questo video presenta degli aspetti strabilianti.
quando comincia a staccare con la lingua raggiunge una velocità che non credevo si potesse avere.
 ovazion.
 l'esposizione del tema di round midnight è molto bella.
una   domanda:
  ho notato che per spostarsi da una nota all'altra nello studio degli armonici oltre al movimento del labbro si può notare una oscillazione dello strumento.
questa oscillazione è proprio necessaria o esiste una diversa tecnica che presuppone che  lo strumento non si muova?

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #3 on: November 18, 2013, 04:42:34 PM »
Il concetto portante è che un angolo di incidenza dell'aria nel bocchino determina (o aiuta a determinare, le teorie sono tante) la frequenza della nota.
Per variare l'angolo puoi inclinare la tromba, muovere la mascella o muovere le labbra (quasi sempre quello inferiore) in modo da soffiarsi "sul naso" o "verso il mento".
Ognuno di questo sistemi presenta vantaggi e svantaggi.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #4 on: November 19, 2013, 10:21:59 AM »
 ovazion
altro aspetto che ho notato dal video e che mi ha colpito è la velocità dell'articolazione .
quando articola muovendo i pistoni si ha la sensazione che il gruppo di note sia gestito alla stessa maniera.
cioè a parte un movimento forse impercettibile dei muscoli vicino al labbro per tutto il resto sembra che emissione impostazione posizione sia tutto identico.
l'aspetto che colpisce è che le note sembrano eguali per tutto e basti muovere i pistoni per renderle diverse .
(come se avesse sviluppato una attitudine con una sola emissione a suonare quel gruppo di note.)
provo a spiegare quella che è una sensazione : è come se ha trovato l'emissione ideale la posizione ideale che con una unica vibrazione del labbro riesce a far suonare un intervallo relativamente lontano.
è tale la velocità di esecuzione che mi viene da pensare che non abbia il tempo per modificare i vari aspetti per ogni singola nota (o se lo fa lo fa in maniera davvero minima)

mi viene in mente un video che ho visto si youtube sulle 6 note (che sono da solo sufficienti a formare la tecnica cercando l'uniformità ed omogeneità ) li staccava il bocchino di volta in volta ma il concetto è lo stesso.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #5 on: November 19, 2013, 12:35:22 PM »
Hai colpito nel segno: se non punti ad avere una sola impostazione per tutto il registro, a vedere tutte le note interconnesse e vicine è impossibile raggiungere certi livelli. Questi sono gli artisti che vanno studiati ed imitati!
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #6 on: November 19, 2013, 02:56:09 PM »
E soprattutto tutte le note sulla stessa emissione, senza "colpi" di addome per salire, senza andare a "cercare" le note, ma "soffiandole" tutte come se fossero una nota sola, con un respiro che è sempre lo stesso, e che non è altro che un respiro profondo e rilassato.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #7 on: November 19, 2013, 08:40:27 PM »
 grazi

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #8 on: November 20, 2013, 12:31:51 PM »
ragazzi che dire  grazie.
questo aspetto dei colpi di diaframma o del lavoro eccessivo del labbro  o della mandibola rispetto all' aria lo conosco già.
è vero che ci sono molti modi di raggiungere il risultato ma se impari a gestire l'aria poi tutto diventa più semplice e gli altri elementi (inclinazione mandibola che si muove labbra che si contraggono le puoi usare il meno possibile)
comincio a pensare che sia lo stesso anche per la tromba .
immagino sia per questo che si studiano gli armonici legando .
perchè legando si impara a soffiare sempre alla stessa maniera senza sbalzi improvvisi.

Offline Marco Sangiorgi

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
    • Marco Sangiorgi
Allen Vizzutti: Steps to excellence 1991
« Reply #9 on: November 21, 2013, 06:18:37 AM »
Tanto di cappello alla strabiliante tecnica ma, mi dispiace, Vizzutti non mi emoziona neanche un po' quando suona

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #10 on: November 21, 2013, 11:10:50 AM »
A me Vizzutti non piace quando fa jazz (che non è il suo pane) e quando suona le sue composizioni (che sono pezzi fatti apposta per mettere in evidenza il suo strabiliante virtuosismo, e che al di là della meraviglia per la tecnica mi risultano veramente noiosi), ma quando suona classico è molto bravo, a mio parere, e dimostra che sa anche fare musica. Anche quel pezzo funk che fa ad un certo punto è molto bello.

Insomma, secondo me è un musicista completo, capace di fare ottima musica, che però nella sua carriera ha deciso di valorizzare il suo talento più straordinario, che è il virtuosismo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81

Lozza Gang Band

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #11 on: November 24, 2013, 08:36:56 PM »
intorno a 28 30 nel video Vizzuti spiega il pivot system. (ora vado a cercare il significato)
la mia domanda è invece relativa al movimento che fa con la tromba : in basso per il registro acuto ed in alto per quello basso.
questo movimento ha a che vedere con il termine up stream e down stream .
ho visto un video di Bosso e Boltro  dove i due formidabili musicisti fanno lo stesso .
(in maniera meno accentuata e inclinando la testa rispetto alla tromba ma il rapporto è lo stesso).
ora cerco di trovare un video dove avviene al contrario (tirare sul la tromba per il registro basso)

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #12 on: November 25, 2013, 07:17:01 AM »
http://www.youtube.com/watch?v=32WbTcTxj0k
ecco trovato questo video intorno a 6 15 la musicista tira su il bocchino per salire di registro.
vi assillo con alcune domande :
ho letto un interessante articolo su pivot e upstream downstream
in questo caso la ragazza utilizza il sistema pivot , e suona up stream?
e cosa importante per me  piang che non conosco l'inglese è un sistema utilizzato ed utilizzabile?
lo chiedo perchè mi capitava lo stesso inconsapevolmente.

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #13 on: November 25, 2013, 03:50:30 PM »
Ci sono trombettisti che fanno un pivot anche molto pronunciato, altri che invece hanno un movimento appena percettibile. Attento però a non invertire i concetti: per me il pivot è più una conseguenza che una causa, cercare di "controllare" coscientemente il pivot a mio parere è controproducente, e rischia di rendere contorto quello che invece è molto più semplice. Quello che devi cercare è un suono di qualità ed uniforme su tutto il registro. Il pivot necessario ti verrà spontaneamente.

Allo stesso modo evita di pensare a "muovere" le labbra mentre suoni. Sono meccanismi troppo delicati per poter pensare di poterli controllare coscientemente in ogni momento come se stessi premendo dei pulsanti.

Io personalmente nel corso degli anni ho visto diminuire sensibilmente il pivot. La mia personale opinione è che più la vibrazione è efficiente, meno il pivot è necessario, ma come ho detto c'è chi suona benissimo facendo anche molto pivot, o facendo movimenti delle labbra molto evidenti, come fa la ragazza del video. Mi sembra di capire, comunque, che si tratti di una cornista.

Lozza Gang Band

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #14 on: November 25, 2013, 04:19:02 PM »
Quanto a upstream e downstream, anche qui ci sono esempi di successo in entrambi i campi, ed anche qui io penso che non ci si dovrebbe porre più di tanto il problema. La mia opinione è che esista un angolo ottimale in cui l'emissione e la vibrazione delle labbra sono più efficienti. Per "angolo ottimale" intendo l'insieme di inclinazione della tromba e "direzione" del soffio dell'aria nel bocchino. Le due cose sono tendenzialmente correlate, nel senso che chi soffia l'aria verso il basso tenderà ad avere la tromba inclinata verso l'alto, e viceversa. Anche qui guai ad illudersi di poter "controllare" la direzione del flusso d'aria all'interno del bocchino! Il rischio pippa mentale è altissimo. Io penso che la cosa migliore sia pensare di soffiare diritto in avanti, anche se poi in realtà non accade questo.

L'angolo ottimale, dicevo, non è facile da trovare, anche perché non è affatto detto che corrisponda all'inclinazione "naturale" della tromba come viene spontaneamente secondo la conformazione dei denti e delle labbra. Nel mio caso, per esempio, l'angolo ottimale è risultato essere sensibilmente maggiore rispetto a quello naturale (in poche parole, ho dovuto abituarmi a suonare la tromba più "diritta" di quanto non mi veniva da fare spontaneamente in conseguenza del mio "overbite", ossia il fatto che ho la mandibola arretrata rispetto alla mascella). Giuffredi per esempio, che pure ha un overbite come il mio, suona con la tromba verso l'alto, ed ha sempre fatto così.

Dato il numero incredibile di variabili che possono incidere su questo benedetto angolo, capisci quanto possa essere complicato trovare da soli l'assetto ottimale, se non si ha la fortuna di essere nel novero dei "naturali", quelli che come si mettono la tromba sulle labbra trovano spontaneamente l'assetto ottimale.

Insomma, mettersi a trafficare con l'impostazione così, senza avere le necessarie competenze, può essere davvero come entrare in un enorme e complicato labririnto. Di queste cose ho sentito parlare per la prima volta ormai più di 5 anni fa, su internet, ma ne comincio a capire il senso solo ora, dopo 5 anni di lavoro con maestri che sanno quello che fanno, che mi hanno portato nella direzione giusta e mi hanno dato gli strumenti per capire di cosa si tratti. Questo giusto per far capire quanto sia complessa la questione e quanto poco la conoscenza di questi concetti (che comunque è giusto conoscere, anche solo a livello culturale) sia utile nel concreto per chi è all'inizio.

Lozza Gang Band