Va benissimo e condivido in pieno Anrapa, si vede che la sua è un'esperienza vera col mondo della tromba e della musica: tutti hanno bisogno di migliorare, sempre... ancora di più chi ha il delicato compito di insegnare...
ora...Qui, stanno soffocando il futuro "musicale" di una nazione, annientando anche la base minima...
mi riferisco in modo particolare alle scuole medie dove si era intrapreso un percorso di promozione e nascita di classi di strumento (e non solo la solita Ed. Mus), ma ora è tutto bloccato, il sistema non cresce, mancano i soldi, perché sempre qui li vengono a prendere.... che tanto la scuola.....e poi la musica addirittura....
I Conservatori godono come ricci e "tengono in mano la situazione", e proprio con riferimento a tutte le "magagne", esposte da Anrapa, che io posso solo confermare, che penso che qui: bisogna FARE qualcosa!
Nessuno si sta muovendo per migliorare nè il volume, nè la qualità di una solida base per l'insegnamento della musica, che in realtà, non c'è proprio!
mancano i posti, le cattedre, i sistemi ben organizzati per il reclutamento (...non per il taglio, quelli funzionano benissimo...), sistemi di collaborazione con "professionisti" esterni, sistemi di riconoscimento delle "professionalità esterne", le scuole medie ad indirizzo musicale sono pochissime.
...nel mondo della scuola i musicisti rischiano di fare, sempre di più, la parte dei fratelli scemi, sempre più ai margini, che tanto la musica...a che serve?
Io credo semplicemente che un ragazzo che prende in mano una tromba o un qualsiasi altro strumento, o semplicemente si avvicina in modo costruttivo al mondo della musica, arricchirà indelebilmente la propria personalità e la propria "intelligenza", e tanto mi basta per dire che la musica dovrebbe essere presente prepotentemente nelle scuole medie, anche a scapito del "baronaggio" dei conservatori. Spero di aver chiarito il mio punto di vista.
Aggiungo (mi era sfuggito): Anrapa, ribadisco il post non è SUL LIVELLO della categoria (ben vengano miglioramenti!!!) nel sistema odierno, principalmente, si fa leva sul numero ridotto e sulla coesione della categoria. Altre categorie, anche con lo stesso livello di coesione, ma semplicemente più numerose...riescono ad ottenere di più, anche con LIVELLI più bassi di competenza: è un cane che si morde la coda....
come categoria, visto che non si può aumentare il numero da un giorno all'altro, ci si può solo coalizzare...io ci sono, io sono tra quelli che vogliono FARE qualcosa per cambiare, questo è il senso del mio post.
...è un peccato vedere la musica relegata in coda con una categoria che si fa beffare dalla "burocrazia competitiva del taglio indiscriminato".
PS: tutto ciò senza neanche parlare delle SCUOLE ELEMENTARI, dove, il personale utilizzato è "aggiornato appositamente" per occuparsi di formazione musicale, e proviene da percorsi di studio che non hanno nulla a che vedere con la musica.
Mentre si mettono i musicisti a sgomitare per l'ammissione alla A077... il "vengano cani e porci"...continua pure! oltre al danno, pure la beffa!