Author Topic: BIENNIO II livello A077 - DIPLOMA VECCHIO ORDINAMENTO  (Read 1706 times)

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Offline aBoss

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BIENNIO II livello A077 - DIPLOMA VECCHIO ORDINAMENTO
« on: November 19, 2013, 02:59:23 PM »
A seguito di una comunicazione telefonica, intercorsa stamane, con un amico che è nel settore scuola/musica di un importante sindacato Italiano, segnalo la necessità, per chi fosse interessato, di TUTELARE I DIPLOMI DEL VECCHIO ORDINAMENTO, conseguiti presso i conservatori di musica, che, in concomitanza con altro diploma di scuola superiore sono stati equiparati a laurea magistrale (triennio + biennio) di recente.

Tali diplomi, al tempo, rappresentavano già il MASSIMO TITOLO CONSEGUIBILE nel percorso di studi dell'epoca, ed ERANO SUFFICIENTI PER L'ACCESSO A PERCORSI ABILITANTI. La normativa corrente pare muoversi, invece, nella direzione di un RICONOSCIMENTO FORMALE, ma di un DECLASSAMENTO SOSTANZIALE, non solo del titolo in questione, ma anche delle modalità di svolgimento di ulteriori percorsi formativi integrativi o d'aggiornamento.

Si pensi, ad esempio, ad altri ambiti universitari, dove il conseguimento di altri bienni, oltre a quello già in possesso, si effettua semplicemente integrando gli esami mancanti, o "crediti formativi" (come sono stati chiamati dalla riforma) e dove è paradossale "ricominciare" dall'esame d'ammissione, come per un fresco laureato del triennio che sceglie (ora liberamente) il Biennio a completamento del proprio percorso di studi.

Bisogna far sentire la propria voce a cominciare dai conservatori, sindacati, ministero, Uffici scolastici e chi più ne ha più ne metta, per creare i presupposti affinché il titolo non diventi di serie B. Mail, pec, Raccomandate, Ricorsi collettivi....

io ci sono

Ciaoo!!  salut


« Last Edit: November 19, 2013, 03:10:05 PM by aBoss »
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Offline Sapientino

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Re:BIENNIO II livello A077 - DIPLOMA VECCHIO ORDINAMENTO
« Reply #1 on: November 20, 2013, 12:22:35 AM »
Ci sono altri 3d che parlano della stessa cosa.

In sintesi:

1 - Esami intermedi contro accumulo di crediti: il vecchio e il nuovo ordinamento sono due percorsi di studio completamente diversi, e l'equiparazione è una balla colossale.

2 - Se c'è qualcosa da tutelare è la bontà delle informazioni che girano in rete, e la correttezza delle interpretazioni delle notizie che le segreterie dei Conservatori e i Sindacati forniscono.

3 - Un tempo, il diploma V.O. era il massimo titolo conseguibile, sulla base di un Regio Decreto del 1918, quando ancora la Comunità Europea, e le normative comunitarie, erano ancora molto lontane da venire.

4 - Le facoltà "non musicali" hanno recepito la riforma del "3+2" diversi anni prima dei Conservatori, e comunque già prima la legislazione universitaria era più aggiornata, rispetto al Regio Decreto suddetto.

5 - come si può declassare che non è neanche paragonabile?

GLB.

Offline aBoss

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Re:BIENNIO II livello A077 - DIPLOMA VECCHIO ORDINAMENTO
« Reply #2 on: November 20, 2013, 10:43:36 AM »
...non avevo visto gli altri 3d che parlano della stessa cosa, mi scuso per aver replicato l'argomento.

Il declassamento avviene in relazione a se stesso, sapientino, questo perché, mentre prima il titolo dava, Europa o non Europa, rete o non rete, informazioni o non informazioni, crediti o non crediti, regio decreto o non regio decreto, ACCESSO DIRETTO AI CORSI ABILITANTI... oggi non si sa.

declassamento: http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/D/declassamento.shtml
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Offline Sapientino

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Re:BIENNIO II livello A077 - DIPLOMA VECCHIO ORDINAMENTO
« Reply #3 on: November 21, 2013, 02:22:00 AM »

Il declassamento avviene in relazione a se stesso, sapientino, questo perché, mentre prima il titolo dava, Europa o non Europa, rete o non rete, informazioni o non informazioni, crediti o non crediti, regio decreto o non regio decreto, ACCESSO DIRETTO AI CORSI ABILITANTI... oggi non si sa.


Infatti, oggi ci sono migliaia di insegnanti di ruolo che, tra gli anni '70 e '80, prima hanno iniziato ad insegnare alle medie con la licenza di teoria e solfeggio, poi si sono affrettati a diplomarsi per accedere ai corsi abilitanti (che molto spesso erano più delle farse che altro). Risultato: una classe docente incompetente, e - cosa ben più grave - generazioni intere di allievi e studenti (quindi future persone) assolutamente privi di senso critico nei confronti della Musica.

Un diploma di strumento certifica competenze ed abilità del performer, la didattica è tutt'altra cosa: finalmente lo si è capito, e i due percorsi formativi sono stati divisi.

Possiamo poi discutere di questo aspetto, e di come venga sfruttato per fare cassa dai Conservatori (che comunque attivano corsi abilitanti - previo esame di ammissione - per strumenti e posti disponibili nella provincia, e nulla più), ma questa è un'altra storia.

GLB.

PS: http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/I/incompetenza.shtml

Offline anrapa

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Re:BIENNIO II livello A077 - DIPLOMA VECCHIO ORDINAMENTO
« Reply #4 on: November 21, 2013, 09:19:49 AM »
La situazione è aggravata dal fatto che lo studio delle tecniche della didattica non bastano per formare adeguatamente un insegnante di uno strumento: nozioni minime di fisica acustica e di fisica generale dovrebbero essere bagaglio obbligatorio di chi deve spiegare come si producono i suoni. Molti fra gli eminenti insegnanti di tromba inciampano su concetti basilari che, non sapendoli spiegare con metodo scientifico, negli anni diventano miti e leggende che cozzano col buon senso e producono mostri.
La maggior parte delle persone che suonano bene sono... "naturali", persone che hanno messo la tromba in bocca e hanno suonato fin dal primo giorno. Ed è facile essere insegnanti di questi trombettisti. La percentuale di "disperati" è purtroppo molto maggiore e le "cure" proposte sono spesso a base di "sangue di pipistrello e unghia di formica". Non a caso il forum pullula di utenti che fanno sempre le medesime domande dimostrando che le leggende abbondano ma i risultati tardano a venire.

Sul canale TED su youtube (iscrivetevi, è MAGNIFICO!) c'è un video che spiega come negli ultimi anni è migliorata sensibilmente la percentuale dei pazienti curati in alcuni campi della medicina. Il risultato è da attribuire ad un dottore svedese che si è preso la briga di coinvolgere colleghi di varie parti del mondo per stilare delle classifiche con relative percentuali di riuscita in funzione delle tecniche usate per curare determinate patologie, tenendo conto di eventuali ricadute o inabilità. E' venuto fuori che ogni ospedale faceva a modo proprio con risultati eterogenei e con tassi di mortalità stravolgentemente diversi.
L'aver stilato classifiche ha spinto i dottori (categoria a quanto pare parecchio competitiva) a iniziare un percorso di scambio di idee e informazioni che è sfociato in simposi e training presso le strutture migliori. Nel giro di un paio di anni si è assistito ad un livellamento verso un "top" che non è semplicemente la struttura o il dottore con i migliori risultati di partenza ma bensì la tecnica figlia della fusione delle parti migliori di ognuno dei trattamenti usati in tutto il mondo.

Una cosa del genere manca nel mondo della tromba (e qui restringo l'argomento del topic al nostro "cortile") perché non esiste un consenso generale su come si suona e su quali siano i meccanismi fisico/acustici alla base di ogni labiofono.
Purtroppo i "parrucconi" tendono a misurare la qualità del proprio insegnamento su tre parametri: gli anni di insegnamento, la carriera come strumentista e i "nomi" che hanno studiato con loro.
Ci sono tanti casi di trombettisti nostrani che hanno dichiarato di aver subito "abusi" da parte di insegnanti di conservatorio e tanti altri che prima di passare da determinati "guru" già erano fenomeni di loro. Conosco infiniti trombettisti che invece hanno mollato il conservatorio perché non hanno trovato "il trucco" per risolvere problemi tecnici apparentemente insormontabili.
Sono MOLTO meno, invece, i casi di "rottami" che passando da un insegnante ad un altro da rana sono diventati principi... Anzi, me ne sapete citare qualcuno?
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Offline aBoss

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Re:BIENNIO II livello A077 - DIPLOMA VECCHIO ORDINAMENTO
« Reply #5 on: November 21, 2013, 10:37:49 AM »
...il senso del post non è "COSA SERVE PER ESSERE UN BUON INSEGNANTE DI TROMBA e QUANTO L'ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA E' CARENTE NEL PRODURRE QUESTO RISULTATO", siamo completamente in offtopic.

il senso è: i posti di lavoro messi a disposizione per chi ha completato l'unico percorso possibile intrapreso a suo tempo, ossia, diploma vecchio ordinamento, sono in caduta libera. I posti disponibili per coloro che completeranno i nuovi percorsi di studi sono in caduta libera.

Che vogliamo fare? Vogliamo discutere di quanto siamo incompetenti come categoria?
Vi garantisco che insegnanti, sindacalisti e organizzazioni che si muovono per tutelare altre categorie non si fanno così tante pippe mentali e ci scavalcano.

Condivido in pieno ciò che dice Anrapa, ma prendo atto che, il mondo della scuola si muove sicuramente in direzione "meno musicisti", "poche cattedre", pochi sbocchi anche su "utilizzazioni differenti", e non "più qualità".

Non è che ad insegnare ed. Fisica alle scuole medie ci troviamo Alberto Tomba o Federica Pellegrini!!! Non so se mi sono spiegato. E' una scusa che utilizzano per tagliare tagliare tagliare tagliare, e nella nostra categoria, quelli che se la bevono sono in tanti!

IL SENSO DEL MIO POST E': Contro questa situazione oggettiva noi possiamo solo scrivere scrivere scrivere scrivere, protestare protestare protestare protestare, contro o con: conservatori, ministero, sindacati.

Se volete spiegarmi QUANTO NON FUNZIONA LA SCUOLA ITALIANA risparmiatevi tempo e fatica, già lo so, io sono di quelli che crede che per essa c'è bisogno di più musicisti e di più qualità.

quello di cui parlo è semplice. + musica nella scuola, + personale che ha studiato musica.

Con altri amici stiamo cominciando a far sentire la nostra voce, se qualcuno si vuole aggiungere, mi faccia un fischio (anche TROMBONISTI!).
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Re:BIENNIO II livello A077 - DIPLOMA VECCHIO ORDINAMENTO
« Reply #6 on: November 21, 2013, 10:54:53 AM »
..per sapientino:

- se nella scuola c'è bisogno di più "DIDATTI", come mai l'esame per l'ammissione al biennio A077 è incentrato sulla performance e non c'è nulla, ma assolutamente nulla di didattica???? ci dev'essere qualcosa che mi sfugge... Non è che serve inserire delle PROVE "difficili quanto basta" a fini di taglio sul personale?

- Premettendo che sono d'accordo con te su quanto dici circa l'incompetenza inglobata negli anni del "facciamo entrare cani e porci", io parlo di tutela verso  chi ha "completato" il massimo percorso disponibile diplomandosi col vecchio ordinamento, che non prevedeva la possibilità di scelta tra diversi "indirizzi"?.
Non parliamo di un infermiere messo a fare il chirurgo, ma te l'immagini un chirurgo laureatosi 15 anni fa, al quale vien comunicato che non può più operare perché con i nuovi corsi di laurea a lui manca l'indirizzo "utilizzo del bisturi" perché gli hanno riconosciuto solo quello "sala operatoria", e deve ricominciare dall'esame di ammissione al biennio????...aha ha aha ha aha ah a già li vedo sul forum dei medici a dire che è "meglio" così... ah aha ha ah a!

non mi rispondere, le mie non sono domande, ma solo uno spunto di riflessione, da ciò che scrivi intravedo la tua giovane età, crescendo capirai meglio dove ti trovi e l'attuale "sistema Italia"

Ti dirò un'altra cosa, parlando di didattica, che si dice tra gli insegnanti: NON SI PUO' INSEGNARE CIO' CHE SI SA, SI PUO' INSEGNARE SOLO CIO' CHE SI E'.

chi ha voglia di FARE qualcosa per cambiare questo schifo si scuola...mi trova qui.
« Last Edit: November 21, 2013, 11:52:34 AM by aBoss »
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Offline anrapa

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Re:BIENNIO II livello A077 - DIPLOMA VECCHIO ORDINAMENTO
« Reply #7 on: November 21, 2013, 10:57:53 AM »
Concordo ma mi sono permesso di uscire dall'alveo stretto del topic per far riflettere sul fatto che, oltre ai danni che si fanno agli studenti, una classe di insegnanti che non è formata adeguatamente per insegnare come si deve perde giorno dopo giorno credibilità e peso in qualsiasi discussione sul ruolo da dare agli insegnanti.
Senza scomodare i Maradona e i Bolt se gli insegnanti fossero meglio preparati sarebbero più consapevoli del proprio valore e difenderebbero con maggiore coscienza e convinzione il loro, a quel punto, meritato posto di lavoro.
Quando invece il lavoro è "regalato" o dato "in promozione" lo si vive con sufficienza, così come con sufficienza vengono visti gli allievi o i corsi (quali??) di aggiornamento o l'auto aggiornamento per passione personale™. Ed è normale che una classe insegnati sfiduciata e poco innamorata del proprio lavoro lotterà poco o niente per difendere la propria posizione.
Sono tornato in tema? ;)
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« Reply #8 on: November 21, 2013, 12:18:08 PM »
Va benissimo e condivido in pieno Anrapa, si vede che la sua è un'esperienza vera col mondo della tromba e della musica: tutti hanno bisogno di migliorare, sempre... ancora di più chi ha il delicato compito di insegnare...

ora...Qui, stanno soffocando il futuro "musicale" di una nazione, annientando anche la base minima...
mi riferisco in modo particolare alle scuole medie dove si era intrapreso un percorso di promozione e nascita di classi di strumento (e non solo la solita Ed. Mus), ma ora è tutto bloccato, il sistema non cresce, mancano i soldi, perché sempre qui li vengono a prendere.... che tanto la scuola.....e poi la musica addirittura....

I Conservatori godono come ricci e "tengono in mano la situazione", e proprio con riferimento a tutte le "magagne", esposte da Anrapa, che io posso solo confermare, che penso che qui: bisogna FARE qualcosa!

Nessuno si sta muovendo per migliorare nè il volume, nè la qualità di una solida base per l'insegnamento della musica, che in realtà, non c'è proprio!
mancano i posti, le cattedre, i sistemi ben organizzati per il reclutamento (...non per il taglio, quelli funzionano benissimo...), sistemi di collaborazione con "professionisti" esterni, sistemi di riconoscimento delle "professionalità esterne", le scuole medie ad indirizzo musicale sono pochissime.

...nel mondo della scuola i musicisti rischiano di fare, sempre di più, la parte dei fratelli scemi, sempre più ai margini, che tanto la musica...a che serve?

Io credo semplicemente che un ragazzo che prende in mano una tromba o un qualsiasi altro strumento, o semplicemente si avvicina in modo costruttivo al mondo della musica, arricchirà indelebilmente la propria personalità e la propria "intelligenza", e tanto mi basta per dire che la musica dovrebbe essere presente prepotentemente nelle scuole medie, anche a scapito del "baronaggio" dei conservatori. Spero di aver chiarito il mio punto di vista.

Aggiungo (mi era sfuggito): Anrapa, ribadisco il post non è SUL LIVELLO della categoria (ben vengano miglioramenti!!!) nel sistema odierno, principalmente, si fa leva sul numero ridotto e sulla coesione della categoria. Altre categorie, anche con lo stesso livello di coesione, ma semplicemente più numerose...riescono ad ottenere di più, anche con LIVELLI più bassi di competenza: è un cane che si morde la coda....
come categoria, visto che non si può aumentare il numero da un giorno all'altro, ci si può solo coalizzare...io ci sono, io sono tra quelli che vogliono FARE qualcosa per cambiare, questo è il senso del mio post.

...è un peccato vedere la musica relegata in coda con una categoria che si fa beffare dalla "burocrazia competitiva del taglio indiscriminato".

PS: tutto ciò senza neanche parlare delle SCUOLE ELEMENTARI, dove, il personale utilizzato è "aggiornato appositamente" per occuparsi di formazione musicale, e proviene da percorsi di studio che non hanno nulla a che vedere con la musica.

Mentre si mettono i musicisti a sgomitare per l'ammissione alla A077... il "vengano cani e porci"...continua pure! oltre al danno, pure la beffa!

« Last Edit: November 21, 2013, 02:08:04 PM by aBoss »
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