Author Topic: Estensione con bocchino  (Read 24127 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re:Estensione con bocchino
« Reply #135 on: December 04, 2013, 02:35:46 PM »
No, dai... Aperto o chiuso è una cosa, curare il suono e l'intonazione è tutta un'altra cosa.
Non è mettendomi la tuta della Ferrari che divento bravo a guidare.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
« Reply #136 on: December 04, 2013, 02:39:49 PM »
guardando questo video ed ascoltando anche la parte dell'improvvisazione mi sono convinto di alcune cose.
premetto che questo trombettista per quelli che sono i miei parametri è un ottimo trombettista ma alcuni degli aspetti li considero in maniera problematica.
Premetto che a me il volume piace molto ma solo quando a questo corrisponde una leggerezza di fraseggio ed una grande omogeneità di timbro e corpo del suono.
Per questo motivo considero Bosso un grandissimo o Marsalis o Rapa.
Per la gestione delle dinamiche e del timbro.
Nel sax è la stessa differenza che c'è tra Coltrane e coloro che suonano seguendo la strada che lui ha indicato e tutti gli altri. (chi suona con grande volume ma poi non è in grado di fraseggiare con leggerezza o chi suona con poco volume).

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #137 on: December 04, 2013, 02:49:28 PM »
l'affare si ingrossa................... sudd

sbellicars

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #138 on: December 04, 2013, 02:52:44 PM »
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fac

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #139 on: December 04, 2013, 04:04:25 PM »
Per anrapa: anche la mia impostazione ė sempre un cantiere aperto ma mi riconosco nelle tue parole: mettere insieme un grande numero di informazioni porta prima o poi a delle "rivelazioni" ( in inglese mi sembra si dica ephiphany) di concetti semplici che possono però rivoluzionare il proprio modo di suonare. 
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico ė interessante secondo me come si possa riuscire a conciliare il movimento della lingua con una impostazione chiusa, infatti era proprio ciò che volevo sottolineare del tuo video e di cui mi piacerebbe avere una tua opinione.
Infine per la questione adam io ho questa opinione: non si può suonare così bene e in maniera così rilassata e naturale senza che i "frustrati" dello strumento (e aggiungerei quasi della vita in generale) possano esimersi dal criticare e dal credere che debbano per forza esserci il trucco e l'inganno... purtroppo ė il prezzo da pagare nell'essere i migliori.
Per fcoltrane: la tua fortuna ė di aver iniziato lo studio della tromba in un'età matura ( oltre ad aver studiato un altro strumento)cui si sa distinguere e apprezzare la vera validità di un musicista... in realtà quando si inizia a suonare da bambini chiunque ti faccia sentire due fischi diventa automaticamente bravo, ci vogliono anni per formare un vero gusto musicale e per capire che i suoni acuti sono solo una parte della tromba come strumento musicale!

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
« Reply #140 on: December 04, 2013, 04:09:25 PM »
fac, mi sono permesso di darti un punticino per il tuo ultimo intervento (ma ho apprezzato anche altri che hai già fatto ) ;)
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #141 on: December 04, 2013, 05:04:00 PM »
Per anrapa: anche la mia impostazione ė sempre un cantiere aperto ma mi riconosco nelle tue parole: mettere insieme un grande numero di informazioni porta prima o poi a delle "rivelazioni" ( in inglese mi sembra si dica ephiphany) di concetti semplici che possono però rivoluzionare il proprio modo di suonare. 
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico ė interessante secondo me come si possa riuscire a conciliare il movimento della lingua con una impostazione chiusa, infatti era proprio ciò che volevo sottolineare del tuo video e di cui mi piacerebbe avere una tua opinione.
Infine per la questione adam io ho questa opinione: non si può suonare così bene e in maniera così rilassata e naturale senza che i "frustrati" dello strumento (e aggiungerei quasi della vita in generale) possano esimersi dal criticare e dal credere che debbano per forza esserci il trucco e l'inganno... purtroppo ė il prezzo da pagare nell'essere i migliori.
Per fcoltrane: la tua fortuna ė di aver iniziato lo studio della tromba in un'età matura ( oltre ad aver studiato un altro strumento)cui si sa distinguere e apprezzare la vera validità di un musicista... in realtà quando si inizia a suonare da bambini chiunque ti faccia sentire due fischi diventa automaticamente bravo, ci vogliono anni per formare un vero gusto musicale e per capire che i suoni acuti sono solo una parte della tromba come strumento musicale!

Prendo spunto dal tuo post per affrontare la questione "impostazione aperta" vs "impostazione chiusa". Siamo sempre lì, c'è troppa attenzione verso l'impostazione, e c'è una eccessiva semplificazione nel voler incasellare tutto in categorie che, dal punto di vista pratico, non hanno grande utilità. Non esiste una scelta tra "impostazione aperta" ed "impostazione chiusa". L'unica classificazione su base scientifica che è stata fatta è quella di Reinhardt, che ha individuato la bellezza di NOVE categorie di impostazione ed OTTO per quello che riguarda l'uso della lingua! In questo l'apertura o chiusura non è un fattore, semplicemente perché c'è un'infinità di gradazioni di apertura (o chiusura, che dir si voglia), a seconda della conformazione delle labbra, della bocca, dei denti e Dio solo sa quanti altri fattori, non solo legati alla conformazione fisica! Perché vogliamo ridurre tutto a lingua si/lingua no, piuttosto che impostazione aperta/chiusa? Di che stiamo parlando? Temo di nulla...

A questo bisogna aggiungere che la tecnica trombettistica va ben oltre questi due fattori (impostazione ed uso della lingua), e comprende tanti altri aspetti, la respirazione, la postura, la tecnica delle mani, l'uso dei muscoli facciali... Tutte queste cose concorrono INSIEME alle due succitate a determinare il risultato finale.

Ma c'è di più: a mio parere è molto raro che un unico modo di suonare vada bene sempre! Non sta scritto da nessuna parte che uno non possa utilizzare più di un'impostazione, a seconda di quello che sta suonando, del genere o anche del bocchino che si usa (si, perché ci sono tanti trombettisti che usano bocchini diversi, di misure anche MOLTO diverse! Come si può pensare che anche la loro impostazione non si adegui alle diverse situazioni?). Nulla vieta di utilizzare la lingua in maniera massiccia in alcune situazioni, se questo ci aiuta, e magari in maniera meno pronunciata in altre: ogni assetto ha vantaggi e svantaggi. Non è assolutamente detto che uno debba scegliere un assetto ed usare quello per tutta la vita ed in ogni occasione.

Last but not least... Esistono innumerevoli esempi di gente che suona benissimo pur avendo impstazioni molto diverse tra di loro. Così come è evidente che non basta imitare l'impostazione di uno che suona bene per avere la garanzia di suonare bene come lui... Perché c'è un'infinità di altri fattori che influenzano il modo in cui uno suona. Uno può essere impostato benissimo, ma se non lavora nella direzione giusta, avendo un'idea di quale sia il corretto risultato finale, di cosa sia un suono bello, centrato e risonante, di cosa sia un'interpretazione corretta, di cosa sia la corretta intonazione, non arriverà da nessuna parte. Magari farà dei bellissimi fischi, ma la gente che lo sente lo pregherà di smettere dopo 5 minuti, se va bene...

Sapete invece qual'è l'unica cosa incontestabile? Il risultato. Non ci possono essere discussioni su cosa sia un suono qualitativamente bello, centrato, intonato, risonante, su un attacco pulito, sul controllo della dinamica e via dicendo. Ed allora penso che la cosa più importante per chi si avvicina alla tromba sia imparare ad ascoltare, a distinguere chi suona bene da chi suona male da chi suona così così, e di conseguenza a capire quando voi stessi state andando nella direzione giusta o meno, perché il risultato musicale è l'unica bussola che indica sempre la direzione giusta, e se si va nella direzione giusta musicalmente i risultati arrivano, e nel caso anche un cambio di impostazione non è un problema, se serve. Ma potreste rendervi conto che molto spesso non serve neanche...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81

Lozza Gang Band

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #142 on: December 04, 2013, 05:57:51 PM »
È giusto ma questa è una parte del tutto. Il diventare rossi, lo schiacciare il suono e tante altre cose che ho purtroppo letto sono in parte stupidaggini e in parte provocazioni dei soliti noti.

Oddio ma dove le hai lette queste cose (non me lo dire ... scherzavo). Basta guardare un video di Rapa per capire che "schiacciare e diventare rossi" non c'entrano proprio nulla.
Prima o poi devo riuscire a fare una lezione con Rapa magari viene fuori che sono, senza saperlo, sulla retta via. Sogno ... vabbè  :)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #143 on: December 04, 2013, 06:55:39 PM »
Oddio ma dove le hai lette queste cose (non me lo dire ... scherzavo). Basta guardare un video di Rapa per capire che "schiacciare e diventare rossi" non c'entrano proprio nulla.
Prima o poi devo riuscire a fare una lezione con Rapa magari viene fuori che sono, senza saperlo, sulla retta via. Sogno ... vabbè  :)

Mi riallaccio al lungo e INTELLIGENTISSIMO post di Norman: impostazione giusta? Retta via? Alla fine conta il risultato, Ghitalla? Gordon? Rapa? Herseth?

Io preferisco parlare di Rolf Smedvig (uno che "tutto chiuso" suona veramente come Dio comanda, ascoltate i suoi CD!!!!), Claude Gordon (e non la scuola di Gordon), che ha fatto storia. Adam Rapa e non la tecnica di Rapa (e neanche sto ad elencare le qualità che lo posizionano in un settore nel quale è semplicemente l'unico esemplare). Bud Herseth? Neanche ve lo devo dire....

Il punto è che quando uno sa suonare la tromba è arrivato a trascendere certe discussioni da bar o da banda di paese (con tutto il rispetto per chi, in quanto principiante, è del tutto legittimato ad avere una giusta curiosità e senza rispetto con chi invece continua a menarcela nonostante siano decenni che suona!), l'obiettivo è semplicemente un altro e lo si raggiunge spesso attraverso scuole di pensiero totalmente diverse.

Io rimango della mia personale opinione che ogni scuola presenti vantaggi e svantaggi evidenti ma non per questo è impossibile raggiungere ottimi livelli anche con la tecnica del premi fino a morire con la Parrot di Ricordi ed un bocchino Zinni™ d'annata.

;)
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline fac

• Seconda Tromba
« Reply #144 on: December 04, 2013, 07:22:26 PM »
Come al solito il forum è fonte di saggezza trombettisca e non... e come al solito il maestro indica la luna ed il pricipiante (ovvero io) guarda il dito! L'importante è capire sempre dove si sbaglia e non fermarsi mai ai propri limiti e confini. Vi ringrazio come sempre ragazzi ( soprattutto Norman e Anrapa  :) )
Marco

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #145 on: December 04, 2013, 07:36:33 PM »
:)
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #146 on: December 04, 2013, 07:53:18 PM »

Ciao!
Sinceramente non ho capito se dal video hai desunto che io sia "chiuso" o "aperto": secondo i miei parametri sono bello aperto, per lo meno lo sono quanto lo è Adam (parliamo di modo di poggiare le labbra sul bocchino). Certo non sono "slabbrato" come è Giuffredi o, rimanendo nel forum, Confusion51 ma neanche chiuso stile Rolf Smedvig ( http://www.youtube.com/watch?v=WVmZ_op-9Fw&list=PL8B034A189DFE8ECE ).
Comunque il discorso della lingua è valido a prescindere, il problema al limite è che un'impostazione chiusa è giocoforza più "rigida", c'è più "muro" e il concetto della lingua è quello di provocare l'accelerazione dell'aria primariamente con quella parte del corpo e solo secondariamente con il restringimento delle labbra o la pressione addominale.
Quando le labbra sono rigide è più difficile che questa accelerazione si tramuti in una vibrazione sana ed efficiente ma non per questo è impossibile, basta solo spingere più aria, cosa che è ovviamente l'opposto di quanto insegna Adam riguardo le note acute.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline fac

• Seconda Tromba
« Reply #147 on: December 04, 2013, 08:18:22 PM »
Come prima cosa ammetto che non conoscevo Rolf Smedvig, un trombettista davvero eccezionale!
Dal tuo video mi sembrava che il segno del bocchino fosse ampiamente al di sotto del labbro inferiore, ma molto probabilmente sono stato tratto in inganno da un effetto ottico, oppure in alternativa non ho ben compreso che cosa si intende per "labbra aperte". Ad ogni modo intendo questo: poichè le labbra per forza di cose durante la produzione del suono vengono a contatto, le labbra possono essere aperte prima di attacare una nota, ovvero l'appoggio sul bocchino avviene con le estremità delle labbra ad una certa distanza. Intendiamo la stessa cosa o sbaglio qualcosa?

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #148 on: December 04, 2013, 09:04:23 PM »
E chi l'ha detto che le labbra al momento della produzione del suono si toccano?

Lozza Gang Band

Offline fac

• Seconda Tromba
« Reply #149 on: December 04, 2013, 09:11:26 PM »
Sempre premettendo che sono un principiante (e chiunque legga lo tenga presente in modo da non recepire concetti sbagliati), mi sembra di aver letto da qualche parte che le labbra devono entrare in contatto per produrre una vibrazione... ad ogni modo non ne sono sicuro e ti prego di smentirmi se ne fosse necessario anche a beneficio di chi legge!