Author Topic: Estensione con bocchino  (Read 24108 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Estensione con bocchino
« Reply #15 on: November 22, 2013, 12:08:46 PM »
sto ottenendo grandi benefici dalle vostro indicazioni
approfitto pure io della vostra cortesia
https://www.youtube.com/watch?v=lCS1fsMlANE

la mia idea è che se idealmente il bocchino può essere utilizzato al cento per cento io ne utilizzi una porzione intorno al trenta.
la prima impressione che ho è che utilizzo una tecnica per salire (ed  altra per scendere ) e invece devo imparare a tornare indietro alla stessa maniera e progressivamente.
a poco a poco sto capendo come gestire il volume magari faccio un altro esempio.
il bocchino che utilizzo si prende tantissima aria rispetto a quello che utilizzavo prima .
la presenza di soffio eccessiva sul registro basso corrisponde alla mia difficoltà di gestire il volume (è un po come perdere la presa sul bocchino).

sto procedendo nella giusta direzione?
la mia analisi è sballata?

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #16 on: November 22, 2013, 01:07:32 PM »
Ahhhhhhhhhh!
E' tutto sbagliato!!! Trova un insegnante SUBITO!!!!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #17 on: November 22, 2013, 01:19:24 PM »
....
Vai contro l'istinto e, seppure prendendo tanta aria, suona sempre più piano mentre sali andando contro l'istinto....

Quanto e' difficle (almeno per me) ricordarmene ogni volta!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #18 on: November 22, 2013, 01:44:39 PM »
 piang
dimmi qualcosa di più così provo a capire.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #19 on: November 22, 2013, 01:49:20 PM »
Guarda un qualsiasi video di marsalis e nota come le labbra sono più "chiuse". Il suono inoltre è sforzato.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Ale Vinci

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #20 on: November 22, 2013, 02:41:45 PM »
Io lo avevo avvisato almeno..........prima chiami un bravo maestro meno danni fai........tranquillo comunque è normale da autodidatti prendere pieghe sbagliate, si possono sempre correggere, ma più passa il tempo ed i vizi diventano abitudini.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #21 on: November 22, 2013, 03:46:58 PM »
volete mettere la soddisfazione di capire una cosa con un consiglio dato sul forum.
prima o poi dovrò fare come dite e riferirmi ad un insegnante.
per ora  ho eletto mio insegnante Anrapa   :D anche senza chiedergli il permesso  (se fosse qui a Catania e insegnasse mi fionderei subito da lui.)
con il riferimento alle labbra ti riferisci anche a quello che succede dentro il bocchino (la parte di labbro coperta dal bocchino il foro di uscita dell'aria ?).
sei d'accordo che il suono è sforzato più a scendere che a salire?

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #22 on: November 22, 2013, 04:02:28 PM »
Eccomi! Il tuo nuovo insegnante!!!! :D
Torniamo seri... :D
Quello che succede dentro il bocchino lo posso solo desumere dal suono e non mi sembra incoraggiante (scusa se sono schietto), c'è troppo... macello.
Fuori invece il problema è evidentissimo: poggi il bocchino sia sopra che sotto "sul rosso" mentre è consigliabile che poggi sul bianco. Non è necessario e, a volte, sul rosso si appoggia ma sul labbro inferiore. Su quello superiore è molto più raro e spesso i risultati assomigliano a quelli che vedo nel video.
Occhio che appoggiare "sul bianco" o "sul rosso" non ha nulla a che vedere con un'impostazione "aperta" o "chiusa" o con "roll-in" (arricciare le labbra verso l'interno) o stare "aperti".
Comunque, seriamente, vai da qualcuno che è pratico e cerca di togliere questo vizio fin da subito perché, giudicando dal suono, non sembri essere uno dei rari trombettisti che funziona con questa impostazione.
Ciao!
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #23 on: November 22, 2013, 04:42:30 PM »
sospettavo qualcosa del genere , effettivamente scorciatoie non ce ne saranno.
ero fuorviato dal fatto che in questa maniera ero riuscito a suonare tre ottave , stonato con difficoltà ma comunque quella era la mia estensione , pensavo di lavorare per equilibrare i suoni  e legarle .
avevo visto poi alcuni trombettisti che mi sembrava facessero lo stesso (esternamente),
per la parte interna : (avevo visto un video che proprio faceva l'esempio degli errori di impostazione indicando questo stesso aspetto che mi hai detto).
ora provo a mettere il bocchino sul bianco e vediamo che succede.

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #24 on: November 22, 2013, 04:54:02 PM »
fcoltrane, per esperienza personale (non sto a farla lunga, ho iniziato con un approccio sbagliato, sono arrivato ad un punto morto e nel momento in cui non sapevo che pesci pigliare anche io ho cercato di fare da me seguendo consigli sui forum), solo una persona qualificata che ti veda suonare e che ti possa seguire in un percorso nel tempo può indirizzarti nella direzione giusta. Purtroppo, soprattutto all'inizio, è facilissimo fraintendere i consigli che ti vengono dati, e comunque hai troppo pochi punti di riferimento per capire se stai facendo le cose bene o no.

Io ho ricominciato a camminare solo quando mi sono affidato anima e corpo ad un insegnante con i controcazzi, e nel tempo mi sono reso conto che dei consigli che mi avevano dato (anche trombettisti professionisti) avevo capito si e no il 10%... I consigli erano giusti, ma io non avevo gli strumenti per comprenderli.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #25 on: November 22, 2013, 05:04:38 PM »
nel tempo mi sono reso conto che dei consigli che mi avevano dato (anche trombettisti professionisti) avevo capito si e no il 10%... I consigli erano giusti, ma io non avevo gli strumenti per comprenderli.

Quanto è vero!!!
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline fac

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #26 on: November 22, 2013, 05:09:36 PM »
Intanto ringrazio ancora per i consigli ricevuti, purtroppo dopo un periodo di miglioramenti sono arrivato ad un punto morto e spero di riuscire a ripartire,  sicuramente l'aiuto ricevuto ė stato fondamentale! Aggiungo che andare contro l'istinto ė difficile, soprattutto dopo tanto tempo passato a suonare in un determinato modo... purtroppo a volte alcuni maestri contribuiscono alle cattive abitudini,  ad esempio quando invece di spiegarti come fare un do acuto lo pretendono e basta, spingendoti di fatto a sfracellarti le labbra e lasciandoti con anni di memoria muscolare da rifare sul groppone... tuttavia sono più che d'accordo che all'inizio sia fondamentale qualcuno che ti faccia vedere come emettere un suono. Ancora grazie
Marco

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #27 on: November 22, 2013, 07:45:47 PM »
ragazzi razionalmente capisco che avete ragione un buon insegnante è quello che mi servirebbe.
Anrapa ti chiedo se Roy Hargrove è uno di quelli che suona con il bocchino sul rosso del labbro superiore?

se chiudere le labbra è una cosa che posso fare con poco sforzo , spostare del tutto il bocchino mi fa perdere completamente le tre ottave  a stento riesco a gestire una terza.
in pratica con questa impostazione strampalata tiro fuori tutti gli armonici del registro ordinario della tromba .
centrando il bocchino soltanto una quinta un solo armonico.
in pratica mi pare di capire che c'è chi suona sul rosso del labbro superiore?

Offline PatMikeMeth

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
« Reply #28 on: November 22, 2013, 08:17:28 PM »
Dopo estenuanti tentativi ecco il video, spero che almeno il link funzioni ahahahaha https://www.dropbox.com/s/xotavgqez3o0mbq/2013-11-21%2020.44.49.mp4
Scusate per la qualità ma è stato registrato con un telefonino.... Fatemi sapere cosa ne pensate e grazie ancora per la disponibilità
Marco

oltre a quello già detto aggiungo che un grosso problema mi pare sia la chiusura della gola salendo.
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #29 on: November 22, 2013, 10:30:16 PM »
Anrapa ti chiedo se Roy Hargrove è uno di quelli che suona con il bocchino sul rosso del labbro superiore?

Dai video che ho visto mi sembra sul limite fra rosso e bianco.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube