Anrapa hai il dono della chiarezza .
ho letto proprio un tuo messaggio nell'altro forum ed effettivamente spiegavi perfettamente questo discorso della direzione dell'aria in relazione a pivot e upstrem downstream .
l'esempio della bambina di dieci anni è folgorante.
mentre facevo gli esercizi con il bocchino riflettevo come fosse possibile per una bimba produrre un suono con quella semplicità.
io ho una certa esperienza nell' uso dell'aria (respirazione diaframmatica addominale polmonare articolo la laringe ) e facevo un certo "sforzo" riflettevo che il metodo che utilizzavo non poteva essere lo stesso.
oggi ho modificato la posizione del bocchino ho poggiato il bocchino sul viso (senza morderlo).
poi pensando al video di Marsalis che mi hai indicato ho notato che le sue labbra rispetto alle mia correvano parallele .
ho provato quindi a fare lo stesso (senza neanche fare buzzing ma semplicemente soffiando) come se dovessi pronunciare una m. (questo lo avevo visto su un video) e anche letto su un altro messaggio che indicava come suonare sul bianco. (il rosso delle mie labbra era quasi scomparso)
gaudio e felicità il soffio si trasforma in suono.
e per la mia felicità era il terzo armonico il do centrale da li in poi è stato facile legare una ottava sopra ed una ottava sotto.
purtroppo poi sono andato a lavoro ma per un raro momento sono stato un soffiatore felice perchè io non facevo altro che soffiare e l'armonico usciva.
purtroppo ancora non sono riuscito a memorizzare la posizione del bocchino e della bocca (che nel mio caso presentava delle appena visibili fossette quasi un sorriso di cortesia ) .
magari più in la posto un video.