Author Topic: Estensione con bocchino  (Read 24145 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re:Estensione con bocchino
« Reply #75 on: November 26, 2013, 01:17:29 PM »
Secondo me quella è semplicemente una delle tante scuole di pensiero, con vantaggi e svantaggi, come tutte.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fac

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #76 on: November 26, 2013, 01:34:28 PM »
Concordissimo! (Per quanto possa valere il mio parere) soprattutto il fattore individuale ė importante,  magari per me non era il modo giusto mentre moltissimi trombettisti ottengono grandi risultati!   :)

Offline CONFUSION51

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
    • trumpetarrangements
« Reply #77 on: November 26, 2013, 01:49:12 PM »
Tutto dipende anche da quanto è aperta l'impostazione, se è già relativamente chiusa la cosa è superflua o addirittura controproducente, ma se eccessivamente aperta come ne mio caso è molto utile!
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #78 on: November 26, 2013, 03:36:17 PM »
ragazzi il vero segreto sta nello " smarmellamento "
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Myskin

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Musicista
« Reply #79 on: November 26, 2013, 03:43:37 PM »
giusto, apri tutto!!!   smil
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
« Reply #80 on: November 26, 2013, 04:17:38 PM »
oltre al rischio che evidenziava Fac quali sono i possibili svantaggi?

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #81 on: November 26, 2013, 04:18:39 PM »
ragazzi il vero segreto sta nello " smarmellamento "
Dajje Biascica!
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline PatMikeMeth

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
« Reply #82 on: November 26, 2013, 04:40:18 PM »
io invece in poche lezioni ho fatto molti passi in avanti.

si mi pareva pure a me e ne ero convinto, ma ( mi pare che eri  tu presente alla lezione )  come hai visto di persona la mia convinzione si è dissolta in un attimo.

ma prima o poi torno all'ovile  smil
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #83 on: November 26, 2013, 04:58:46 PM »
si ero io che assistevo .
il problema e' che non devi mollare nemmeno per un attimo altrimenti salta tutto.
quando c'eri tu mi sembra che ero alla prima lezione ( o forse alla seconda ).

Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline PatMikeMeth

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
« Reply #84 on: November 26, 2013, 06:04:06 PM »
si ero io che assistevo .
il problema e' che non devi mollare nemmeno per un attimo altrimenti salta tutto.
quando c'eri tu mi sembra che ero alla prima lezione ( o forse alla seconda ).

BARCOLLO MA NON MOLLO !!!  fenomen

la mia era la seconda ma dopo l'estate .......
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #85 on: November 27, 2013, 09:15:54 AM »
Per Anrapa :
purtroppo la magia è svanita davvero,  perchè la sera non sono riuscito a trovare lo stesso equilibrio .
(è anche vero che ho dovuto suonare con la sordina ) sono fiducioso di riuscire a replicare nei prossimi giorni .

Ti racconto la mia esperienza riguardo questi "flash": tanto più vai avanti con lo studio tanto più rendi permanenti certi convincimenti e certi atteggiamenti verso lo strumento. Qualche anno fa, nel pieno degli esperimenti per passare dal mio vecchio modo di suonare a quello che Adam tentava di spiegarmi a casa (con notevole difficoltà...) notavo che qualcosa iniziava a funzionare ma solo quando lui era lì con me a fare "training autogeno".
Appena lui scendeva al piano di sotto per registrare qualcosa e io rimanevo su a studiare i pezzi cominciavano a non combaciare più, poco a poco fino a che, nel giro di un'oretta la "magia" era finita. Scendevo giù e in brevissimo tempo tutto ricominciava a funzionare....

Poi passavano due o tre mesi senza che ci vedessimo (lui era negli USA, in Giappone, in India o chissà dove...) e tornavo alle vecchie abitudini, non importava quanto tempo passassi a studiare per "ritrovare quella magia", non c'era verso fino a quando non ci vedevamo di nuovo di persona.

Col tempo ho capito qual'è la chiave di volta: quasi tutti i trombettisti, nel momento in cui tentano un nuovo approccio nel suonare la tromba, prima o poi riescono ad arrivare "alla rivelazione", quel momento in cui tutto funziona perché un insegnante, un amico, un video, qualcosa letto nel forum "sblocca" il cervello, lo fa uscire letteralmente dagli schemi e dalla routine di tutti i giorni. Questo momento magico esiste solo quando la mente è disposta ad abbandonare le certezze, le abitudini, LE ASPETTATIVE.

Le abitudini e le aspettative sono nemiche del cambiamento, le prime sono semplicemente... l'opposto del cambiamento, le seconde invece ci spingono a trovare delle scorciatoie per ottenere quello che desideriamo ma purtroppo le uniche scorciatoie che conosciamo non sono altro che le vecchie abitudini.

E tanto più si è abituati a suonare in un certo modo tanto più è difficile cambiare, ecco perché secondo me un bravo insegnante è quello che riesce a farti cambiare punto di vista e, soprattutto, sa come rendere questo cambiamento duraturo.

Non cercare di ricreare la magia, cerca di uscire dagli schemi, non forzarti a far uscire una nota alta come "nota base", devi sperimentare senza preconcetti fino a quando questa nota alta ti esce naturalmente, non forzatamente, quasi per caso.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline fac

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #86 on: November 27, 2013, 09:56:27 AM »
Alla faccia di zosimo, un altro punticino per questo bellissimo intervento :)

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #87 on: November 27, 2013, 10:01:33 AM »
Ehehehehe, alla facciazza sua e dei monti Lepini! :D
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Ale Vinci

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #88 on: November 27, 2013, 11:43:36 AM »
E' verissima l'esposizione dei "flash" fatta da Anrapa..........mi è sembrato di rivivere la mia carriera di studio fatta ad effetto elettrocardiogramma.........smuovere il cervello ed essere disposti a farlo smuovere è la chiave di volta per cambiare e migliorarsi.
Sul metodo di insegnamento partendo dalle note alte, l'ho applicato a pochi ragazzi che appena hanno messo la tromba in bocca avevano difficoltà a prendere le note basse ed invece per il tipo d'imboccatura che avevano gli acuti uscivano con facilità...........beh quei casi hanno portato a trombettisti che fischiano,  hanno un registro centrale molto precario e di conseguenza un non di certo bel suono......il problema lì è che hanno smesso di studiare.
Comunque normalmente con gli allievi parto a fargli costruire un buon registro centrale cercando di farli lavorare bene sull'aria, sulla vibrazione e sul suono dalla prima nota......poi a distanza di qualche mese lavoriamo sul registro acuto senza nessun problema........ho avuto anche bambini che dopo 4-5 mesi prendevano anche un Fa-Sol bisacuto.......insomma bisogna valutare da caso a caso ma preferisco lavorare bene prima sul registro centrale e poi salire gradualmente con i miglioramenti dell'allievo.
Al contrario in quei pochi casi in cui gli allievi erano predisposti per le note alte costruire il registro centrale è a mio avviso più difficile o perché l'ostinazione a modificare un po' l'impostazione inizialmente fa perdere l'estensione o perché contenti delle note alte si rifiutano di studiare seriamente il resto e restano fischiatori incapaci di leggere uno spartito. E' ovvio che parlo per mia esperienza (resta sottinteso che non discuto il metodo di nessuno, l'importante sono i risultati) so anche che il metodo d'insegnamento è come una dieta (quella che funziona su di me magari è deleteria per un altro), cioè deve essere costruito per il singolo individuo.
Io punto alla completezza dell'allievo prima che all'esaltazione di una dote..........il trombettista futuro poliedrico e preparato bene in tutti i campi ha più opportunità di uno specializzato in un determinato genere o aspetto che vede ristretto il suo campo di lavoro. 
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #89 on: November 27, 2013, 03:13:09 PM »
...due punti...una a Tony e uno a Ale....questi post dovrebbero avere uno spazio tutto loro, tipo "esperienze ( e esperimenti) sullo studio e sulla tecnica trombettistica".....