Author Topic: Estensione con bocchino  (Read 24146 times)

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Offline fcoltrane

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Re:Estensione con bocchino
« Reply #90 on: November 27, 2013, 04:05:10 PM »
per Anrapa:
i tuoi interventi sono provvidenziali.
neanche ci conosciamo ma sembra che tu abbia fotografato quello che mi è capitato in questi giorni.
purtroppo non sono riuscito a replicare quel raro momento nel quale riuscivo a produrre suono ed a spostarmi da un armonico all'altro  senza eccesiva pressione sul labbro , senza alcuno sforzo e con il soffio che si trasformava in suono e senza inclinare la tromba .
ho riconquistato le due ottave ma il prezzo è un compromesso su come gestisco l'aria .
(gestisco l'aria come un sassofonista usando l'apparato diaframmatico )
per Ale Vinci: il mio timore è quello che tu hai evidenziato con il discorso sui piccoli allievi .
ed è legato alla tendenza (ad irrigidirsi per salire nel registro alto) che spesso accade a chi si avvicina allo studio di uno strumento a fiato.

Magari apro un messaggio appositamente perché ho letto un interessante articolo di Rehinard che indica un modo per suonare la tromba e fa riferimento alla respirazione diaframmatica, credo però (per averlo letto da qualche parte e visto in qualche video  ) che ci sia ormai un altra tecnica che presuppone sempre equilibrio e rilassatezza ma che prende in considerazione altro tipo di respirazione.
La bimba ed il video di Rapa sospetto ne siano un esempio.
Per questo temo che nel mio caso questo tipo di  "abitudini" saranno difficili da smuovere.




Offline Ale Vinci

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Re:Estensione con bocchino
« Reply #91 on: November 27, 2013, 05:04:25 PM »
Grazie Fabio........troppo buono.....un caro saluto
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Offline anrapa

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Re:Estensione con bocchino
« Reply #92 on: November 28, 2013, 05:38:22 PM »
per Anrapa:
i tuoi interventi sono provvidenziali.
neanche ci conosciamo ma sembra che tu abbia fotografato quello che mi è capitato in questi giorni.

Diciamo che ne ho vissute e viste parecchie in questi anni e un po' di esperienza me la sono fatta. :)
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Offline Norman

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Re:Estensione con bocchino
« Reply #93 on: November 28, 2013, 05:52:09 PM »
per Anrapa:
i tuoi interventi sono provvidenziali.
neanche ci conosciamo ma sembra che tu abbia fotografato quello che mi è capitato in questi giorni.
purtroppo non sono riuscito a replicare quel raro momento nel quale riuscivo a produrre suono ed a spostarmi da un armonico all'altro  senza eccesiva pressione sul labbro , senza alcuno sforzo e con il soffio che si trasformava in suono e senza inclinare la tromba .
ho riconquistato le due ottave ma il prezzo è un compromesso su come gestisco l'aria .
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per Ale Vinci: il mio timore è quello che tu hai evidenziato con il discorso sui piccoli allievi .
ed è legato alla tendenza (ad irrigidirsi per salire nel registro alto) che spesso accade a chi si avvicina allo studio di uno strumento a fiato.

Magari apro un messaggio appositamente perché ho letto un interessante articolo di Rehinard che indica un modo per suonare la tromba e fa riferimento alla respirazione diaframmatica, credo però (per averlo letto da qualche parte e visto in qualche video  ) che ci sia ormai un altra tecnica che presuppone sempre equilibrio e rilassatezza ma che prende in considerazione altro tipo di respirazione.
La bimba ed il video di Rapa sospetto ne siano un esempio.
Per questo temo che nel mio caso questo tipo di  "abitudini" saranno difficili da smuovere.

Non ho idea di come si gestisca la respirazione nel sax, ma nella tromba la tendenza è ad evitare di parlare di "respirazione diaframmatica", perché c'è il timore che nei principianti questo possa essere equivocato come "respirazione guidata dai muscoli addominali", e come sappiamo la tensione dei muscoli addominali può causare la chiusura della gola, che rende tutto più complicato. Di solito gli insegnanti forniscono delle immagini per far respirare l'allievo nella maniera giusta. Secondo me la cosa migliore è quella di pensare ad un'inspirazione profonda, ma non forzata e poi ad un'espirazione fatta semplicemente lasciando sgonfiare i polmoni, senza pensare di fare nessun movimento "attivo". In questa maniera si genera un respiro estremamente efficiente, usando il minimo sforzo ed evitando la chiusura della gola.
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Re:Estensione con bocchino
« Reply #94 on: November 28, 2013, 07:36:29 PM »
C'è anche la respirazione "Wedge" proposta da Bobby Shew:

http://www.trumpetherald.com/forum/viewtopic.php?p=961750
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Re:Estensione con bocchino
« Reply #95 on: November 28, 2013, 08:24:33 PM »
Roger Ingram "Wedge Breath" Pt. 1 of 2 | Music Lessons Springfield MO
http://www.youtube.com/watch?v=PEHaCq7FnwQ
Roger Ingram "Wedge Breath" Pt. 2 of 2 | Music Lessons Springfield
http://www.youtube.com/watch?v=d8ATLWI8n5o

articoli di Trumpetguild in merito al wedge breathing
http://www.trumpetguild.org/_72820_archive/2011journal/201103Breathing.pdf
http://www.trumpetguild.org/_72820_archive/2011journal/201103Clinic.pdf
« Last Edit: November 28, 2013, 08:29:38 PM by CONFUSION51 »
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Re:Estensione con bocchino
« Reply #96 on: November 28, 2013, 09:14:16 PM »
purtroppo non capisco l'inglese.
per Norman : quella che descrivi non è la respirazione diaframmatica così come la intendo.
nel senso che quella che si evita di insegnare ai principianti  trombettisti corrisponde a quella che si tende ad evitare anche con i sassofonisti.
la definisco la respirazione con i muscoli addominali che tentano in maniera infruttuosa di replicare la respirazione diaframmatica senza riuscirci ma producendo solo rigidità e sforzo che è il nemico di una corretta respirazione .
(si va in esubero di aria o in difetto perchè l'aria immessa non è buona).
la seconda che indichi mi sembra un misto di respirazione polmonare diaframmatica.
a quanto ho capito ci sono deiverse scuole di pensiero .
Rapa ad esempio mi sembra che insegni questo tipo di respirazione (dove la collocazione dell'aria è nei polmoni) .
mi sembra che in un video (forse quello della bimba) mima proprio il movimento aprendo i polmoni e quasi sollevando le spalle.
leggevo invece di Rehinart (nell'articolo tradotto da Bobby) che descriveva per filo e per segno la respirazione diaframmatica (dove la collocazione dell'aria è nella pancia ) ma non sono gli addominali a spostare la colonna d'aria.

ho notato poi che Rapa nel passare dal registro alto a quello basso e viceversa fa lo stesso dei sassofonisti .
articola quello che io definisco apparato della laringe .

tutto questo che dico lo suppongo perchè alcuni elementi me lo indicano ma non ho idea se ho interpretato correttamente questi elementi.
ad esempio basta che alla bimba stava dicendo di non fare così  (tirare su le spalle) per rendere esattamente contrario il mio ragionamento.



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Re:Estensione con bocchino
« Reply #97 on: November 29, 2013, 02:10:08 PM »
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Re:Estensione con bocchino
« Reply #98 on: November 29, 2013, 05:20:04 PM »
purtroppo non capisco l'inglese.
per Norman : quella che descrivi non è la respirazione diaframmatica così come la intendo.
nel senso che quella che si evita di insegnare ai principianti  trombettisti corrisponde a quella che si tende ad evitare anche con i sassofonisti.
la definisco la respirazione con i muscoli addominali che tentano in maniera infruttuosa di replicare la respirazione diaframmatica senza riuscirci ma producendo solo rigidità e sforzo che è il nemico di una corretta respirazione .
(si va in esubero di aria o in difetto perchè l'aria immessa non è buona).
la seconda che indichi mi sembra un misto di respirazione polmonare diaframmatica.
a quanto ho capito ci sono deiverse scuole di pensiero .
Rapa ad esempio mi sembra che insegni questo tipo di respirazione (dove la collocazione dell'aria è nei polmoni) .
mi sembra che in un video (forse quello della bimba) mima proprio il movimento aprendo i polmoni e quasi sollevando le spalle.
leggevo invece di Rehinart (nell'articolo tradotto da Bobby) che descriveva per filo e per segno la respirazione diaframmatica (dove la collocazione dell'aria è nella pancia ) ma non sono gli addominali a spostare la colonna d'aria.

ho notato poi che Rapa nel passare dal registro alto a quello basso e viceversa fa lo stesso dei sassofonisti .
articola quello che io definisco apparato della laringe .

tutto questo che dico lo suppongo perchè alcuni elementi me lo indicano ma non ho idea se ho interpretato correttamente questi elementi.
ad esempio basta che alla bimba stava dicendo di non fare così  (tirare su le spalle) per rendere esattamente contrario il mio ragionamento.

Adam Rapa pratica lo yoga, quindi senz'altro utilizza tecniche di respirazione di quel genere, ma ai master a cui ho partecipato ha parlato di respirazione in termini molto semplici, senza andare troppo nello specifico. Se guardi sempre il famoso video con Natalie, quello che le dice è che se inspira naturalmente e poi semplicemente lascia sgonfiare i polmoni, ha tutta la compressione di cui ha bisogno per suonare anche fino al registro acuto. Quello che cambia sono altre cose (per Adam la posizione della lingua in particolare, per altri altre cose, come l'apertura delle labbra...). Nel video Adam le sta spiegando come comportarsi per suonare il Do bisacuto, e lei suona fino al La/Si bemolle. Non c'è bisogno di alcuna compressione anomala, né di movimenti strani delle spalle o che, semplicemente una respirazione normale. Poi i grandi specialisti del registro acuto sviluppano tutta una serie di espedienti per massimizzare la performance, ma stiamo parlando di modi di suonare in un registro estremo, spesso a volumi estremi, per tempi lunghi e repertori complicati, quindi senz'altro c'è, in particolari frangenti, la necessità di dare una "spinta" in più. Io sono un po' perplesso verso una certa tendenza a rendere complicato quello che in realtà è semplice, e se c'è una cosa che nella tromba va fatta con assoluta semplicità è la respirazione. Nella mia personale esperienza si tratta più di eliminare cattive abitudini prese in maniera inconscia (praticamente tutti gli adulti respirano male nel loro quotidiano, in maniera incompleta e forzata), piuttosto che imparare una tecnica, perché la tecnica corretta in realtà è innata.
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« Reply #99 on: November 29, 2013, 06:05:59 PM »
Per me semplicemente non è così. 
A volte bisogna smuovere le cose per prendere conoscenza di dove sono i punti di forza del nostro corpo, eliminando di conseguenza in questo modo la pressione sul bocchino.
Adam è un caso particolare semplicemente è l'ottimizzazione fatta a persona.

Tutti gli acutisti che conosco comprimono l'aria in vari modi. L'efficienza è la chiave ma se non si ha il concetto dell'aria compressa si che si prendono dei gravi vizi.




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« Reply #100 on: November 29, 2013, 06:20:07 PM »
Ricordo inoltre che nel primo master che ho frequentato con Adam Rapa ci ha fatto proprio fare degli esercizi di respirazione dopo averci distribuito un pochino di olio balsamico sotto in naso e guarda caso il primo movimento era proprio intenzionalmente far andare verso l'esterno l'ombellico. Che strano vero??


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Re:Estensione con bocchino
« Reply #101 on: November 29, 2013, 06:38:25 PM »
il discorso di Norman non fa una piega , la respirazione naturale rilassata è la migliore, il problema è quando non
la applichi e quindi devi necessariamente imparare a respirare correttamente.
Per la mia esperienza sul sax posso dire che non ci si pensa più solo quando hai imparato a farla . :)
(quindi come Confusion51 anche io ho beneficiato nel corso degli anni di esaurienti spiegazioni e dubito che sarei riuscito senza )
Comunque nel caso specifico ho capito  (a torto o a ragione) che ho una respirazione sufficientemente adeguata per suonare anche la tromba .
Il vero problema nel mio caso è l'impostazione un giorno ne provo una e funziona poi il giorno dopo è come se dovessi riprendere da zero.
ora mi sono assestato sulla impostazione di Porter armato di specchietto ho replicato lo studio con il solo bocchino .

La tecnica che utilizza mi sembra "muscolare "  prevalentemente con il movimento dei muscoli che sostengono il labbro inferiore.
ho provato a fare lo stesso ed effettivamente le stesse due ottave sono riuscito a suonarle .
ho deciso per il prossimo mese di provare così anche perchè mi rassicura l'idea che se mi dimentico qualcosa basta riguardare il video e replicare lo stesso.

http://www.youtube.com/watch?v=CxiFMlvY3_8

l'altro video che ho ascoltato con interesse è quello di Rapa con il solo bocchino  ma purtroppo  riesco  a sentire bene ma vedere molto meno. (perchè c'è il suo braccio)
per l'idea che mi sono fatta deve utilizzare un bocchino molto aperto perchè a prescindere dalla estensione che è notevolissima quello che mi impressiona è il suono omogeneo e pieno di armonici fino in basso .
immagino che utilizzi una tecnica in parte diversa .



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Re:Estensione con bocchino
« Reply #102 on: November 29, 2013, 07:53:39 PM »
Per me semplicemente non è così. 
A volte bisogna smuovere le cose per prendere conoscenza di dove sono i punti di forza del nostro corpo, eliminando di conseguenza in questo modo la pressione sul bocchino.
Adam è un caso particolare semplicemente è l'ottimizzazione fatta a persona.

Tutti gli acutisti che conosco comprimono l'aria in vari modi. L'efficienza è la chiave ma se non si ha il concetto dell'aria compressa si che si prendono dei gravi vizi.




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Ma infatti altrove ho citato Tofanelli che parlava di cose simili. Ma parliamo appunto di acutisti che suonano in situazioni estreme. Gente che sa benissimo come respirare in maniera ottimale, e che può permettersi di andare ad intervenire "meccanicamente" su meccanismi di base che rasentano la perfezione. Questa perfezione, a mio parere, è data dalla minimizzazione delle tensioni e da una postura ottimale.

Quanto a Adam, l'esercizio di "buttare fuori" l'ombelico ce l'ho ben presente. E' una cosa che mi è servita proprio a diminuire l'abitudine a "spingere" con gli addominali che purtroppo avevo preso tanti anni fa. Serve a togliere, più che a mettere. Anche grazie a quell'esercizio ho preso coscienza di una cosa che Tamiati disse ad un master tanti anni fa: che la contrazione degli addominali genera un riflesso condizionato che causa la chiusura della gola. Lui faceva fare un esercizio per cui si suonava una nota e la si manteneva costante muovendo allo stesso tempo la pancia. Insomma, "scollegando" gli addominali dall'atto respiratorio. Solo recentemente ho capito quanto questa cosa sia importante.

Ripeto, non metto in dubbio (ci mancherebbe!) la validità di queste tecniche, ma solo laddove la respirazione ottimale e rilassata è già acquisita. Per un principiante queste cose mi sembrano un po' pericolose.
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Re:Estensione con bocchino
« Reply #103 on: November 29, 2013, 07:55:48 PM »
Tra l'altro dello spingere l'ombelico in fuori ne parlavo in privato con eugenio giusto pochi giorni fa, a proposito delle tensioni della respirazione.
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« Reply #104 on: November 29, 2013, 07:59:13 PM »
Ti quoto Norman !
Appunto per eliminare al nascere le altre eventuali errate abitudini.


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