il discorso di Norman non fa una piega , la respirazione naturale rilassata è la migliore, il problema è quando non
la applichi e quindi devi necessariamente imparare a respirare correttamente.
Per la mia esperienza sul sax posso dire che non ci si pensa più solo quando hai imparato a farla .
(quindi come Confusion51 anche io ho beneficiato nel corso degli anni di esaurienti spiegazioni e dubito che sarei riuscito senza )
Comunque nel caso specifico ho capito (a torto o a ragione) che ho una respirazione sufficientemente adeguata per suonare anche la tromba .
Il vero problema nel mio caso è l'impostazione un giorno ne provo una e funziona poi il giorno dopo è come se dovessi riprendere da zero.
ora mi sono assestato sulla impostazione di Porter armato di specchietto ho replicato lo studio con il solo bocchino .
La tecnica che utilizza mi sembra "muscolare " prevalentemente con il movimento dei muscoli che sostengono il labbro inferiore.
ho provato a fare lo stesso ed effettivamente le stesse due ottave sono riuscito a suonarle .
ho deciso per il prossimo mese di provare così anche perchè mi rassicura l'idea che se mi dimentico qualcosa basta riguardare il video e replicare lo stesso.
http://www.youtube.com/watch?v=CxiFMlvY3_8l'altro video che ho ascoltato con interesse è quello di Rapa con il solo bocchino ma purtroppo riesco a sentire bene ma vedere molto meno. (perchè c'è il suo braccio)
per l'idea che mi sono fatta deve utilizzare un bocchino molto aperto perchè a prescindere dalla estensione che è notevolissima quello che mi impressiona è il suono omogeneo e pieno di armonici fino in basso .
immagino che utilizzi una tecnica in parte diversa .