Author Topic: Estensione con bocchino  (Read 24153 times)

0 Members and 4 Guests are viewing this topic.

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Estensione con bocchino
« Reply #120 on: December 02, 2013, 01:35:09 PM »
questo perchè ogni tromba ha la sua resistenza?
non c'è una distanza minima massima?

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #121 on: December 02, 2013, 01:40:45 PM »
No, dipende da troppi fattori, vai a sentimento
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #122 on: December 02, 2013, 04:02:26 PM »
ho una enorme confusione perchè sono tantissime le cose che devo tenere a mente, ancora  la resistenza della tromba non la ho ben individuata .
purtroppo la mia abitudine per il novantanove per cento del tempo è con la sordina e la resistenza è proprio diversa.
(comincio a capire che nella tromba gli equilibri vibrazione del labbro , aria e resistenza sono infinitesimali) ed io sono abituato diversamente .
comunque sei il mio nuovo riferimento (non per niente sei il mio insegnante  :)ovazion perchè sia Porter che Rapa quando  suonano con il solo bocchino , il primo parte da  più in basso e rimane nell'ambito del registro ordinario della tromba e lo stesso credo faccia Rapa .
in pratica i suoni con il solo bocchino della terza ottava non li ho trovati in rete e non avevo alcun riferimento.
una ulteriore domanda : è possibile che la resistenza vada incrementata proprio con riferimento alla terza ottava?

con il bocchino del sax faccio così ed anche con la tromba incrementando la resistenza  (tappando quasi il foro di uscita) un po sono riuscito a salire

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #123 on: December 02, 2013, 04:22:05 PM »
No, in realtà la resistenza non varia per niente con l'aumentare dell'estensione. Io suono creando la resistenza a monte, prima di arrivare nel bocchino e quindi nello strumento. Solo in quel modo riesco a controllare con facilità lassù.
Nel video che hai visto io non tappo neanche minimamente il foro della penna con le dita, sentirei troppa resistenza. Però è evidente che le cose vanno ottenute per gradi.
Occhio a non entrare nell'ottica che alto è uguale a difficile o faticoso oppure che alto corrisponde a tanta aria!
Per la cronaca Adam studia il bocchino su tutta la sua estensione, a tutti i volumi, staccato e legato, partendo da qualsiasi nota. Non confondere alcuni video dimostrativi con l'effettiva pratica quotidiana. Uno dei "test" più "umilianti" che fa durante le masterclass è attaccare pppp un Do bisacuto con la stessa naturalezza con la quale suona un Sol centrale due ottave e mezza più in basso.

P.S.
Non vedo l'ora che mi arrivi il B6LD S1 per la P3, quell'appoggio mi è estremamente comodo e penso che i risultati saranno ancora maggiori!
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #124 on: December 02, 2013, 04:47:35 PM »
perfetto.
alcuni aspetti li considero scontati (perchè nel sax accade lo stesso) in alto "non corrisponde tanta aria "
per il faticoso sono consapevole di quello che dici  ma purtroppo in questo momento quanto più mi allontano dal centro mi risulta difficile.
(ho capito però che devo imparare a controllare la vibrazione progressivamente (in questo senso il consiglio di Confusion di legare e farlo lentamente è stato  significativo).
e che devo "mantenere idealmente" la stessa emissione.
Per Rapa sono certo che gestisca ben più di quello che suona nell'esempio , (devo dire poi che anche quella unica nota che suona ha una presenza di suono ed un corpo che non ha nessuno degli esempi su internet che ho sentito  , e quando sale la seconda ottava ha la stessa omogeneità di suono , il suono non si rimpicciolisce salendo cosa che invece capita  in una certa misura a Porter).
la mia idea è assestare la vibrazione (nell'ambito che riesco a suonare legando soprattutto dove si sentono gli scalini ) quindi curando il suono e provare a progredire anche come estensione .
quindi il riferimento del tuo video per me  è perfetto perchè parte dal centro e non dalle estremità .

mi sono accorto solo ora che le note sulla tromba sono prese con diverse posizioni.
questo è perchè prese su una sola posizione sono naturalmente stonate e bisognerebbe cooreggere l'intonazione o è solo un esempio estemporaneo ed è possibile studiare lo stesso su una unica posizione?
« Last Edit: December 02, 2013, 05:11:45 PM by fcoltrane »

Offline fac

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #125 on: December 03, 2013, 09:06:49 PM »
Grazie anche da parte mia ad Anrapa per il video esplicativo! È facile parlare però non sono tanti quelli che ci mettono la faccia... ovviamente questo non è un attacco a nessuno,  solo una considerazione in generale!  Visto che sei sempre così disponibile ne approfitto ancora, anche se la domanda è un pò off topic: dai video di adam rapa mi sembra che abbiate una impostazione ed un uso della muscolatura abbastanza diverso, visto che hai studiato con lui ciò dipende dalla tua conformazione personale oppure ė una tua scelta particolare in termini di suono o altro? Ti ringrazio ancora  :)
Marco

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #126 on: December 04, 2013, 10:21:05 AM »
Grazie Marco, è da tanto che mi chiedo come mai certi video non siano quasi mai registrati da chi, molto più titolato di me, potrebbe fornire un servizio molto utile alla comunità dei trombettisti. Un'idea me la sono fatta ma la tengo per me. Certo è che c'è stato un tempo nel quale ero riuscito a portare tanti grandi nomi nel forum che ben volentieri avrebbero messo a disposizione le proprie conoscenze gratuitamente ma quel tempo è ormai andato, peccato!

La mia impostazione: essendo un eterno "work in progress" non ti fidare più di tanto di quello che faccio, pur studiando con Adam sono ben lontano dall'essere a lui simile. Certi difetti non sono ancora riuscito a toglierli ma sento che la direzione è quella giusta, complice anche un equipaggiamento (la Monette) così estremo da obbligarmi a puntare all'efficienza. C'è da qualche parte su youtube un mio video nel quale mostro cinque ottave: la mia espressione facciale è l'immagine dello sforzo e ricorda parecchio quella di noti trombettisti che pur dichiarando di fare ben poca fatica nella realtà dei fatti li vedi spingere come pazzi.
Nel mio caso la caratteristica forse più importante è l'espressione relativamente rilassata, in quello sto andando nella direzione indicata da Adam.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #127 on: December 04, 2013, 11:00:30 AM »
quello che mi ha colpito è questa grande rilassatezza nell'affrontare una parte di registro che rappresenta una estremità dello strumento. ovazion

ho letto che Rapa per gestire il suono e l'altezza della nota attribuisce una grande importanza alla lingua.
capisco che tutto deve avvenire contemporaneamente (emissione , labbro, lingua) ma non ho una idea precisa del movimento della lingua.
anche per i sassofonisti il movimento della lingua è fondamentale per la gestione del suono, intendendo per lingua non solo
la parte che si vede ma tutto quello che c'è dietro sino all'apparato della laringe che fa un movimento tipo ascensore .
quello della lingua è un movimento sia in su ed in giù sia indietro ed avanti .
la selezione degli armonici avviene in quel caso proprio con la lingua che controlla il flusso d'aria e quindi la vibrazione .

dopo questa premessa il domandone : con la tromba come si procede per educare la lingua al corretto movimento?

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #128 on: December 04, 2013, 11:56:10 AM »
Sono dell'idea che se vuoi informarti su una materia la strategia migliore possibile sia chiedere a chi ha una conoscenza diretta della materia. Replicare la stessa domanda in più luoghi sapendo che da una parte si ragiona per sentito dire o per supposizione non aiuta alla comprensione. Nè tua nè di chi legge. Troppe sciocchezze ho letto sul FT e non vale neanche la pena tentare di elencarle, tantomeno rettificarle.
Capisco che un nickname non può dare l'idea di quanto è approfondito, sincero e ragionato un messaggio ma ti conviene fare la tara a quanto leggi, molte cose sono puro frutto della fantasia.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #129 on: December 04, 2013, 12:23:10 PM »
Io mi sono fatto questa idea dell'uso della lingua alla maniera di Rapa (o prima, di Gordon): punta della lingua verso l'arcata inferiore dei denti e salendo il dorso sale (leggermente) come ad imitare il "suono del serpente" con l'aria. Non so se è chiaro: tssssssch.
E' una castroneria?
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #130 on: December 04, 2013, 12:53:20 PM »
È giusto ma questa è una parte del tutto. Il diventare rossi, lo schiacciare il suono e tante altre cose che ho purtroppo letto sono in parte stupidaggini e in parte provocazioni dei soliti noti.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #131 on: December 04, 2013, 01:19:55 PM »
per Anrapa: l'ottanta  per cento degli aspetti che ho capito della tromba li ho compresi grazie a tuoi interventi su questo forum o sull'altro.
ho letto davvero tanto anche l'altro forum e la cosa che più mi stupisce è che ho trovato spesso una serie di pregiudizi e di notizie poco convincenti (ed uso un eufemismo) esattamente eguali a quelle che si leggono nei forum per sax.
sono convinto che un forum abbia una grande funzione perchè è visibile da tutti  e quindi quando posso provo a manifestare la mia diversa opinione anche se possa apparire ridicola (posta la mia poca esperienza con la tromba ) perchè credo che sia comunque utile.
per tornare it vi racconto quella che è stata la mia ennesima conferma .
impostazione aperta slabbrata e chiusa.
un vecchio messaggio di Tofanelli che spiegava come fosse relativamente più semplice con un bocchino più chiuso
(indicava il più chiuso della yamaha) ed una impostazione slabbrata aperta sparando grande pressione riuscire a salire.
Ora Tofanelli ne spiegava la valenza in negativo perchè la tecnica migliore è altra (quella ghitalla) ma io in un minuto sperimentavo questo stesso aspetto.
ed effettivamente mi stava partendo un embolo felicissim ma ho guadagnato altre tre note  con il solo bocchino.
nel mio caso questo mi convince ancor di più che la tecnica insegnata da Rapa che parte da presupposti certamente diversi da questa idea di allargare e spingere come un dannato sia la più adatta a me.
in pratica mi sono convinto di tutta una serie di problemi e rischi che la tecnica (allarga bocchino relativamente chiuso e spara aria) comporta.
c'è poi un video di un trombettista italiano che suona proprio in questa maniera ed il risultato se pur notevole (gestisce più di tre ottave) comporta una serie di problemi di cui anche io mi rendo conto.
il concetto quindi che ho compreso (e nel mio piccolo sperimentato) è che se tieni le labbra più aperte il controllo del suono diviene problematico .
scusate la lunghezza del messaggio e l'apparente contraddizione.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #132 on: December 04, 2013, 02:08:59 PM »
Sinceramente non capisco perché tenere le labbra aperte comporta un controllo problematico.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #133 on: December 04, 2013, 02:14:15 PM »
http://www.youtube.com/watch?v=xY9IOWNKfzM
questo è l'esempio al quale facevo riferimento.
grandissimo volume ed enorme spinta.

Offline ivanpad

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
« Reply #134 on: December 04, 2013, 02:25:50 PM »
l'affare si ingrossa................... sudd
Bb:Taylor Chicago Lite 46 with pure copper bell and threaded leadpipe, raw finish
(custom prototype)