in più per una serie di ragioni provo a fare tutto legato (per curare la flesssibilità)
e poi provo a capire quli sono i miei limiti (e quindi estensione).
.....
il riferimento al suono (scusa se sono insistente ) è però riferito specificatamente al video che ho postato del signore che cambia impostazione in 5 secondi come ripeto da più messaggi sento una differenza nel suono al cambiare di ogni impostazione.
quello che domandavo è se lo sentite anche voi?
Essendo all'inizio è ovvio che avrai dei limiti di estensione e flessibilità perché, come ormai avrai capito, la muscolatura che fornisce estensione e flessibilità non è
innata è anzi -sempre- assente agli inizi, bisogna costruirla piano piano. Prendi l'ipotesi di un mingherlino che di colpo vuole diventare Schwarzenegger. Magari riesce anche a sollevare 100 chili quando ha la luna buona, è sufficientemente motivato e "gasato", ma per diventare come dice lui avrà bisogno di --
anni?
L'estensione la misuri suonando, non solo facendo armonici legati. Prendi un esercizio, uno facile facile e suonalo, quando è perfetto alzi il livello e così via fino a fare esercizi con do acuti, bisacuti e via dicendo, ma presi come
dice lui (l'esercizio o brano che sia), non quando dici te. Così potrai dire
questa è la mia estensione.
Il signore, per gli amici "Pops", è un famoso didatta americano. Come ti ha detto Tony è un "esperto" di impostazioni varie ma, vien da sé, non è che sappia
suonare su tutte. Una volta che, consapevolmente o inconsapevolmente, ti setti su un dato tipo di impostazione svilupperai il
tuo suono che dipende da mille fattori legati insieme. Nella tromba spostare un millimetro è come spostare un condominio (cit. Tofanelli), ovvio che se provi un impostazione totalmente diversa magari se sei bravo suonicchierai lo stesso ma con un suono diverso perché la muscolatura tirata in ballo, la posizione del bocchino e via dicendo è diversa.
Ritornando al signore del video è abbastanza ovvio che cambi il suo suono in base all'impostazione che mostra, perché
non è la sua. Esempio, metti un Ghitalliano che suona da vent'anni in quel modo, se prova ad aprire e spostare il bocchino avrà un suono naturalmente diverso e probabilmente peggiore all'inizio, ma magari se sin dal principio avesse suonato in quel modo sarebbe stato vero l'opposto.
Insomma: il suono cambia in base all'impostazione, se non è la tua.