Ciao, provo a risponderti anche io premettendo che: sono un principiante, non sono un professionista (ma va?), ciò che scrivo sono opinioni mie personali e potrebbero essere rettificate in qualsiasi momento da utenti molto più esperti di me. Detto questo, aggiungo che non ho ancora avuto modo di provare strumenti artigianali ( sappiamo a quali marche ci si riferisce) anche se a breve a causa di varie coincidenze potrei riuscire a mettere le mani su uno strumento del genere. Fatta questa premessa, sul rapporto intonazione-centratura si è discusso molto sia in questo forum che nell'altro, io mi sono fatto questa opinione: dal punto di vista teorico, le trombe standard ( normali, classiche, "conventional" che dir si voglia), dalle student alle pro, presentano dei limiti ampiamente appurati a causa del disegno "datato" e delle tecniche di produzione in serie ( non mi addentro oltre in spiegazioni precise ma ci sono utenti mooooolto più ferrati in materia che possono soddisfare tutte le tue curiosità), principalmente si parla armonici compressi con note gravi crescenti e note acute calanti. Dal punto di vista pratico però, tutto il discorso decade ovviamente se il trombettista non è quanto più neutro possibile; ci sono così tanti fattori che alterano il pitch center ( impostazione delle labbra, uso dell'aria, postura, ambiente in cui si suona ecc) che nelle mani di un principiante come posso essere io la resa effettiva degli strumenti cambia. In sintesi, mi permetto di essere sincero e sono sicuro che non me ne vorrai: vista la tua ( nostra!) poca esperienza, parlare di armonici centrati risulta un discorso particolarmente "aleatorio"... si potrebbe parlare di come suonerebbe la nostra tromba nelle mani, ad esempio di un Adam Rapa o di un Manny Laureano, perchè sono trombettisti che hanno approfondito e portato all'esasperazione i concetti di uso del corpo, dell'aria, della neutralità del trombettista ecc, ma dubito che dopo pochi mesi ( settimane?) sia possibile ottenere un livello tecnico sufficientemente elevato da poter valutare oggettivamente una tromba, tanto più che mi sembra di ricordare che tu abbia un 2335 ( correggimi se sbaglio), quindi uno strumento ottimo per iniziare ( forse anche per continuare?). Insomma, sono sicuro che ne avrai di strada da fare per comprendere appieno le potenzialità della tua tromba, io suono una normalissima 8335 ( ho avuto anche una 2335 e ti assicuro che le differenze sono poche) e siamo d'accordo sul fatto che io non sono nessuno, però qualche anno sulla tromba l'ho passato e sono ben lungi da avvicinarmi ai limiti dello strumento, proprio perchè prima bisogna essere perfettamente a posto dal lato del tromebttista! Ti saluto
Marco