Gli armonici intonati sono il Do, il Re (è un filo "brillante"), il Mi ed il Sol. Il Fa diesis è messo maluccio così come il La ed il Sib. Dal Do Bisacuto in su puoi QUASI fare tutte le note a vuoto. Il Fa acuto è normale che venga fatto con il primo pistone (armonico del Sol + 1 Tono), farlo con il secondo (armonico del Fa Diesis + mezzo Tono) ti poterebbe ad averlo stonato. Il Sol Diesis, poi, non è un armonico in quell'ottava.
Diciamo che se fai le posizioni dell'ottava sotto non ti sbagli di sicuro, se poi hai esigenze particolari puoi sbizzarrirti: le note più comunemente variate rispetto alla posizione dell'ottava sotto sono:
Re a vuoto (è più crescente che fatto con 1, a volte può essere utile)
Re 1-3 (ancora più crescente, magari è meglio usare la pompa del terzo pistone... con questa posizione hai un timbro più metallico del solito)
Do diesis con 2 (stesso discorso del Re a vuoto)
Do diesis 1-2-3 (stesso discorso del Re 1-3)
Mib (meglio ancora se Re#) 2-3 (più crescente che se fatto con 2, utile in molti casi!)
Mi 1-2 (stessa cosa del Mib 2-3)
Mi 3 (stessa cosa del Re 1-3 ma intonato senza dover usare la pompa del terzo pistone)
La 2 (sfruttando il fatto che il Sib a vuoto è calante si può avere un La intonato, mentre con 1-2 è in genere crescente)
La con 3 (più intonato che se fatto 1-2)
Si 1-3 (suono molto aperto e vibrante, vedasi Youtube, James Last Gonna Fly Now, Derek Watkins alla fine del terzo assolo)
Do Bisacuto, non ci arrivo ancora.... però mi hanno detto che con 2-3 a molti esce meglio, più aperto e facile.
Poi dipende anche dalle trombe: con certe marche a me non escono alcune note, con altre mi escono... ma in quei casi andiamo a finire quasi nell'alchimia!