Author Topic: acuti  (Read 4566 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline genuzzu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
acuti
« on: December 08, 2008, 03:02:08 PM »
volevo sapere una cosa, non sò però se è la sezione giusta! Comunque, vorrei chiedere ai trombettisti che arrivano agli acuti (intendo tutte le note che sono sopra il do con 2 tagli) quali sono gli armonici. Mi spiego meglio. Con quali posizioni si prendono le note? io ho visto dei trombettisti che dovevano fare ad esempio il fa acuto farlo con il primo pistone, ma io pensavo che gli armonici fossero DO RE MI FA diesis SOL diesis La diesis Do. Come è possibile? mi sto sbagliando e gli armonici non sono quelli?

Offline Asterix

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • TRUMPET PRIDE
Re: acuti
« Reply #1 on: December 08, 2008, 05:04:11 PM »
Usa le stesse posizioni dal DO terzo spazio al DO con 2 tagli e non sbagli di sicuro. Poi il RE lo puoi anche fare a vuoto e il REb col solo 2° pistone (che sono anche più intonati tra l' altro...) Comunque con la diteggiatura dell' ottava precedente vai tranquillo...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline genuzzu

• Solista
« Reply #2 on: December 08, 2008, 05:08:46 PM »
Usa le stesse posizioni dal DO terzo spazio al DO con 2 tagli e non sbagli di sicuro. Poi il RE lo puoi anche fare a vuoto e il REb col solo 2° pistone (che sono anche più intonati tra l' altro...) Comunque con la diteggiatura dell' ottava precedente vai tranquillo...

forse non mi sono spiegato: quali sono gli armonici di quell' ottava?

Offline Asterix

• Moderatore Globale
  • Solista
  • TRUMPET PRIDE
« Reply #3 on: December 08, 2008, 05:13:39 PM »
Se per armonici intendi le note che si possono fare a vuoto senza premere nessun pistone io le riesco a fare quasi tutte però quelle ufficiali non le sò... piang

Offline genuzzu

• Solista
« Reply #4 on: December 08, 2008, 05:16:34 PM »
Se per armonici intendi le note che si possono fare a vuoto senza premere nessun pistone io le riesco a fare quasi tutte però quelle ufficiali non le sò... piang

intendo proprio quelle... Ma ti vengono tutte "pulite"?

Offline Asterix

• Moderatore Globale
  • Solista
  • TRUMPET PRIDE
« Reply #5 on: December 08, 2008, 05:24:29 PM »
DO RE MI FA SOL e LA sono buone... Chiaro che farle con le posizioni che ti dicevo prima vengono decisamente meglio

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #6 on: December 08, 2008, 05:25:08 PM »
Gli armonici intonati sono il Do, il Re (è un filo "brillante"), il Mi ed il Sol. Il Fa diesis è messo maluccio così come il La ed il Sib. Dal Do Bisacuto in su puoi QUASI fare tutte le note a vuoto. Il Fa acuto è normale che venga fatto con il primo pistone (armonico del Sol + 1 Tono), farlo con il secondo (armonico del Fa Diesis + mezzo Tono) ti poterebbe ad averlo stonato. Il Sol Diesis, poi, non è un armonico in quell'ottava.
Diciamo che se fai le posizioni dell'ottava sotto non ti sbagli di sicuro, se poi hai esigenze particolari puoi sbizzarrirti: le note più comunemente variate rispetto alla posizione dell'ottava sotto sono:

Re a vuoto (è più crescente che fatto con 1, a volte può essere utile)
Re 1-3 (ancora più crescente, magari è meglio usare la pompa del terzo pistone... con questa posizione hai un timbro più metallico del solito)
Do diesis con 2 (stesso discorso del Re a vuoto)
Do diesis 1-2-3 (stesso discorso del Re 1-3)
Mib (meglio ancora se Re#) 2-3 (più crescente che se fatto con 2, utile in molti casi!)
Mi 1-2 (stessa cosa del Mib 2-3)
Mi 3 (stessa cosa del Re 1-3 ma intonato senza dover usare la pompa del terzo pistone)
La 2 (sfruttando il fatto che il Sib a vuoto è calante si può avere un La intonato, mentre con 1-2 è in genere crescente)
La con 3 (più intonato che se fatto 1-2)
Si 1-3 (suono molto aperto e vibrante, vedasi Youtube, James Last Gonna Fly Now, Derek Watkins alla fine del terzo assolo)
Do Bisacuto, non ci arrivo ancora.... però mi hanno detto che con 2-3 a molti esce meglio, più aperto e facile.

Poi dipende anche dalle trombe: con certe marche a me non escono alcune note, con altre mi escono... ma in quei casi andiamo a finire quasi nell'alchimia!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline genuzzu

• Solista
« Reply #7 on: December 08, 2008, 05:30:59 PM »
grazie! Per ora mi devo limitare al SIb! (ma di una ottava sotto!)

Offline Asterix

• Moderatore Globale
  • Solista
  • TRUMPET PRIDE
« Reply #8 on: December 08, 2008, 05:36:30 PM »
Gli armonici intonati sono il Do, il Re (è un filo "brillante"), il Mi ed il Sol. Il Fa diesis è messo maluccio così come il La ed il Sib. Dal Do Bisacuto in su puoi QUASI fare tutte le note a vuoto. Il Fa acuto è normale che venga fatto con il primo pistone (armonico del Sol + 1 Tono), farlo con il secondo (armonico del Fa Diesis + mezzo Tono) ti poterebbe ad averlo stonato. Il Sol Diesis, poi, non è un armonico in quell'ottava.
Diciamo che se fai le posizioni dell'ottava sotto non ti sbagli di sicuro, se poi hai esigenze particolari puoi sbizzarrirti: le note più comunemente variate rispetto alla posizione dell'ottava sotto sono:

Re a vuoto (è più crescente che fatto con 1, a volte può essere utile)
Re 1-3 (ancora più crescente, magari è meglio usare la pompa del terzo pistone... con questa posizione hai un timbro più metallico del solito)
Do diesis con 2 (stesso discorso del Re a vuoto)
Do diesis 1-2-3 (stesso discorso del Re 1-3)
Mib (meglio ancora se Re#) 2-3 (più crescente che se fatto con 2, utile in molti casi!)
Mi 1-2 (stessa cosa del Mib 2-3)
Mi 3 (stessa cosa del Re 1-3 ma intonato senza dover usare la pompa del terzo pistone)
La 2 (sfruttando il fatto che il Sib a vuoto è calante si può avere un La intonato, mentre con 1-2 è in genere crescente)
La con 3 (più intonato che se fatto 1-2)
Si 1-3 (suono molto aperto e vibrante, vedasi Youtube, James Last Gonna Fly Now, Derek Watkins alla fine del terzo assolo)
Do Bisacuto, non ci arrivo ancora.... però mi hanno detto che con 2-3 a molti esce meglio, più aperto e facile.

Poi dipende anche dalle trombe: con certe marche a me non escono alcune note, con altre mi escono... ma in quei casi andiamo a finire quasi nell'alchimia!
A me invece il REb viene meglio solo col 2° e il RE col 1°. Il LA ho il viziaccio di farlo spesso anche nelle altre ottave col 3°  :-[ :-[ :-[

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #9 on: December 08, 2008, 05:40:29 PM »
Di solito il Re ed il Reb sono calanti, se ti vengono meglio nelle posizioni "normali" è perchè magari le "tiri" un po' troppo. Il La è invece abbastanza normale che ti venga intonato in quelle due ottave con il solo terzo pistone: con 1-2 è crescente con 3 è solo un po' calante (il che supporta la teoria del "tirare"). ;)
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Asterix

• Moderatore Globale
  • Solista
  • TRUMPET PRIDE
« Reply #10 on: December 08, 2008, 05:43:08 PM »
 ovazion
Grazie Tony! Me devo da calma'  insomma....

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #11 on: December 08, 2008, 05:55:51 PM »
AHAHAHAH!!!
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline andreache

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #12 on: January 02, 2009, 08:54:25 PM »

Per quanto riguarda il do sisacuto fatto con 2-3, mi è stato detto da una persona molto autorevole in materia, che molti Big lo fanno in questa posizione perchè facendo passare l'aria nella terza pompa, si ha il risultato di rendere la nota molto più "presente".

Offline genuzzu

• Solista
« Reply #13 on: January 02, 2009, 10:02:28 PM »
Do bisacuto...  Chissà se ci arriverò mai... anche io però lo ho visto fare con il secondo e terzo:
http://it.youtube.com/watch?v=WYisJDdM-Zo

Offline luker74

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
    • Studio olistico L'Abbraccio
« Reply #14 on: January 20, 2009, 01:56:06 PM »
Per quanto riguarda il do sisacuto fatto con 2-3, mi è stato detto da una persona molto autorevole in materia, che molti Big lo fanno in questa posizione perchè facendo passare l'aria nella terza pompa, si ha il risultato di rendere la nota molto più "presente".

sisacuto?
Cornetta Wisemann
Flicorno soprano Amati AFH201
Tromba: H.N White King Super 20 modello 1047
Mouthpieces: Bach 5C Bach 7C