A parer mio è necessario studiare la
prima fase per:
1.Sentire il diaframma che scende.
2.Sentire la formazione del cuneo su cui respirare con la fase sucessiva.
Nb. è l'aria che fa muovere la parte addominale, non è un movimento intenzionale!
L'aria che in questa fase si respira deve essere veloce ed in piccola quantità.
Ripeterlo 1,2 milioni di volte fino a che la posizione acquisita sia ben formata e identificata.
Seconda faseNb. è importante che nella zona dell'ombelico esattamente un po' più in basso il movimento sia orizzontale cioè verso l'interno verso la colonna spinale (tipo Harakiri).
Nel contrarre gli addominali non deve accadere che l'ombelico vada verso l'alto ma bensì deve andare verso l'interno in modo orizzontale cioè parallelo alla terra sostanzialmente.
Ripeterlo 2,3 mila di volte fino a che la posizione acquisita sia ben formata e identificata.
Terza faseRespirare tenendo la posizione di cuneo tramite glli addominali contemporaneamente consentendo alle spalle di salire spontaneamente.
Respirando in questo modo si apre la cassa toracica e si respira verso l'alto comprimendo l'aria incamerata in questo spazio ora limitato, dopo ciò è possibile abbassare le spalle volontariamente e comprimere tutto sul basso in questa maniera si contrae il diaframma in modo volontario e riesce ad avere la compressione che serve.
Suddividere le tre parti è utile per capire quali muscoli sono interessati nella respirazione ed inoltre capire come e su cosa effettuare la compressione.
Ripeterlo 2,3 milioni di volte fino a che la posizione acquisita sia ben formata e identificata.
L'aria esce da sola?Esattamente si! non hai bisogno di fare assolutamente nulla, e assolutamente non è necessario spingerla.
E' indicativo il fatto che se l'aria non esce compressa, è semplicemente perché non hai compresso l'aria! Il movimento non è corretto!
Dopo aver eseguito più volte i singoli movimenti anche esasperandoli, di può
unire la fase 2 con la 3, retrocedendo gli addominali e respirando contemporaneamente (respirazione inversa).
Ripeterlo 4,5 milioni di volte fino a che i movimenti siano armonici e ripetibili.
Solo a questo punto si può
unire il tutto ed effettuare la respirazione wedge completa, e alcuni si chiederanno ma come tengo l'aria pressurizzata che vuole uscire forzatamente??
Con la lingua!
Mi raccomando non con la gola!L'aria la dovete sentire sul dorso della lingua che spinge, e per far scaturire la nota basta rilasciare la lingua.(suona famigliare vero?).
TUTTO QUESTO DEVE ESSERE FATTO SENZA LA TROMBA!
e dopo....
Con il tempo il movimento viene interiorizzato ed è utile fare una sessione di prove salsa di 2-3 ore per capire bene il funzionamento!!
Se ne uscite vivi vuol dire che avete imparato!