provo a fare alcune domande.
il b2 standard rispetto al b4 s3 si prende più o meno aria?
ho capito che il diametro della tazza è più grande nel b2.
la profondità della tazza è eguale?
il foro e la gola?
leggo questo aspetto che il prana si prende più aria? a parità di misure.
ma questo succede sempre o se si impara a gestire "l'effetto prana " questo no si verifica più?
infine leggo questo aspetto della penna sottile ?
cosa significa che essendoci meno materiale vibra di meno e ci vuole più aria per farla vibrare ?
le mie impressioni tra i bocchini che metto a confronto b2 con Yamaha 14b4
sono.
il corpo del suono
non c'e storia il b2 è grande l'altro è più piccolo.
il timbro : più scuro il b2 più chiaro lo yamaha.
il b2 si prende più aria e oppone meno resistenza lo Yamaha il contrario.
il b2 mi consente di legare i suoni con molta più facilità.
per l'estensione succede un aspetto singolare il b2 e lo yamaha si equivalgono ma con lo yamaha sono riuscito a guadagnare qualcosina.
(sospetto con trucco ed inganno)
posizione sul viso e confort :
il b2 è molto più comodo perchè è smussato ma la sua forma è molto grande e sporge molto sotto il labbro inferiore
(appoggio il bocchino appena sopra il labbro superiore)
la mia idea probabilmente sconclusionata è di trovare un bocchino che abbia le caratteristiche di timbro e possibilità di legare gli armonici inalterate ma un po più piccolo.
per questo pensavo al b4 s3 prana o addirittura al b6 prana