Zosimo il tuo discorso è ineccepibile.
Considera però anche quali sono le prospettive e le aspettative di una persona che si accinge a soffiare con la tromba.
Posso provare a spiegarti le mie.
Se penso ad un percorso di studio che mi consenta di fare quello che realmente desidero (suonare ed improvvisare ) credo di aver necessità di una trentina di anni di studio.
Oggi suono due ottave (completamente stonato) se grazie ad un bocchino da 300 euro riesco anche solo a quadagnare qualcosa (in termini di leggerezza timbro suono volume intonazione estensione) sarò comunque soddisfatto.
Poi magari provo una tromba professionale e capisco se io (che sono una strapippa) riesco a suonare gli armonici un po più intonati ed omogenei rispetto alla mia.
Se è così questo sarà il prossimo passo (non so quando potrò permettermelo ma comunque prima o poi riuscirò).
Ho trovato i consigli del forum e i video su youtube di straordinario interesse e di grande utilità .
Non so se riuscirò a suonare una semplice scala di do in maniera intonata ed omogenea ma intanto i consigli e ciò che ho letto mi hanno consentito di suonarla (del tutto stonata e disomogenea) ma comunque suonarla.
Non so se questo mi allontanerà dal percorso di studio ideale e ottimale ma per ora mi contento di poco.