Author Topic: cerco bocchino monette prana b6  (Read 8230 times)

0 Members and 6 Guests are viewing this topic.

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #45 on: December 16, 2013, 05:30:51 PM »
Certamente suoni la tromba da parecchio ed avrai diverse esigenze  e coglierai diverse sfumature,
premesso questo  posso chiederti il valore della tua strumentazione?

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #46 on: December 16, 2013, 05:44:48 PM »
Premetto che hai preso la persona sbagliata per fare questa domanda perchè
sono uno che potrebbe suonare tranquillamente con un yamaha da studio,
ma visto che sono curioso e mi piace cambiare per il semplice gusto di farlo nel corso di questi anni,
grazie allo scambio e alla vendita ho comprato diverse trombe e provato diversi bocchini,
ma ripeto non perchè mi facessero suonare meglio o diventare più bravo, ma per il semplice gusto di provare
come chi ha un hobby.
Comunque prima di fare questo quando ho iniziato e per molti anni ho suonato
una semplice yamaha da studio con il suo bocchino, ero un ragazzino , non c'erano ancora i forum
e studiavo. ora ho una tromba da 2000 euro e un normale schilke, ma visto che preferisco cazzeggiare invece
di studiare non credo di esser migliorato molto , anche se la tromba costa tanto.
Io cerco di non farti dal basso della mia esperienza  buttare soldi al vento, poi lo so che la fregola di una nuova avventura
ci fa perdere il lume della ragione. Te lo dice uno che ogni mese ha una fissa nuova ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #47 on: December 16, 2013, 06:10:32 PM »
Per chiudere: ho letto di fretta i vari post, se ho capito bene
non ti sei trovato bene con un monette standard perchè
lo trovati largo e hai preso un prana? beh , non voglio fare il guasta feste,
ma secondo me , non ti troverei bene anzi.....calcola che un bocchino normale
è come soffiare in un bicchiere, un monette in una bottiglia e un prana dentro una botte.
Insomma quello che ti voglio dire è che sei hai preso la sindrome d'acquisto compulsivo
e vuoi provare per sfizio ok, ma se credi che comprando bocchini da 300 euro, migliorerai
mi spiace deluderti , ma se non studi assiduamente e con un maestro, difficilmente una strumentazione da 10000 euro
ti potrà far fare il salto.
Ora scusami se sembro troppo rompi e voglia farti i conti in tasca, ma a naso solo di bocchini avrai già speso 600 euro
con un pò di pazienza compravi una yamaha professionale o una bach sul mercatino. ne ho venduta proprio l'altro giorno una a 650 messa benissimo.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #48 on: December 16, 2013, 06:20:02 PM »
... e devo quotare in tutto e per tutto Zosimo.
Io ti auguro ogni bene, fcoltrane, ma secondo me stai intraprendendo la strada sbagliata.
Quando riuscirai a far scattare certi meccanismi capirai da solo. Continuo a consigliarti un buon Maestro. Escludendo gli assassini, un Maestro qualificato che sia classico o Jazz ti può dare le basi che, senza farsi troppe pippe mentali, sono sempre quelle. Pochi "semplici" esercizi che ti portano a progredire giorno dopo giorno (e scordati le ottave & co: agli inizi poche note ma giuste).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #49 on: December 16, 2013, 06:22:20 PM »
Aggiungo un consiglio: compra un metodo per tromba, qualcosa di molto semplice. Io ti consiglio il volume 1 del metodo di Guy Aptel (lo trovi su Amazon), costa una sciocchezza e per iniziare è (secondo me) perfetto.
Quando sai fare tutti gli esercizi del libro in maniera non dico perfetta ma buona (sono molto semplici), inizia a pensare a trombe e bocchini.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #50 on: December 16, 2013, 06:33:17 PM »
Infatti, mi sono dimenticato della postilla maestro jazz vs maestro classica.
questo lo puoi fare quando già sei ad un certo livello e decidi di ''specializzarti''
ma all'inzio quando ti servono i fondamentali , di sicuro se vai da un maestro di classica
o jazz bravi non fa differenza.
Molti allievi del grande soana, dicono che quando vanno li per la prima volta
con la loro tromba e bocchino fiammante, chiedendo di studiare jazz
gli apre il peretti volume 1(se non lo sai, il peretti è un metodo per tromba che si usa nei conservatori)
lo stesso bosso proviene da studi classici. quindi come diceva il buon giggi, prima di intripparci con tutti questi problemi
e spendere soldi, prendiamo la patente e poi la scegliamo la macchina. my 2 cents

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #51 on: December 16, 2013, 06:38:37 PM »
A Natale si è più buoni, voglio farti un regalo, Hai un Messaggio privato
 salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #52 on: December 16, 2013, 06:40:58 PM »
la considerazione che hai fatto su quanto speso effettivamente anche io la ho fatta.
é anche vero che la scheggia parte prima lentamente e poi progressivamente.
(più di 200 euro per una tromba non li avrei mai spesi fino a due mesi fa ).

anche considerando una stupidata l'acquisto dei due bocchini  mi è servito per capire alcuni aspetti legati alla produzione del suono ed al suono stesso. (anche se capire è una parola grossa)
ho due bocchini un b2 monette e un yamaha 14 b4 (più o meno riesco a suonarli alla stessa maniera ) ma alcune differenze appaiono ai miei occhi di strapippa in maniera evidente.
il timbro del suono , il corpo e l'estensione e la facilità di legare i suoni  sono solo alcune delle differenze tra i due.
altro aspetto che nel sax definisco saturazione è del tutto diverso a seconda del bocchino che utilizzo.
con il b2 se gli do aria se la prende e non riesco a riempire il suono con lo Yamaha arriva molto prima a saturarsi.
(con il sax questa reazione me la da un bocchino aperto ed uno particolarmente chiuso).

spero che il b6 s1 prana si prenda meno aria rispetto al b2 standard ma mantenendo inalterate le altre caratteristiche.
(leggerezza necessaria per suonarlo ecc..)
quando arriva capirò se le mie considerazioni sono del tutto sballate o solo un po.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #53 on: December 16, 2013, 06:43:27 PM »
(se vendi il B6 S1 Prana lo compro io volentieri!)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
cerco bocchino monette prana b6
« Reply #54 on: December 16, 2013, 06:48:38 PM »
Non posso che quotare Ale, Zosimo e Lokutus.

Un maestro di tromba degno di questo nome ha come PRIORITÀ ASSOLUTA la qualità del suono. Vero che in giro c'è un macello di gente che si improvvisa e che o non sa insegnare ad emettere un buon suono, oppure non è in grado di farlo perché già di suo non lo sa fare... Ma se vai su quelli bravi difficilmente sbagli.

Io quei 600 Euro lì avrei spesi in lezioni. Ed a suo tempo l'ho fatto... Pur di andare a lezione da Maniero mi facevo 270 chilometri ad andare e 270 a tornare. L'anno scorso alla civica è stato iscritto un giovane trombettista napoletano, molto bravo, che si faceva una volta al mese NAPOLI-MILANO e ritorno per venire a lezione da Giuffredi.

Sempre più persone ti stanno dando dei consigli che vanno TUTTI nella stessa direzione, e questo è perché da dove stai passando tu noi ci siamo passati tutti anni fa.

Io ti consiglio vivamente di ascoltare questi consigli, se davvero ti interessa suonare la tromba. Essere autodidatti è complicato. Ci sono alcuni fortunati che riescono ad "imbroccare" la strada giusta da subito, da soli, ma a giudicare dal video che hai postato, detto francamente, non sei uno di questi. Sei un principiante assolutamente nella media, che fa errori normalissimi e che incontra le tipiche difficoltà che tutti noi abbiamo incontrato prima di te. Anche io ho provato a fare da me, ed ho PERSO un anno. Completamente. E non ero neanche all'inizio...

Come si su dire, uomo avvisato... Più che darti consigli noi non possiamo fare, poi sta a te decidere se seguirli o meno.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #55 on: December 16, 2013, 06:49:32 PM »
Sicuro al 99 %  con il prana ti troverai male, perchè a livello d'aria
ne prende sicuramente molta ma molto di piu' che del monette normale.
Poi boh, non hai dato tempo di fare le varie prove con il monette standard
che tutti consigliano prima di passare al prana( a meno che non sei già a posto di tuo
con respirazione, imboccatura e altro) e già hai preso un prana( scusa se sto insistendo così,
ma se posso cerco di dare una mano a chi è all'inizio e non sa che pesci prendere).
Poi per provare un bocchino un conto e farci due note a casa e dire : wow stupendo , favoloso e
un conto suonarci per un paio di ore, in un contesto non casalingo già una sagra di paese va piu' che bene.
questo è un consiglio per il futuro , molti in negozio quando provano qualcosa di nuovo gridano al miracolo
poi dopo qualche settimana tornano indietro.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #56 on: December 16, 2013, 06:50:14 PM »
(se vendi il B6 S1 Prana lo compro io volentieri!)
No! se era rivolto a me smil saresti il primo.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #57 on: December 16, 2013, 06:53:23 PM »
spero di tenerlo e di prendere una tromba più seria , se invece va male lo venderò.

Il prana b6 s1 ha un foro più grande del b2 ?
ho capito che la tendenza a prendere più o meno aria risponde anche ad altri parametri  ma il foro è così più grande del b2 standard?
e la lunghezza della gola è così diversa?

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #58 on: December 16, 2013, 06:58:34 PM »
Guarda io di fori , gole e mm, non posso aiutarti ultimamente mi masturbo con altro 8)
comunque il foro del prana è molto più grande dello standard, strano che questi geni sul forum non te lo abbiano detto felicissim

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #59 on: December 16, 2013, 07:22:37 PM »
Zosimo certamente ne capisco meno di te  per l'idea che mi sono fatto il diametro esterno dovrebbe essere un po più piccolo , il diametro della tazza interno un pochino più piccolo.
il foro della gola e la lunghezza  non so proprio dove poter fare una comparazione.