Non sono d'accordo sull'asserzione che uno strumento "standard" funziona meglio con un bocchino Monette Standard (o altri bocchini di altre marche). Nelle centinaia di test che ho fatto negli anni non è praticamente mai accaduto che un Prana fosse inferiore come intonazione ad un Monette Standard o, peggio ancora, ad un bocchino di altre marche. O almeno non ricordo questa evenienza.
Anche nella Taylor VR, che ha il candeggio reverse e che quindi segue una distribuzione degli armonici particolare, il Prana non vince. Magari è minimamente più stonato su Sol alto e Do basso (crescenti) ma nulla a che vedere con l'emissione e la centratura delle note che hai con uno Standard.
Se però c'è qualche modello di strumento che sapete essere più adatto ad uno Standard sono ben felice di fare un test.
Detto questo rimane ovvio che il suono del prana non è necessariamente più bello e che l'emissione più libera non è detto che sia necessariamente un vantaggio. Per questi due motivi può risultare che il "Bach tal dei tali" funzioni meglio sulla 2335 per chi è abituato ad un suono più chiuso e ad una resistenza maggiore. Ma è garantito al limone che le note saranno sparse in giro in modi infelici e che il trombettista dovrà compensare molto di più di quanto non sia necessario con un Prana.