Author Topic: l'utilità dell'accordatore ?  (Read 4163 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re:l'utilità dell'accordatore ?
« Reply #15 on: December 19, 2013, 04:25:10 PM »

probabilmente dal vivo percepirei altri aspetti ma posso solo ipotizzarlo.

Si, assolutamente!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #16 on: December 19, 2013, 04:28:11 PM »
un dato lo considero assodato sia voi che l'accordatore avete identità di vedute.
perchè anche per lui la nota più intonata è la terza.

NOOOOO!!!
Il fatto che la terza sia ANCHE la più intonata è un puro caso, qui si parla di intonazione RELATIVA e CORRELATA CON LA RISONANZA, non di intonazione ASSOLUTA.
L'accordatore misura solo ed esclusivamente l'intonazione fuori da qualsiasi contesto. Non misura se una nota è giusta in un accordo, se è pulita, scroccata, RISONANTE, piano o forte etc.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #17 on: December 19, 2013, 04:29:13 PM »
Lynn Nicholson:
il registro alto ed altissimo compresso ed il contrario sul registro basso.

NO! E' vero il contrario: in basso è tutto "storto" e in alto "si aggiusta".
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
« Reply #18 on: December 19, 2013, 04:30:28 PM »
si ma probabilmente Rapa è talmente abituato a suonare intonato che la più risonante sarà anche la più intonata.

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #19 on: December 19, 2013, 04:33:40 PM »
si ma probabilmente Rapa è talmente abituato a suonare intonato che la più risonante sarà anche la più intonata.

ocio che qui dipende dallo strumento... su molti (tutti?) questo NON è vero... ogni tromba è risonante e intonata su poche posizioni, le altre sono sempre un compromesso , del tipo se sei intonato non è risonante e viceversa.

credo che anche Rapa sulla mia bach del cavolo avrebbe qualche difficoltà ad esser risonante ed intonato allo stesso tempo... di certo lo sarebbe mooooooolto più di me, ma mai quanto su uno strumento più a posto.

questo almeno quello che ho capito.... poi a farlo.... ce ne vuole!!!!!
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #20 on: December 19, 2013, 04:35:01 PM »
si ma Rapa suona il suo strumento e la sua abitudine ai suoni nell'esempio

Offline xadhoom

• Solista
« Reply #21 on: December 19, 2013, 04:36:34 PM »
si ma Rapa suona il suo strumento e la sua abitudine ai suoni nell'esempio

certo ma lo fa perchè lo strumento è a posto... se avesse il sol fuori posto non potrebbe esser intonato e risonante al 100% e allo stesso tempo

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #22 on: December 19, 2013, 04:39:59 PM »
ho riascoltato Nicholson a 0.57 richiama con la lingua la stessa nota.
non so quale è la sua intenzione ma se ha cercato  l'omogeneità non ci è riuscito

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #23 on: December 19, 2013, 04:46:16 PM »

Di nuovo no, però devi usarmi la cortesia di leggere lentamente e con attenzione perché l'unico modo che ho per rispiegartelo è ripetertelo, altrimenti che ti rispondo a fare?
Suonare intonato è una cosa, produrre un suono e CONTROLLARE CON UN ACCORDATORE se questo corrispondere ad una frequenza di riferimento (in genere il La a 440Hz) è una cosa ben diversa: se io intono la mia tromba a metà fra Sib e La (tiro fuori la pompa di 4 cm circa) e mi metto a suonare in campagna per conto mio e distruggo tutti gli accordatori di questo mondo, diapason inclusi, posso tranquillamente suonare note che sono fra loro intonate pur essendo, in riferimento ad un ormai inesistente accordatore, SEMPRE STONATO.
E questo è il primo caso ed è abbastanza evidente.

Il secondo caso è che gli accordatori funzionano e io imparo a suonare tutte le note alla perfezione. Sarò intonato in senso temperato ma sarò stonato rispetto all'intonazione, per capirci, di un'orchestra. Perché il Mib è diverso dal Re# e perché lo stesso Mib deve avere un'intonazione diversa a seconda di quale ruolo ha quella nota nell'accordo.

Terzo caso: il brano è in Sib, io intono il mio Sib con l'accordatore e poi butto l'accordatore nel cesso. A quel punto suono conscio che sono uno strumento non temperato e quindi aggiusto tutte le note come necessario.

I precedenti tre casi possono moltiplicati per tre: le ulteriori tre casistiche sono che lo strumento è "intonato", lo strumento è "intonabile", lo strumento è "intonato ma io suono tutto un tot sopra o sotto al punto ideale di risonanza".

Si hanno così le prime nove casistiche più tipiche. Poi ci sono le sottocasistiche... che dipendono dal musicista come sa gestire lo strumento e percepire l'intonazione E la risonanza (due concetti DISTINTI E NON NECESSARIAMENTE CORRELATI).
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #24 on: December 19, 2013, 09:10:24 PM »
ho letto attentamente (spero di aver compreso) .
io considero la tua prima ipotesi come intonazione relativa.
suoni una nota e intoni tutto lo strumento su quella nota .

poi c'  è la intonazione che o definisco per convenzione e quindi la nota iniziale sarà la stessa dell'accordatore.

La mia idea era che uno come Rapa è talmente abituato a suonare intonato sia rispetto alla prima ipotesi sia  alla seconda che ha ormai conformato una attitudine.
Penso che per intonarsi in gruppo o in orchestra il riferimento sia per tutti unico e per convenzione?
il secondo aspetto che mi colpiva era proprio la coincidenza che mi avete fatto notare :
ossia la nota più risonante era anche la più intonata.
Ho compreso che non è sempre così , ma nel caso di Rapa pensavo che fosse frutto di scelta non del caso. (scelta magari dovuta anche solo alla abitudine)

Offline xadhoom

• Solista
« Reply #25 on: December 19, 2013, 10:08:20 PM »
Rapa non fa per abitudine, lo fa perchè vuole.

Rapa non suona, lui "risuona" .

anzi

quando le trombe vedono Rapa, slottano da sole

sbellicars

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #26 on: December 19, 2013, 10:33:52 PM »
Adam ha l'orecchio assoluto e tanti anni di esperienza e quindi è normale che il suo Do tenda ad essere molto vicino ad un Do "figlio" del La a 440Hz ma è appunto un caso che sia (se lo è, non ho controllato) effettivamente intonato.
Nella tromba il primo passo è imparare a riconoscere un suono "sano" da uno "alto" o "basso". Le tre note dell'esempio servono proprio a far notare che ci sono vari gradi di "errore". Se c'è una pecca in quel video è che la gradazione che sceglie è per molti troppo "fine". Io in genere tendo ad esagerare le differenze al punto da rendere evidente anche l'altra faccia della medaglia e cioè che un suono fuori centro è sicuramente RELATIVAMENTE stonato rispetto al punto di maggior efficienza.

Entrambi i modi di mostrare come un suono può essere più centrato/risonante/efficiente sono potenzialmente inefficaci: nel caso di Adam si corre il rischio di non notare la differenza di timbro e/o di intonazione fra i 3 suoni. Nel caso che uso io invece spesso si associa erroneamente il concetto di "alto" come crescente e di "basso" come calante.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #27 on: December 24, 2013, 06:53:13 PM »
riascoltando in cuffia l'esempio di Rapa credo di comprendere quello che ha scritto Anrapa .

(anche se colgo con facilità la differenza tra i primi due suoni rispetto al terzo e molto meno la differenza tra i primi due).
gli elementi che riesco a sentire (e a comprendere sono) :
il volume
l'intonazione
quella che definisco la definizione del suono (che è un insieme di volume timbro presenza e assenza di armonici)
ora anche io considero il terzo suono con maggiore definizione rispetto agli altri due (ed anche più brillante che contrappongo ad afono) ma il timbro  (che distinguo in scuro o chiaro)  mi sembra molto simile.
il terzo suono più brillante ma con lo stesso timbro.
Voi come lo considerate?
ciao a tutti e buon Natale Fra

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #28 on: December 25, 2013, 09:05:27 AM »
Fac ti rispondo qui per comodità.
Immagino ti riferisca all'esempio delle tre note suonate da Rapa.
Concordo con ciò che dici.
Sono tendenzialmente un fanatico-talebano e vado oltre.
Se ascolto  Rapa  che produce una singola nota per me è già musica è già arte.
(lo stessa sensazione la ho quando sento Liebman suonare una semplice scala maggiore o Gordon un intervallo o Marsalis esercitarsi con poche note o Giuffredi  ecc..  ).
L'aspetto che è comune a tutti questi che ho citato e che mi colpisce è il suono.
La domanda del post precedente ha una funzione diversa dall'apprezzare quanto è stato suonato.
La prima funzione è quella di imparare ad utilizzare termini ed un lessico comune.
In tanti anni di frequentazione di forum di sax mi sono reso conto che definire un suono sia uno degli aspetti più complicati (anche perchè spesso ciascuno attribuisce un significato diverso ai termini).
brillante afono, chiaro scuro, grande piccolo , definito indefinito  ecc.. sono termini che a volte non sono condivisi.

Nello specifico la mia idea è che dell'esempio di Rapa tutti noi dalla strapippa al professionista affermato sentiamo esattamente la stessa cosa ma alcuni conoscono (per esperienza , per averlo studiato , per attitudine) anche il modo corretto di interpretarlo e definirlo.
La mia domanda è rivolta a tutti , è chiaro che il presupposto è il piacere di discutere di suono e di timbro.

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
l'utilità dell'accordatore ?
« Reply #29 on: December 25, 2013, 03:29:31 PM »
Su trumpetherald hanno postato questo video in cui si vedono Bergeron ed altri trombettisti suonare in studio con su degli intonatori a clip. Pare che lo stesso Bergeron lo usi per "controllare" l'intonazione, il che sconfesserebbe tutto quello che ho sempre pensato sull'argomento...

Qualcuno ne sa qualcosa di più sul modo in cui lo utilizza?
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook