Ecco, appunto...
Ancora non avevo dato un'occhiata al link ma quel video serve proprio a dimostrare che la medesima nota può essere suonata in punti diversi ottenendo risultati di risonanza (E QUINDI ANCHE DI INTONAZIONE) totalmente diversi variando minimamente "la mira" della nota.
Nel caso di specie suona prima abbastanza alto, poi altino e poi giusto. L'accordatore deve quindi restituire un risultato che tende ad essere sempre più calante nei tre esempi.
L'unica nota giusta è però LA TERZA.
Inoltre LA QUALITA', la risonanza delle note è esageratamente diversa nei tre esempi, il terzo è ovviamente il migliore. APPARE essere anche più forte (ed in effetti è così) proprio perché è più risonante.
Considera che il suono "brutto" di Adam, la prima nota, è MOLTO più bello e pieno di quello della maggior parte dei trombettisti che trovi in giro.
Per darti un esempio ecco come suona Lynn Nicholson:
http://www.youtube.com/watch?v=iLc7rENQt3AAl di là dell'intonazione ballerina è più che evidente che il suono è schiacciatissimo, povero soprattutto nelle note basse. La colpa è anche da dare al bocchino a tazza alta che usa e dalla tromba che non è certo una Monette.
E considera che Lynn Nicholson è semplicemente UN FENOMENO, uno di quelli che ha fatto parte della band di Maynard Ferguson ai tempi d'oro. Io darei un braccio per saper suonare come lui ma è innegabile che il suono non è il suo punto forte.
In una scala da 1 a 10 quello Nicholson è forse a 3 e le tre note di Rapa sono a 8, 9 e 10.
In mezzo c'è di tutto ma la cosa più sconcertante, per me, è che tu percepisci UGUALI COME INTONAZIONE E TIMBRO tre note che per me sono esageratamente diverse.
Questo mi porta a due conclusioni, la prima è che non sei in grado di valutare la risonanza del suono di una tromba in modo utile da poter discutere "ad armi pari" con me a tanti altri del forum, la seconda è che anche l'intonazione è ballerina nel tuo orecchio e qualunque tua disquisizione sull'intonazione di una tromba o di un bocchino è semplicemente non affidabile.
Non la prendere a male ma se vogliamo parlare seriamente dobbiamo prima di tutto capire cosa siamo in grado di comprendere e cosa no.
TI SERVE UN INSEGNANTE!!!!!!!!!!