Author Topic: Cos e' la tromba ( spiegato da Bosso )  (Read 1490 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
Cos e' la tromba ( spiegato da Bosso )
« on: December 23, 2013, 04:03:50 PM »
http://www.online-jazz.net/wp/2013/06/26/vi-spiego-la-tromba-fabrizio-bosso/

chi meglio di lui puo' spiegare cos'e' una tromba
interessante articolo per pippe principianti ( io ) e  pippe  esperte ( voi )  ^-^
« Last Edit: December 23, 2013, 04:30:59 PM by musicmanx »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Carlo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Cos e' la tromba ( spiegato da Bosso )
« Reply #1 on: December 23, 2013, 05:55:36 PM »
Leggo:
"Accanto alla prima e alla terza troviamo degli anelli che si possono  usare per aggiustare alcune note che non sono perfettamente intonate. L’ anello corrispondente alla prima pompa veniva usato molto nella musica classica per ottenere note perfette,  ma oramai negli strumenti di ultima generazione non serve praticamente più utilizzarlo.  Anche l’ uso dell’ anello vicino alla terza pompa  è diminuito molto perché sono migliorati gli strumenti: viene talvolta ancora utilizzata su due note particolari che, nella tromba in si bemolle, per noi trombettisti corrispondono al re e al do#”.

E vai !!!
E' musica per le mie orecchie.
Io però c'ero già arrivato da solo. Non li uso quasi mai...

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #2 on: December 23, 2013, 06:48:51 PM »
Leggo:
"Accanto alla prima e alla terza troviamo degli anelli che si possono  usare per aggiustare alcune note che non sono perfettamente intonate. L’ anello corrispondente alla prima pompa veniva usato molto nella musica classica per ottenere note perfette,  ma oramai negli strumenti di ultima generazione non serve praticamente più utilizzarlo.  Anche l’ uso dell’ anello vicino alla terza pompa  è diminuito molto perché sono migliorati gli strumenti: viene talvolta ancora utilizzata su due note particolari che, nella tromba in si bemolle, per noi trombettisti corrispondono al re e al do#”.

E vai !!!
E' musica per le mie orecchie.
Io però c'ero già arrivato da solo. Non li uso quasi mai...

ti assicuro che su non la usi il do# e il re sono moolto stonate. La prima non la uso nemmeno io.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Carlo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
« Reply #3 on: December 23, 2013, 07:53:11 PM »
ti assicuro che se non la usi il do# e il re sono moolto stonate. La prima non la uso nemmeno io.
E lo so, lo so.
Se la nota è lunga, il terzo anello lo uso. Se è breve "è peso il tacon del buso".
Il primo mai usato. Ormai le più costose nuove trombe le fanno addirittura senza il primo anello.

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #4 on: December 24, 2013, 10:31:56 AM »
Con Miles è arrivata la sordina Harmon Mute,ed  è lui che l’ ha fatta diventare famosa: pensa che la si appella “la sordina alla Miles”. Quella purtroppo è una sordina che non si trova più.

???? Cioè ... come sarebbe dire che non si trova più la Harmon, io ne ho tre/quattro ... forse si riferisce proprio alla marca usata da Miles ... ???
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline bicho

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
« Reply #5 on: December 24, 2013, 01:33:20 PM »
???? Cioè ... come sarebbe dire che non si trova più la Harmon, io ne ho tre/quattro ... forse si riferisce proprio alla marca usata da Miles ... ???

che io sappia usava proprio la "Harmon" intesa come marca, che si trova eccome...
http://www.thomann.de/it/harmon_wow_wow_daempfer_trompete_alu.htm

Yamaha 8310ZS
Getzen 300, 1971
AR Resonance MC 40 S