Morfologicamente la Kanstul 991 e la 38b sono molto simili, direi quasi identiche. La Kanstul, però, pesa molto meno, ha una campana estremamente più leggera e non c'è traccia di nichel, solo ottone argentato. Entrambe montano una meccanica per cornetta, da qui probabilmente la sensazione di tromba "grande".
Il suono è diverso (ho avuto anche una 38b) più chiaro (ma non "chiaro in assoluto") nella Kanstul che, a mio parere, ha anche una migliore intonazione e precisione (slotta) generale.
Fra le due io personalmente preferisco la Kanstul anche se, ovviamente, non ha il fascino storico dell'originale.
Comunque, lo ripeto e sottolineo, estetica a parte, che è molto simile, sono due trombe molto diverse.
Kanstul faceva anche il modello 990, ora disponibile solo per ordinazione diretta. Praticamente era una copia della 38b ma con meccanica standard da tromba, quindi più "piccola" e maneggevole. La 990 era anche nichelata. Ho avuto anche questa, ottima tromba e qui il suono è molto più vicino alla 38b originale ma -sempre a mio parere- complessivamente più facile e gestibile.
Fra la 990 e la 991 io ho scelto la 991 perché anche se meno "facile" della 990 ha un suo carattere unico che la rende speciale.