Author Topic: Kanstul 991 vs Adams A6  (Read 2409 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline francotrumpet

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Kanstul 991 vs Adams A6
« on: December 31, 2013, 04:35:29 PM »
Ciao a tutti e tra poche ore felice anno nuovo!

Qualcuno ha un opinione in merito a un confronto (immaginario o fatto realmente) tra queste due trombe?

Grazie ! Buon 2014 a tutti!
Bach NY 7

Bach 3C

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
Re:Kanstul 991 vs Adams A6
« Reply #1 on: January 09, 2014, 09:12:10 AM »
Mai provata la Adams ma la Kanstul è sooooo sweet e costa un terzo.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline francotrumpet

• Seconda Tromba
« Reply #2 on: January 09, 2014, 11:08:31 PM »
Grazie per la risposta
Vedo che ne hai una quindi sai di cosa parli!

Sono ai primi passi con la tromba e sono un fan della 38B e della Committee (più che altro del suono che alcuni che le hanno suonate riuscivano a produrre..)

E mi incuriosiscono molto i tentativi di Adams o Lawyer o Kanstul di fare rivivere quell'equilibrio magico in strumenti moderni

Ho le mani molto piccole...e con in mano una Connstellation sono al limite - per esempio vado in difficoltà ad azionare la pompa del III pistone mentre con la mia "povera" a Jupiter non ho questo problema

Presumo che la 991 abbia la stessa diciamo geometria ma forse pesa qualcosa meno...Sai dirmi qualcosa in merito?

Grazie comunque intanto per la risposta "so sweet" - è già un'ottima indicazione!
Bach NY 7

Bach 3C

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #3 on: January 10, 2014, 12:05:15 PM »
Morfologicamente la Kanstul 991 e la 38b sono molto simili, direi quasi identiche. La Kanstul, però, pesa molto meno, ha una campana estremamente più leggera e non c'è traccia di nichel, solo ottone argentato. Entrambe montano una meccanica per cornetta, da qui probabilmente la sensazione di tromba "grande".
Il suono è diverso (ho avuto anche una 38b) più chiaro (ma non "chiaro in assoluto") nella Kanstul che, a mio parere, ha anche una migliore intonazione e precisione (slotta) generale.
Fra le due io personalmente preferisco la Kanstul anche se, ovviamente, non ha il fascino storico dell'originale.
Comunque, lo ripeto e sottolineo, estetica a parte, che è molto simile, sono due trombe molto diverse.

Kanstul faceva anche il modello 990, ora disponibile solo per ordinazione diretta. Praticamente era una copia della 38b ma con meccanica standard da tromba, quindi più "piccola" e maneggevole. La 990 era anche nichelata. Ho avuto anche questa, ottima tromba e qui il suono è molto più vicino alla 38b originale ma -sempre a mio parere- complessivamente più facile e gestibile.

Fra la 990 e la 991 io ho scelto la 991 perché anche se meno "facile" della 990 ha un suo carattere unico che la rende speciale.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline francotrumpet

• Seconda Tromba
« Reply #4 on: January 10, 2014, 01:56:07 PM »
Grazie! molto chiaro e molto gentile!
Bach NY 7

Bach 3C

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #5 on: January 10, 2014, 04:25:45 PM »
Ciao Franco,io ho una Connstellation 38B del '63(gli anni buoni di Elkhart)se ti va di provarla e farti un viaggetto da me, tanto per farti un'idea ,non ci sono problemi:effettivamente come dice Lokutus,la kanstul ,che io ho provato e' diversa.Magari scrivimi un MP.
Ciao  salut
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline francotrumpet

• Seconda Tromba
« Reply #6 on: January 10, 2014, 07:17:08 PM »
Ciao Toro grazie!

La conosco la Conn anzi per la precisione sto imparando a conoscerla proprio ora

Me ne è appena appena arrivata una in regalo da mia mamma per Natale… felicissim

Ho giusto avuto il tempo si suonare una scala (scarsissima ah ah) davanti a tutti e poi sono partito con moglie figlie e la pocket per un po' di vacanza

Ora a rientro le ho fatto un bel bagno e l'ho portata dal maestro che ne ha una anche lui anche se oggi suona altro. Suonata da lui ha un suono bellissimo. Suonata da me per adesso un po' meno. Io sono un principiante e anche "over fourty"! In totale ci ho fatto un'ora di lezione e tre o quattro di studio.

Le mia domande al forum sulla Kanstul nascevano proprio dal fatto che per me la Connstellation è sempre stata un po' un mito e ora che ne ho una mi sento un po' come uno che ha appena preso la patente e gira con una Mustang del '68 sotto al sedere…insomma non so se sono all'altezza della sua controversa reputazione!

Mi chiedevo se per studiare non potevo trovare uno strumento simile ma più "facile" e recente (e pensavo alla 991) e tenere la vecchia signora ferma in vetrina

Ma mi sto convincendo che forse è giusto godersi la Conn con i suoi pregi e difetti e provare a studiare usandola senza farsi troppi problemi. Anche se sto combattendo un po' con taglia peso e quindi impugnatura la cosa sembra valere la pena!

Poi mi renderò conto con un po' di tempo se uno strumento vintage e un principiante scarsetto come me siano compatibili

Voi cosa ne pensate?

Appena trovo il tempo posto una foto artistica della 38B dopo lo shampoo..

Intanto ringrazio di nuovo tutti gli amici del forum che mi hanno dato opinioni e consigli fin qui su Adams Connstellation Kanstullation e altre trombe sulla quali ho chiesto informazioni ancora un po' da profano

grazi
Bach NY 7

Bach 3C

Offline Myskin

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Musicista
« Reply #7 on: January 10, 2014, 07:44:33 PM »
Ciao Franco,

io ho una storia molto simile alla tua. A parte il (quasi) over fourty, la moglie i figli e le vacanze con la pocket, ho cominciato da relativamente poco con un ottimo strumento, una yamaha 4335. Recentemente mi sono tolto lo sfizio di comprarmi una Olds Recording del periodo d'oro. Decisamente più "difficile" della yamaha (in generale mi richiede più aria), ma con un suono ed un appealing unici. Oltre al fatto che secondo me la meccanica é molto più veloce e precisa nella Olds che nella 4335, forse perché la corsa dei pistoni é più breve. Non so. Fatto sta che anche io ho pensato di studiare sulla yamaha e tenermi in vetrina la Olds. Poi peró ogni nota bella che usciva dalla Olds era così bella che la Yamaha l'ho venduta e studio sulla Recording. Tanto posso studiare talmente poco che alla fine il problema dei due strumenti non mi si pone.
Insomma, il mio consiglio é di suonare sempre la Constellation. Se ti piace, se ti dá soddisfazioni, perché no. Tanto il tempo ed il modo di comprarti un altro strumento ce lo avrai sempre.

Buono studio
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #8 on: January 11, 2014, 01:26:36 AM »
 Ah bene Franco se hai già la 38b vedrai quante soddisfazioni ti darà  !E' una tromba unica:vai ai rivederti su youtube i filmati di Harrel come la suona,una delizia.
Quando la suono uso il suo bocchino originale 5Conn ,ne esce un suono molto scuro sui registri medio-bassi,ma quando sali diventa una bomba che necessita di un certo controllo;direi una tromba da amare o da odiare....io l'adoro!
Ciao
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #9 on: January 11, 2014, 08:31:40 AM »
Ci sono vintage e vintage, alcune trombe sono solo vecchie, altre sono storia e altre ancora sono fuoriclasse che non perderanno mai il loro fascino.
Volendo fare un paragone in ambito automobilistico per me la Connstellation è come una Lamborghini Miura: vecchia, ormai sorpassata dalle nuove tecnologie ma pur sempre una macchina iconica, una vera novità, una supercar che all'epoca fece scalpore e ancor oggi fa girare la testa.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline francotrumpet

• Seconda Tromba
« Reply #10 on: January 11, 2014, 02:03:32 PM »
Mah in effetti e' arrivata senza un bocchino "serio" E il più simile al mio Bach 3c che sono riuscito a recuperare su ebay per ora e' un bocchino Connstellation 7bw che non mi sembra diversissimo dal mio come rim e foro...comunque per ora è li come accessorio, sono troppo indietro con lo studio per introdurre troppe variabili..

Anrapa alla fine non l'hai tenuta la tua e ti sei specializzato in artiglieria contemporanea o ne suonavi una in prestito?

Buon week end a tutti!
Bach NY 7

Bach 3C

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #11 on: January 11, 2014, 02:32:42 PM »
Di Connstellation ne ho avute ampiamente più di venti, di vari generi e annate, 38B a tonnellate, un paio di 36B, tre 28A, una 28B, tre 38A, poi Victor 6A (almeno un paio) e tante altre simil Connstellation.
Le ADORO, hanno un carattere esagerato, un suono unico, un'emissione davvero diversa dal solito. Non sono malvagie come intonazione rispetto a trombe ben più blasonate (e moderne!).
Il motivo della vendita è duplice: da una parte non potevo tenere immobilizzato un capitale enorme, dall'altra l'emissione è talmente diverso da cosa sono arrivato ad apprezzare che in pratica non riesco più a suonarle con profitto.
E me ne dispiaccio.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline francotrumpet

• Seconda Tromba
« Reply #12 on: January 11, 2014, 04:37:39 PM »
...si vede che sono un po' nuovo del forum ... Più di venti e ti ho pure chiesto se c'è l'avevi o te l'hanno prestata!

Sorry...

Mi inchino davanti alla tue esperienza  ovazion e ringrazio ancora per la pazienza!

Bach NY 7

Bach 3C

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #13 on: January 11, 2014, 04:39:51 PM »
Non è esperienza, è che sono fortunato ad avere tanti amici nel forum.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
R: Kanstul 991 vs Adams A6
« Reply #14 on: January 12, 2014, 12:10:50 AM »