quindi dici che é possibile far suonare una tromba leggera come una pesante mentre fare suonAre una pesante come una leggera é impossibile ??
No, non ci siamo capiti. Il peso è un discorso, il suono un altro. Il peso non necessariamente fa suonare la tromba scura. Si può benissimo suonare in big band, con un suono bello chiaro e penetrante, anche con una tromba pesante, dipende più dal bocchino che dalla tromba. Io dico solo che, a mio modesto parere, una tromba deve essere quanto più versatile possibile, poi coi suoni ci giochi tu. Non credo che si debba cercare un suono specifico in una tromba, e la mia esperienza è che le trombe fatte per avere un timbro specifico (di solito sono trombe fatte per suonare scuro, per il jazz) finiscono per essere più un limite che una risorsa. Una tromba bella è capace di assecondare il trombettista nella ricerca di suoni anche molto diversi, con l'aiuto del bocchino.
Il peso invece influenza altre caratteristiche, e solo in minima parte il suono. La Martin Committee per esempio è leggera, ma ha un suono scuro. La Schilke è leggera, una delle più leggere sul mercato, ma se suonata piano e col bocchino giusto può suonare scurissima. Se invece suoni forte e con un bocchino da lead urla che è una meraviglia. C'è chi suona in big band con trombe pesanti, e chi ci fa anche musica classica (vedi Schlueter, la cui Monette pesa intorno a 3 chili).
Una tromba pesante proietta di più. Il contraltare è che dà meno feedback al trombettista, perché proietta di più dalla campana, ma riduce la percezione diretta del trombettista. Quindi anche qui bisogna capire se questo va bene o meno secondo la situazione ed il genere che normalmente si suona. Se si suona sempre microfonati probabilmente il gioco non vale la candela.
Comunque ripeto che la cosa migliore è provarne il più possibile e farsi un'idea di quali sono le differenze.