provo a rispondere sempre io perchè i mio discorso è risultato confuso.
Credo che con la tromba sia un po come per gli altri strumenti , quello che guadagni da una parte la perdi dall'altra.
Magari con una tromba riesci ad ottenere un suono enorme con un corpo smisurato ed una intonazione perfetta ma per saturarla di suono o per suonare i sovracut in maniera omogenea è una gran fatica.
o il contrario magari hai una tromba con una emissione facilissima , una estensione enorme ma il corpo del suono ne risente.
posso dirti dal basso della mia esperienza che se impari a gestire veramente una tromba pesante quando poi proverai una tromba leggera ti sembrerà un giocattolino. (questo lo immagino ascoltando chi sa suonare)
se costruisci la tu a tecnica su una tromba dal canneggio largo poi quando suoni una dal canneggio stretto al limite la sentirai più chiusa.
(in una certa misura è vero pure il contrario.)
quando ho acquistato la tromba chi me la ha venduta (era un trombettista che sapeva suonare) aveva pure una terza tromba.
con il suo bocchino un b2 monette era in grado di suonare tutte le trombe ed il risultato era molto gradevole (a prescindere dalla tromba che utilizzava).
la mia considerazione è che quindi si sviluppa con il tempo una attitudine a compensare i problemi delle trombe e le mancanze.
infine mi sono chiesto ma come mai non tutti i musicisti (anche ad altissimo livello) non scelgono la monette tutta la vita?
la risposta è legata alla tua domanda .
dirò una ultima cosa che apparirà una eresia.
Prendiamo Sandovall e gli diamo in mano la mia tromba da studio un po sfiatata, e come bocchino il più piccolo bocchino della Shilke (una marca a caso)
credi sia in grado di suonare un pezzo intero con l'omogeneità di intonazione corpo e volume di Giuffredi che suona una monette. (magari ti prendo il riferimento su youtube con tutti i limiti del caso)
io non lo credo .
e se anche ci andasse molto vicino dovrebbe fare sforzi enormi.
E Sandoval è uno che il timbro ed il corpo del suono è in grado di modificarlo parecchio.
Un comune mortale cosa riesce a fare ?