Author Topic: la tromba giusta??  (Read 14382 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline DENNY96RX

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Motociclista trombettista ;)
Re:la tromba giusta??
« Reply #45 on: January 27, 2014, 07:48:23 AM »
Giusto... Ora riesco a capire... Quindi dal punto di vista tecnico una tromba pesante non ha un'emissione facile??? Mentre una leggera è più facile di una molto più pesante??? (faccio questa considerazione perché credo che in una tromba più pesante ci sia più materliale da far vibrare)
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
« Reply #46 on: January 27, 2014, 01:16:41 PM »
considera che le mie considerazioni sono di un autodidatta che si avvicina a questo mondo da pochissimo.
l'idea che mi sono fatta è la seguente:
il vero problema è che bisogna intendersi con il termine "facile."
magari con una tromba pesante riesci a raggiungere facilmente alcuni aspetti a danno di altri.
te ne dico alcuni che ho sperimentato da schiappa quale sono.
omogeneità di intonazione a scapito del volume . (sempre stonato sono ma di meno)
omogeneità di timbro ma con un suono che è mancante di tutta una parte di corpo.
timbro scuro  ma maggiore difficoltà di controllo della dinamica.

prima di conoscere questo forum credevo (da sassofonista) che il principio da te enunciato : "una tromba più pesante ci sia più materiale da far vibrare" e per ciò solo fosse più difficile.

poi ho ascoltato un bimba di 10 anni che suonava una monette e alcune delle mie convinzioni sono venute meno.

come sassofonista sono in grado di gestire l'aria dando alla stessa una spinta che una bimba di dieci anni non può avere.
quindi è mia convinzione che per suonare la tromba (in maniera intonata come la bimba  ) sia necessaria una forza
fisica molto minore di quella che sono in grado di produrre.
la vera chiave credo dipenda dalla direzione dell'aria , dalla velocità , e dalla vibrazione del labbro .

c' è un solo aspetto del suono che credo sia legato alla spinta dell'aria : il corpo-volume del suono.
ma il  mio è solo un ragionamento deduttivo pechè in questo momento non ho ancora capito quelli che sono i fondamenti della produzione del suono.

Offline DENNY96RX

• Prima Tromba
« Reply #47 on: January 29, 2014, 08:56:12 AM »
Quindi una tromba più pesante ha magiore intonazione e più proiezione... E cosa ne risente??? La difficoltà nel produrre un il suono ???
tromb

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #48 on: January 29, 2014, 10:10:36 AM »
Non tutte le trombe pesanti sono intonate, chi lo dice questo. La scelta va fatta sul campo, ossia provando, e con il bocchino che normalmente si usa.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #49 on: January 29, 2014, 11:35:46 AM »
per Denny:
gli esempi che ho fatto sono del tutto privi di fondamento tecnico.
non si può desumere che una tromba più pesante sia più intonata rispetto ad una più leggera.

provo ad essere ancora più specifico.
per due mesi ho suonato su una tromba la 2320 Yamaha che si prende meno aria e pesa di meno della selmer tt .

la prima è valutata circa 200 euro o poco più la seconda circa sette volte tanto.
certo sarebbe meraviglioso che il valore economico incidesse alla stessa maniera sulla capacità di suonare, ma ovviamente così non è.
alcune differenze però  sono talmente evidenti che riesce a percepirle anche una schiappa come me.
e sono legati al timbro , alla omogeneità del   volume , della intonazione ecc..
(percepirle nel suonarla ).

poi ci sono altri aspetti che si possono percepire ascoltando un altra persona che suona.
quando ho acquistato la tromba il trombettista che me la ha venduta ha provato in rapida successione diverse trombe con il suo ed altri bocchini.

la cosa stupefacente è che alcuni aspetti (come il timbro ) cambiavano in maniera rilevante ed io che ascoltavo ero in grado di sentirlo.
altri aspetti legati invece all'intonazione e alla omogeneità di volume per me ascoltatore erano indistinguibili perchè
a prescindere dalla tromba il musicista era in grado di suonare il suo standard.

la mia considerazione finale è che chi sa suonare è in grado di piegare una tromba entro certi limiti alle sue esigenze.
e quindi rispetto alla Yamaha ad esempio compensare eventuali disomogeneità , sfiati ecc con la propria tecnica.

Offline DENNY96RX

• Prima Tromba
« Reply #50 on: January 29, 2014, 12:23:47 PM »
Quindi la tromba si "adatta" un pò al trombettista ?? Suona come la vuole far suonare il trombettista ?? Ma siccome non ho ancora quella capacità di capire al 100% se quello che suono e intonato ... Come dovrei fare per capire e farmi un pò "l'orecchio musicale" ??? suonare con un accordatore ???
tromb

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #51 on: January 29, 2014, 12:43:45 PM »
il problema con la tromba purtroppo non è solo l'intonazione ma tutta una serie di aspetti legati al suono che sono davvero difficili da comprendere anche solo teoricamente.
la migliore scelta è studiare con un insegnante che questi aspetti li conosca e possa spiegarteli.
l'alternativa è come sto provando a fare io , da autodidatta ma presenta una serie di incognite enormi.
per dirne una : per anni ho studiato il suono con il sax e l'intonazione in particolare .
oggi mi ritrovo a prendere l'accordatore perchè anche quelli che ritenevo dati acquisiti non lo sono affatto.
(e ti parlo dell'aspetto del suono che credevo di conoscere meglio).
una cosa però mi sento di consigliarti: presta sempre attenzione a quello che suoni e a quello che ascolti perchè
l'attenzione ed il tempo fanno la differenza.
e se puoi ascolta molti musicisti dal vivo .

io la vedo così : il trombettista si adatta (se ne è in grado ) alla tromba.
(e se ha sviluppato con il tempo questa attitudine).
ma quale è la tromba giusta?
per una serie di ragioni ritengo quella che mi consente di avvicinarmi alla mia idea di suono ideale.
e quella che posso permettermi.

Offline DENNY96RX

• Prima Tromba
« Reply #52 on: January 29, 2014, 01:58:29 PM »
Grazie bella risposta :) !!! Voi altri trombettisti come la pensate ?? Esprimetevi :) !!!
tromb

Offline DENNY96RX

• Prima Tromba
« Reply #53 on: January 29, 2014, 02:18:45 PM »
Grazie bella risposta :) !!! Voi altri trombettisti come la pensate ?? Esprimetevi :) !!!
tromb

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #54 on: January 29, 2014, 07:37:21 PM »
Mi sembra di capire che hai iniziato a suonare da poco. Beh, ti posso garantire che le impressioni che puoi avere di uno strumento in questa fase significano veramente poco. Hai talmente tante cose da assestare ancora che è impossibile che tu possa non solo capire se non in maniera superficiale le caratteristiche di uno strumento, ma anche solo capire che cosa tu realmente vuoi da uno strumento.

Quindi mi sembra che tu ti stia facendo un po' troppe menate! Se vuoi comprarti una tromba professionale vai a provarle facendoti accompagnare da una persona competente (l'ideale sarebbe il tuo maestro). Se non hai nessuno che possa consigliarti, scegli uno strumento "standard", punta sui grandi classici, Bach, Schilke, Yamaha... Trombe facilmente reperibili (e quindi provabili) nei negozi di tutta Italia ed eventualmente facilmente rivendibili se, nel momento in cui sarai "maturato" come trombettista, sarai in grado di capire bene come valutare uno strumento in rapporto alle tue esigenze. Allora potrai fare una scelta più consapevole, e realmente sceglierti uno strumento che ti calzi addosso come un guanto.

Adesso potremmo andare avanti mesi a spiegarti la rava e la fava (peraltro se fai una ricerca sul forum trovi informazioni su praticamente ogni strumento esistente), ma servirebbe a poco, perché l'unico giudizio che conta, il tuo, in realtà conta molto poco in questa fase. A mio parere da principianti ci si deve un po' "fidare". E' per questo che tendenzialmente si sconsiglia ad un principiante di spendere grosse cifre. Meglio, a mio modesto parere, puntare su un buon usato di qualità. Una Bach usata la trovi sul mercato a meno di 1000 Euro, anche in ottime condizioni. Le Yamaha più o meno pure. Le Schilke costano un tantinello di più, se in buone condizioni. Se ti compri una tromba usata di marca e la tieni bene è facile che nel momento in cui decidi di cambiarla tu riesca a rivenderla non dico allo stesso prezzo, ma perdendoci relativamente poco, ed avendo speso una cifra contenuta.

Io la Schilke me la comprai nuova, ma di trombe non ci capivo assolutamente niente, non avevo nessuno che potesse consigliarmi seriamente. Sono stato fortunato, perché mi sono trovato bene, ma fossi stato meno fortunato lo avrei rimpianto un bel po'... Poi vabbé, se i soldi li hai e puoi spenderli, vedi tu.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline DENNY96RX

• Prima Tromba
« Reply #55 on: January 29, 2014, 08:04:57 PM »
scegli uno strumento "standard", punta sui grandi classici, Bach, Schilke, Yamaha...
a dirti la verità l'avevo pensato (in particolare alla yamaha) ma non so perché mi è passata dalla testa e ora sto pensando seriamente di  prendere una carol brass ma non è uno strumento "standard"  (almeno credo) voi me la consigliereste una carol brass come primo strumento pro ???

P.S.
hai ragione è da poco che ho ripreso a suonare circa 7-8 mesi ma ho suonato gia per 3 anni solo che poi ho lasciato per 4 anni e più o meno 7-8 mesi fa ho ripreso a suonare
tromb

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
la tromba giusta??
« Reply #56 on: January 29, 2014, 08:41:11 PM »
Perché non è una tromba standard la Carol?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DENNY96RX

• Prima Tromba
« Reply #57 on: January 29, 2014, 09:17:17 PM »
non lo so infatti se noti ho scritto tra parentesi (almeno credo) non so se una carol è ai livelli della bach o yamaha... voi me la consigliereste la carol??
tromb

Offline Jenga

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
    • Musica, Computer e dintorni
« Reply #58 on: January 30, 2014, 03:04:23 PM »
voi me la consigliereste la carol??

personalmente: no.
e non perché siano "cattivi strumenti".

Io lascerei perdere strumenti tipo Carol, Adams, Shilke, Getzen tanto per citarne alcuni, e starei su Bach o Yamaha.
Una Bach 37, come una Yamaha  8310, sono un assegno circolare. Altri marchi molto meno.
Visto che, come dice Norman, "tu non sai cosa vuoi da una tromba", al momento prendi quanto di meglio puoi permetterti di queste due marche e tra 3-5-7-15 anni, quando saprai cosa vuoi dallo strumento, passi a Carol o Shilke o Taylor o Monette o Vattelapesca.

Per lo meno questo è quello che farei io.
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline Ale Vinci

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #59 on: January 30, 2014, 03:41:50 PM »
Io quando acquisto o ho acquistato una tromba non ho mai guardato il fattore rivendibilità.........assegni circolari tra le trombe ne esistono pochi ma sicuramente anche la Schilke a mio parere rientra tra quelle più facilmente rivendibili.
La mia prima tromba professionale è stata una Bach 37 extraleggera; l'ho comprata allora sotto suggerimento dell'insegnante di conservatorio perché non avevo gli strumenti tecnici per fare una corretta valutazione.........negli anni mi è capitato trovare qualcuno interessato all'acquisto ma appena la provavano non mi chiedevano nemmeno il prezzo.
Da parte mia non mi è mai passata l'idea di tirare un pacco a qualche ragazzino incredulo pur di liberarmene..........l'ho tenuta chiusa nella custodia per diverso tempo, poi l'ho ripresa qualche anno fa per modificarla ed adesso suona.
La prova degli strumenti con qualcuno più competente di noi è fondamentale per essere un attimino più sicuri.
Se hai la possibilità di provare le Carol e di farle provare a qualche amico o maestro di fiducia e trovi un modello che può andarti bene puoi acquistarle con estrema tranquillità.
Per me è meglio acquistare una tromba che ci piaccia da subito rispetto all'acquisto fatto pensando "vabbè mi piace meno dell'altra però se domani voglio venderla me ne libero facilmente".

Dopo tutti questi consigli però facci sapere cosa sceglierai alla fine....... :)   
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee