Mi sembra di capire che hai iniziato a suonare da poco. Beh, ti posso garantire che le impressioni che puoi avere di uno strumento in questa fase significano veramente poco. Hai talmente tante cose da assestare ancora che è impossibile che tu possa non solo capire se non in maniera superficiale le caratteristiche di uno strumento, ma anche solo capire che cosa tu realmente vuoi da uno strumento.
Quindi mi sembra che tu ti stia facendo un po' troppe menate! Se vuoi comprarti una tromba professionale vai a provarle facendoti accompagnare da una persona competente (l'ideale sarebbe il tuo maestro). Se non hai nessuno che possa consigliarti, scegli uno strumento "standard", punta sui grandi classici, Bach, Schilke, Yamaha... Trombe facilmente reperibili (e quindi provabili) nei negozi di tutta Italia ed eventualmente facilmente rivendibili se, nel momento in cui sarai "maturato" come trombettista, sarai in grado di capire bene come valutare uno strumento in rapporto alle tue esigenze. Allora potrai fare una scelta più consapevole, e realmente sceglierti uno strumento che ti calzi addosso come un guanto.
Adesso potremmo andare avanti mesi a spiegarti la rava e la fava (peraltro se fai una ricerca sul forum trovi informazioni su praticamente ogni strumento esistente), ma servirebbe a poco, perché l'unico giudizio che conta, il tuo, in realtà conta molto poco in questa fase. A mio parere da principianti ci si deve un po' "fidare". E' per questo che tendenzialmente si sconsiglia ad un principiante di spendere grosse cifre. Meglio, a mio modesto parere, puntare su un buon usato di qualità. Una Bach usata la trovi sul mercato a meno di 1000 Euro, anche in ottime condizioni. Le Yamaha più o meno pure. Le Schilke costano un tantinello di più, se in buone condizioni. Se ti compri una tromba usata di marca e la tieni bene è facile che nel momento in cui decidi di cambiarla tu riesca a rivenderla non dico allo stesso prezzo, ma perdendoci relativamente poco, ed avendo speso una cifra contenuta.
Io la Schilke me la comprai nuova, ma di trombe non ci capivo assolutamente niente, non avevo nessuno che potesse consigliarmi seriamente. Sono stato fortunato, perché mi sono trovato bene, ma fossi stato meno fortunato lo avrei rimpianto un bel po'... Poi vabbé, se i soldi li hai e puoi spenderli, vedi tu.