Ce l'avevo io a video e l'ho appena copiato:
Ho appena scoperto che è stato bannato anrapa.
A beneficio di chi non sapesse nulla, è stato per l'ennesima volta oggetto di un gratuito attacco, tirato dentro una discussione in cui non partecipava, con toni non proprio educati, fatto oggetto di non meglio precisate accuse di agire per interesse economico da un altro moderatore, il quale a richiesta di spiegazioni ha semplicemente dichiarato la propria antipatia personale per anrapa.
La discussione interessata è questa, ognuno tragga le sue conclusioni.
http://www.forumtromba.it/phpBB3/viewtopic.php?f=4&t=15197&start=180Ora, francamente non mi interessa avere spiegazioni sui motivi di questo ban, non mi serve che si tiri fuori qualche giustificazione formale (che è facile trovare...), perché comunque le persone di buon senso ed onestà intellettuale avranno senz'altro capito come stanno le cose. Sul perché non mi pronuncio (al di là dell'evidente e dichiarata antipatia personale), perché questo modo di lanciare accuse vaghe senza assumersene la responsabilità (evidentemente tollerato e condiviso dallo staff del forum) non mi appartiene. Si può gestire un forum come si vuole, ma fare accuse di quella gravità pubblicamente, rimanendo sul vago ed alimentando il sospetto senza fornire prove di quello che si dice è un comportamento che definire discutibile è riduttivo.
Quindi scrivo questo messaggio, oltre che per esprimere la mia disapprovazione per questo provvedimento, ed in generale per un'attività di moderazione che è platealmente inadeguata, per esprimere la mia solidarietà all'amico Antonio Rapacciuolo, che in questi lunghi anni ho avuto modo di conoscere anche personalmente, ed al quale devo molto, dato che diverse delle più interessanti esperienze didattiche a cui ho partecipato (tra l'altro proprio in un momento di grande crisi da questo punto di vista) sono state organizzate da lui, ed è anche merito suo se su questo forum scriveva Andrea Tofanelli, al quale sarò per sempre riconoscente per avermi indirizzato da Fabiano Maniero, l'insegnante che mi ha fatto uscire dal guado. E' grazie ad Antonio Rapacciuolo se ho avuto l'enorme privilegio di poter incontrare grandi trombettisti come Charles Schlueter e Adam Rapa, ed è sempre grazie alle iniziative di Antonio se ho avuto la possibilità di provare una quantità ed una gamma di strumenti che probabilmente mai avrei visto nella vita. Non ho problemi a dire che buona parte di quello che so della tromba lo devo o a lui direttamente, o a fonti che mi ha fatto conoscere lui. Non sarà un professionista, ma per passione e dedizione per la musica e la tromba non è secondo a nessuno.
Antonio ha dato tantissimo a questo forum, e vederlo trattato in maniera così ingiusta mi rattrista. Sono iscritto da ben otto anni e mezzo, e la parabola del forum l'ho vista quasi tutta: adesso, dopo aver da tempo toccato il fondo, si è iniziato a scavare.