Però sinceramente neanche a me piace l' idea del Clari-tromba... (con riferimento al bocchino d'ebano)
PS: Asterix, ora sei prima tromba, l' unico del forum!!!
MON! non ti fare troppe illusioni sui bocchini in plastica. se è la stamina che vuoi incrementare un bocchino in plastica non ti sarà di grande aiuto. meglio esercitarti con un bocchino tradizionale alternando lo studio a delle lunghe pause ristoratrici.
i kelly sono fondamentalmente dei giocattoli. io dovrei avere un bocchino max trumpet in plastica che mi è stato dato in dotazione con la pocket. il suono è veramente pessimo ma se vuoi toglierti lo sfizio ed è della tua misura te lo regalo volentieri.
se invece vuoi un rimedio serio al freddo puoi seguire il suggerimento di asterix, saggio e pragmatico, oppure procurarti un bocchino con il bordo in resina lexan, un polimero termoplastico di applicazione ingegneristica. mark curry o GR (gary radke) li fanno.
oppure un bocchino con la tazza e il bordo in legno tipo kanstul o benterfa. io fra le due opzioni preferisco largamente il lexan perché non altera il timbro tanto quanto il legno (che tende a scurire), ed è molto più fedele al bocchino tradizionale.
don tonino