Author Topic: Pulizia custodia  (Read 3374 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zickovijch

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Pulizia custodia
« on: January 17, 2014, 12:51:39 AM »
Salve a tutti!
Ero sicuro di trovare qualcosa sull'argomento ma l'utilissimo tasto "cerca" questa volta non mi è stato d'aiuto.
Sono da poco felice proprietario di una tromba olds ambassador degli anni 70 e di una cornetta conn stesso periodo. Entrambe mi sono state vendute con la custodia rigida e il problema è legato proprio a queste ultime. Una volta aperte l'odore di "cantina" era fortissimo, tanto forte che le ho lasciate aperte sperando che semplicemente arieggiandole potessi risolvere il problema ma ho dovuto spostare in un'altra stanza perché l'odore era davvero insopportabile.
Gli strumenti erano pregni del medesimo odore, tanto che solo sfiorandoli rimaneva nelle mani in maniera persistente, al punto che non ho capito se l'origine fosse da ricercare nelle custodie o nel metallo delle due nuove arrivate.
Comunque le ho lavate bene, l'odore sembra essersene andato. Le custodie invece niente da fare, sono ancora aperte e ancora puzzolenti, anche se meno di prima.
Ora, ovviamente la conn e la olds non le rimetto lì dentro se non prima ho risolto il problema (oltre per la puzza, ho paura che ci siano muffe strane che mi fanno temere per i miei polmoni). Come posso pulirle assicurandomi anche che siano "igienicamente sicure"? Basta spugna e detersivo per lavatrice? Serve acqua bollente? Non rischio che si scolli tutto? Accetto consigli, anzi, ne ho proprio bisogno! :D
Se mi faceste sapere se avete già affrontato il problema e se siete riusciti a risolverlo ve ne sarei grato!
Attendo dritte!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline nuvola

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
Re:Pulizia custodia
« Reply #1 on: January 17, 2014, 09:20:35 AM »
Ho dovuto affrontare lo stesso problema più volte. Io l'ho (quasi) risolto così:
  • una accurata pulizia con l'aspirapolvere
  • una delicata strofinata con un panno inumidito con ammoniaca, avendo cura di cambiare continuamente il verso della passata
    • una volta asciugata l'ammoniaca, ripetere l'operazione con un panno inumidito di aceto
    • se non dovesse bastare, ripeti l'operazione con un panno imbevuto di acqua con bicarbonato
Se non dovesse bastare ripeti le spugnature alternando aceto e bicarbonato. Tra un'perazione e l'altra fai asciugare al sole diretto (certo se abiti a Grange Di Nole ti toccherà aspettare il 15 di agosto). Buon lavoro.
P.S. Un po' di odore "vintage" ti rimarrà sempre.
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #2 on: January 17, 2014, 09:22:43 AM »
Grrrrr
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #3 on: January 17, 2014, 09:25:58 AM »
Ho dovuto affrontare lo stesso problema più volte. Io l'ho (quasi) risolto così:
  • una accurata pulizia con l'aspirapolvere
  • una delicata strofinata con un panno inumidito con ammoniaca, avendo cura di cambiare continuamente il verso della passata
    • una volta asciugata l'ammoniaca, ripetere l'operazione con un panno inumidito di aceto
    • se non dovesse bastare, ripeti l'operazione con un panno imbevuto di acqua con bicarbonato
Se non dovesse bastare ripeti le spugnature alternando aceto e bicarbonato. Tra un'perazione e l'altra fai asciugare al sole diretto (certo se abiti a Grange Di Nole ti toccherà aspettare il 15 di agosto). Buon lavoro.
P.S. Un po' di odore "vintage" ti rimarrà sempre.

ahahahahah! mitico! tony non ti arrabbiare!! ......questo topic potrebbe essere interessante da mettere in evidenza, che ne dici? bravo Nuvola e grazie per i consigli che potrebbero tornare utili a chiunque!

Offline nuvola

• Solista
« Reply #4 on: January 17, 2014, 09:32:15 AM »
Prego :)
Burbank 3x Plus

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #5 on: January 17, 2014, 11:32:06 AM »
Grrrrr
doh Non hai mai pensato di catturare il sole usando uno specchio, come faceva il nostro paesano Archimede? sbellicars

Per pulire e togliere gli odori della custodia consiglio dei prodotti spray in vendita anche nei super mercati, sono eccezionali, li ho usati su una custodia che aveva un odore pestilenziale di olio Hilton, odore pari al gasolio.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #6 on: January 17, 2014, 11:34:23 AM »
Magari ci fosse il sole!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #7 on: January 17, 2014, 12:17:55 PM »
io ho seguito il medesimo sistema di Nuvola,pero' un po' di odore vintage ti rimane sempre:l'unica soluzione e' quella di levare il velluto interno ,grattare e sgrassare il collante che lo tiene(e' quello che fa puzzare l'interno delle custodie vintage)e rifare l'interno con pazienza  certosina.Io l'ho rifatto sulla mia cornetta Old Ambassador del 1947 e devo dire che il risutato e' ottimo.Il velluto interno lo trovi da tappezzieri artigiani,ad un costo abbordabilissimo.......e poi c'e' anche gusto fare bricolage!!!
Fra qualche giono comincio il restauro della  mia custodia in pelle del 1913(in foto)....una favola,sono un po' indeciso ,ha ancora impregnato nel panno l'odore dei quei locali fumosi jazz degli anni d'oro,decidero'....

se faro'il lavoro poi vi postero' il restauro.
 salut

La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Zickovijch

• Terza Tromba
  • **
Pulizia custodia
« Reply #8 on: January 17, 2014, 06:34:56 PM »
Grazie a tutti per le risposte!
@Nuvola: per il sole non è un problema, abito in Sardegna (Sulcis), praticamente Africa del Nord :D certo che non sembra un lavoro veloce... Cmq grazie! il fatto che almeno in parte tu abbia risolto mi da perlomeno speranza :D ma non rischia di andarsene il colore del velluto interno? :/ vorrei evitare di cambiarlo, mi piace l'idea che sia quello originale :)
@Enzo Antonio D Avanzo magari per levare definitivamente anche il poco di odore che dice nuvola potrebbe essere utile. Se mi dai una dritta più precisa prometto di non accusarti di tentata pubblicità :D
@toro: l'idea è probabilmente quella giusta, ma vorrei tenere il velluto originale :( credo sia impossibile levarlo e mantenerlo in condizione di essere rimesso, senza contare che anche chi l'ha messo la prima volta non l'ha fatto certo con i miei mezzi o non con il tessuto così giusto :/ in più c'è da dire che a parte l'odore le custodie sono in ottimo stato. io comunque rimango in attesa del tuo restauro, quella custodia è spettacolare :)
Grazie ancora a tutti delle dritte, vi tengo aggiornati e se qualcuno ha qualcosa da aggiungere gliene sarei grato :)

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #9 on: January 17, 2014, 06:48:46 PM »
Grazie a tutti per le risposte!
@Nuvola: per il sole non è un problema, abito in Sardegna (Sulcis), praticamente Africa del Nord :D certo che non sembra un lavoro veloce... Cmq grazie! il fatto che almeno in parte tu abbia risolto mi da perlomeno speranza :D ma non rischia di andarsene il colore del velluto interno? :/ vorrei evitare di cambiarlo, mi piace l'idea che sia quello originale :)
@Enzo Antonio D Avanzo magari per levare definitivamente anche il poco di odore che dice nuvola potrebbe essere utile. Se mi dai una dritta più precisa prometto di non accusarti di tentata pubblicità :D
@toro: l'idea è probabilmente quella giusta, ma vorrei tenere il velluto originale :( credo sia impossibile levarlo e mantenerlo in condizione di essere rimesso, senza contare che anche chi l'ha messo la prima volta non l'ha fatto certo con i miei mezzi o non con il tessuto così giusto :/ in più c'è da dire che a parte l'odore le custodie sono in ottimo stato. io comunque rimango in attesa del tuo restauro, quella custodia è spettacolare :)
Grazie ancora a tutti delle dritte, vi tengo aggiornati e se qualcuno ha qualcosa da aggiungere gliene sarei grato :)

Io ho usato questo: FEBREZE lo trovi anche dal bottegaio sotto casa, a me ha fatto un lavoro eccellente.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline nuvola

• Solista
« Reply #10 on: January 17, 2014, 07:29:53 PM »
Anch'io l'ho usato senza grande successo. Forse dipende dal grado di puzzolenza del velluto.  Tranquillo che il colore non lo alteri, anzi, lo ravviveresti. Intanto puoi fare la prova con il febreze. Se non ti viene bene puoi sempre riprovare con il sistema da me suggerito. In ogni caso preferisco sempre usare prodotti sicuri e naturali:
http://www.bio-haus.it/prodotti-da-evitare.html?id=285:febreze&catid=9
Burbank 3x Plus

Offline Zickovijch

• Terza Tromba
  • **
Pulizia custodia
« Reply #11 on: January 17, 2014, 08:14:46 PM »
@nuvola: Ok! Allora vado prima di acqua e aceto!
Ma non mi è chiaro perché specifichi di cambiare continuamente il verso della passata... Per non far appiattire il "pelo"? E qua evitiamo battute :)
@enzo: grazie, potrei anche provare a mettere nell'apposito spazio accessori dei sacchetti profumati di quelli per i cassetti... E sicuramente delle bustine di quei sali anti umidità che si trovano anche nelle scatole delle scarpe... Che non so come si chiamino a dire il vero :(

Offline Zickovijch

• Terza Tromba
  • **
Pulizia custodia
« Reply #12 on: January 17, 2014, 08:22:15 PM »
Comunque scusate, mi confermate che a parte l'odore non c'è niente di poco salubre? I funghi mi piacciono ma non nei bronchi :D

Offline nuvola

• Solista
« Reply #13 on: January 17, 2014, 11:37:15 PM »
Per prima cosa l'ammoniaca perchè è igienizzante. I disinfettanti più comuni sono a base di sali quaternari di ammonio che non sono tossici. Ti suggerivo di cambiare il verso della passata in modo che ogni lato del pelo riceva la sua razione di soluzione.
Burbank 3x Plus

Offline Zickovijch

• Terza Tromba
  • **
Pulizia custodia
« Reply #14 on: January 18, 2014, 05:29:29 PM »
Ok allora! Grazie ancora nuvola :)
E buon fine settimana ;)