da non credere.
prima di spendere una piccola fortuna per questi piccoli anellini ieri ho provato il fai da te.
la mia idea era verificare il concetto senza rischiare di rovinare la tromba.
invece che anellini di metallo ne ho costruito uno in plastica.
(sono riuscito a trovare un piccolo tubo con il giusto diametro (giusto è una parola grossa
) .
per regolarmi ho utilizzato la fine del bocchino che quasi combacia (il gap con lo Yamaha è quasi inesistente) .
ho tagliato quindi una piccolissima sezione del tubo di plastica (pensando di ridurre il gap ) ma non di eliminarlo.
quindi ho applicato l'anellino all'interno della tromba con l'accortezza di non fare alcuna pressione (il mio timore era che rimanesse dentro) .
il risultato è straordinario e percepibile anche da me.
purtroppo alcuni aspetti li ha proprio modificati in maniera positiva.
(la resistenza è minore , è come se ci fosse meno dispersione di aria) prendere gli armonici acuti è divenuto più semplice e con meno spinta dell'aria.
è anche vero che il suono ne ha risentito in maniera negativa (molto meno suono ma più omogenee le relazioni).
questo penso dipenda dal fatto che l'anellino è comunque di materiale plastico e non metallico e anche dal fatto che non è perfetto in tutte le sue parti .
alcuni degli effetti del gap sono riuscito a verificarli (magari se ho un po di tempo registro qualcosa così lo condivido)