Author Topic: GAP - come lo vede Harrelson!  (Read 6485 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
Re:GAP - come lo vede Harrelson!
« Reply #15 on: January 17, 2014, 05:07:50 PM »
Una cosa non ho mai capito: ma il discorso del gap non si applica ai flicorni? Io ho ispezionato il cannello del mio Kanstul 1525 e non vedo nessuno scalino, nessun "gap" all'interno.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline fac

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #16 on: January 17, 2014, 05:08:08 PM »
Grazie confusion per tutti questi esempi e questi link molto interessanti! Ho cercato un pò in rete ma non ho trovato risposte soddisfacenti,  voi come lo misurate il gap?

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
« Reply #17 on: January 17, 2014, 05:41:11 PM »
ho utilizzato un metodo molto approssimativo.
un fiammifero e una matita molto sottile. (inserisco il fiammifero fino allo scalino  e segno con la matita sul fiammifero  il punto in cui la tromba finisce (estremità del cannello ? no mi regolo con i termini)
per il bocchino invece lo inserisco nella tromba e poi metto un pezzettino di scoch sul bocchino in corrispondenza del punto di fine della tromba.
poi misuro la differenza tra bocchino e fiammifero.
lo yamaha rispetto al monette ha un gap inferiore.
ma per una misurazione seria credo che serva il kit che ho indicato su youtube.
grazie ancora a Confusion

Offline bicho

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
« Reply #18 on: January 17, 2014, 06:36:06 PM »
Per esempio
Warburton indica come swet spot del Gap tra .100 e .150 Pollici, cioè tra 2,54mm e 3,81mm
Harrelson indica come swet spot del Gap tra .100 e .120 Pollici, cioè tra 2,54mm e 3,04mm

Comunemente altri costruttori costruiscono le trombe per un gap standard di 1/8 di pollice, cioè 3.175mm

io ho 6,5mm col Jk e 4mm col Nesi... che sia un po' eccessivo?
Yamaha 8310ZS
Getzen 300, 1971
AR Resonance MC 40 S

Offline fac

• Seconda Tromba
« Reply #19 on: January 17, 2014, 08:08:32 PM »
Allora, ho misurato il gap con tromba xeno 8335 e bocchino 16C4 gp, il gap risulta circa 3,2 mm con tutte le approssimazioni che una misurazione del genere può comportare... mi semra abbastanza equilibrato...

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #20 on: January 17, 2014, 08:46:51 PM »
Una cosa non ho mai capito: ma il discorso del gap non si applica ai flicorni? Io ho ispezionato il cannello del mio Kanstul 1525 e non vedo nessuno scalino, nessun "gap" all'interno.

HO detto una cavolata: ho guardato meglio e "lo scalino" c'è solo che è molto più in fondo rispetto a una tromba. Mi sa che per i flicorni le regole sono un po' diverse perché non vedo come un bocchino normale possa adattarsi a un gap così ampio.

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #21 on: January 17, 2014, 10:26:48 PM »
questa sera ho letto un po del gap qui e su un forum americano (con il traduttore ).
intanto ringrazio Anrapa perchè come al solito ho trovato un suo articolo. (e gli do pure un punticino)
poi sparo alcune domande.
il cannello della tromba è sempre leggermente conico?
la conicità del ricevitore cambia a seconda della tromba?
chiedo questo perchè la penna è tendenzialmente conica ma questa tendenza varia da bocchino a bocchino.
lo yamaha rispetto al monette ha una conicità meno accentuata (o è solo una impressione perchè è solo più lunga la penna ) ?

l' altro aspetto rilevante  che ho letto  è lo spessore della penna nella parte più vicina allo scalino.
ora capisco perchè per i bocchini  monette prana  il gap è meno rilevante.
ma comunque ha una importanza o no?
ed ancora una curiosità le monette le costruiscono senza gap?
e le Taylor?

ho trovato il kit in vendita e se fossi certo di poter inserire gli anellini  dentro il ricevitore ,senza il rischio di non riuscire a tirarli fuori , li acquisterei anche solo per vedere se riesco a percepire differenze.
mi chiedo poi se gli anellini abbiano lo stesso diametro e spessore?
(certo questa idea di modificare il timbro e dare più consistenza al suono  in questa maniera mi intriga non poco).

ho trovato un messaggio di Confusion che rispondeva proprio a me sui Monette prana.
grazie ancora
fino ad oggi avevo pensato al gap solo in relazione ad aumentare la distanza oggi ho capito che è importante anche poterla diminuire.

« Last Edit: January 17, 2014, 11:10:51 PM by fcoltrane »

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #22 on: January 20, 2014, 12:40:24 PM »
 felicissim da non credere.
prima di spendere una piccola fortuna per questi piccoli anellini ieri ho provato il fai da te.
la mia idea era verificare il concetto senza rischiare di rovinare la tromba.
invece che anellini di metallo ne ho costruito uno in plastica.
(sono riuscito a trovare un piccolo tubo con il giusto diametro (giusto è una parola grossa  sbellicars) .
per regolarmi ho utilizzato la fine del bocchino che quasi combacia (il gap con lo Yamaha  è quasi inesistente) .
ho tagliato quindi una piccolissima sezione  del tubo  di  plastica (pensando di ridurre il gap ) ma non di eliminarlo.
quindi ho applicato l'anellino all'interno della tromba con l'accortezza di non fare alcuna pressione (il mio timore era che rimanesse dentro) .
il risultato è straordinario e percepibile anche da me.
purtroppo alcuni aspetti li ha proprio modificati in maniera positiva.
(la resistenza è minore , è come se ci fosse meno dispersione di aria) prendere gli armonici acuti è divenuto più semplice e con meno spinta dell'aria.
è anche vero che il suono ne ha risentito in maniera negativa (molto meno suono ma più omogenee le relazioni).
questo penso dipenda dal fatto che l'anellino è comunque di materiale plastico e non metallico e anche dal fatto che non è perfetto in tutte le sue parti .
alcuni degli effetti del gap sono riuscito a verificarli (magari se ho un po di tempo registro qualcosa così lo condivido)

Offline fac

• Seconda Tromba
« Reply #23 on: January 20, 2014, 12:46:32 PM »
Se vuoi qualcosa di anche minimamente più raffinato puoi provare con dei semplici o-ring in gomma, in tutti i negozi di ferramenta ne trovi le più svariate misure a poco prezzo! Lo suggerisce anche Harrelson nel suo sito.  Ciao

Offline Gio77

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Swing, non si spiega, si esprime (Duke Ellington)
« Reply #24 on: January 20, 2014, 12:55:31 PM »
Bach 72 stella con Shilke 14, circa 3 mm decimo più decimo meno, proverò con un o-ring e vi terrò aggiornati.
NM Project Impulse Heavy
Bach Stradivarius 72 stella/Monette B4
Flicorno: Couesnon Monopole 1990/Bach 5C

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #25 on: January 20, 2014, 01:23:00 PM »
l'anellino di gomma risolve alcuni dei problemi (la tenuta dell'aria) ma ne crea altri.
la foma non è adatta purtroppo.
ed ancora il materiale si deforma e crea turbolenze.
ed ancora il materiale è gomma che è isolante rispetto alla trasmissione della vibrazione.
(se escludi il gap con un anello di metallo immagino che la vibrazione si trasmetta anche tra gli scalini (quello del bocchino e quello della tromba.)
Confusion parlava di maggiore suono e credo che abbia perfettamente  ragione .

per questo il prossimo passo sarà con anelli di metallo (solo che sono consapevole che con questi bisogna andar cauti perchè basta poco e poi per tirarli fuori sono dolori)

Offline fac

• Seconda Tromba
« Reply #26 on: January 20, 2014, 02:08:07 PM »
Se hai un bocchino "sacrificabile" puoi provare ad assottigliarne la penna con carta vetrata di grana molto sottile, però devi mettere in conto che una volta trovato il gap giusto se oltrpassi il limite devi buttare tutto e ricominciare...

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #27 on: January 20, 2014, 02:20:52 PM »
l'esperimento col piccolo tubo di plastica lo ho fatto con il prana che ha già la penna molto più sottile in quel punto
pur essendo di diametro maggiore dello Yamaha .
l'ideale sarebbe trovare un tubicino di metallo che combaci perfettamente con il prana da una parte e poi aumenti di spessore diminuendo di diametro per combaciare con lo scalino della tromba.

intervenire sul bocchino  (lo Yamaha) non ci penso perchè anche se mi sembra un bocchino tappato (ha un foro molto più piccolo del prana  ) mi serve come riferimento per altri aspetti.

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #28 on: January 23, 2014, 07:19:25 PM »
ho provato a sperimentare un po ed i risultati sono strabilianti.
ho acquisito anche nuovi dati che magari per molti di voi sono già scontati.
la tromba (dovrei aggiungere la mia tromba)  non è uno strumento cilindrico, ma tendenzialmente conico.
tengo a precisare questo aspetto perchè su questo aspetto anche su internet ci sono notizie contrastanti .

ho quindi acquistato degli anellini e a poco a poco 8con un po di olio di gomito e manualità) ho creato lo spessore che elimina il gap ed il diametro  esterno giusto.
il problema vero è per quello interno che anche se in maniera infinitesimale è un pochino più stretto .
(questo per evitare che gli anellini possano restare dentro la tromba ).

gli anellini di metallo utilizzati sono due e le conseguenze su suono e resistenza sono straordinarie.
mi stupisco che nessuno abbia ancora pensato a creare degli spessori adattatori (sul modello di harrelson) ma che tengano conto dei diversi canneggi delle trombe , e delle possibili combinazioni con i  bocchini.
(anche in relazione alla conicità interna e d esterna  di questi anellini adattatori)

l'effetto più grande lo individuo nella dispersione dell'aria.
con gli anellini sono in grado di prendere gli armonici acuti con molta più facilità (l'aria che si disperde è minore)
(si prendono con minor volume)
purtroppo però le relazioni e la risonanza  (che considero  come presenza di armonici nel suono) sono invece le note dolenti

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #29 on: January 24, 2014, 01:39:50 PM »
La tromba ha uno sviluppo cilindrico, il flicorno conico. Poi, ci sono le eccezioni, come la Conn 38b e le sue copie moderne, che hanno uno sviluppo del canneggio più conico. Suppongo che anche la Selmer TT sia più conica ma non lo so per certo.