Author Topic: GAP - come lo vede Harrelson!  (Read 6486 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:GAP - come lo vede Harrelson!
« Reply #30 on: January 24, 2014, 01:55:31 PM »
la selmer concept  tt al suo interno è certamente conica.
per tirar fuori gli anellini provavo a inserire una matita dalla parte della pompa  , quindi con la forza di gravità la facevo scorrere sino al cannello .
in quel punto è certamente più stretta perchè la matita riesce a passare  ma con pochissimo attrito .
(quando invece dalla parte della pompa non ce ne è alcuno).
immagino poi (ma questo non sono in grado si misurarlo ) che il ricevitore faccia lo stesso (largo per poi stringere)
è chiaro che parlo di misure infinitesimali.( ma che hanno una influenza sul suono straordinaria).
per questo chiedevo delle trombe artigianali tipo Monette e Taylor.
credo che queste escludano il gap e costruiscano la tromba sulle caratteristiche del bocchino (o viceversa che è o stesso)
con tutta una serie di relazioni ed equilibri tra materiali e forme (dimensione del canneggio , proporzione della conicità, lunghezza ecc... che solo a pensarle bisogna essere davvero esperti.

per questo mi stupisce che non ci sia nessuno che abbia pensato ad adattatori tra diversi  bocchini e diversi tipi di canneggi e trombe. (da inserire dentro il ricevitore)

dico questo perchè gli anellini di Harrelson sono una bella idea ma che dovrebbe tener conto delle diverse trombe e dei diversi canneggi  e ricevitori.
ed invece per il diametro esterno mi sembrano tutti eguali.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #31 on: January 24, 2014, 02:47:53 PM »
Occhio che il RICEVITORE è NECESSARIAMENTE conico in tutti gli strumenti a bocchino.
Occhio anche che il profilo interno dei cannelli delle trombe è di forme variabili (parabolico, convesso o concavo, conico, in parte cilindrico e tutte le combinazioni possibili ed immaginabili.
Il resto dei tubi (pompette e raccordi) è QUASI SEMPRE e QUASI TOTALMENTE cilindrico.
La campana è poi conica.
La Selmer non fa eccezione, è una normalissima tromba.
Si semplifica dicendo che i flicorni sono conici e le trombe sono cilindriche ma entrambe le affermazioni sono errate se prese in senso assoluto.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #32 on: January 24, 2014, 05:03:11 PM »
Ad ogni modo ho ordinato il set Complete gap solution da Harrelson, appena mi arriva mi divertirò a fare un po' di misurazioni e prove :)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
« Reply #33 on: January 24, 2014, 05:27:16 PM »
Anche ci sto provando, mi sono dato al tornio (o meglio, ho chiesto ad un collega)

https://plus.google.com/photos/114272433029362879672/albums/5972497101662379777?authkey=CIiA8NvXg-bf8QE

io ho rilevato un gap di circa 4,8mm, ho creato degli anelli di diametro esterno 10mm/interno 8mm ed altezza 4,5mm, con conicità di 2° sul lato esterno (non credo di essermi spiegato ma è così :) ).

Ho scoperto 2 cose: qualcosa cambia,so per certo che qualcosa cambia:mi sono accorto che sul MI basso(1°riga)la qualità del suono era completamente diversa;la cosa più importante però è che ho scoperto che non sono in grado produrre quello che mi serve, quindi ho messo via il pensiero.Il principale problema "pratico"  è la conicità del cannello.,non riesco a beccarla.
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #34 on: January 25, 2014, 10:04:37 AM »
anche io mi sono arreso per lo stesso motivo .
per poter tirar fuori l'anellino dalla tromba evitando che si incastri dentro il cannello devo necessariamente tenere il foro interno con una misura un po più piccola .
(così sono riuscito a creare lo stesso diametro esterno del bocchino procedendo progressivamente )
ti sei spiegato benissimo.
ma ti chiedo come riesci a dare la conicità e a misurare i gradi.
parli della conicità esterna ?
o di quella interna?

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
R: GAP - come lo vede Harrelson!
« Reply #35 on: January 25, 2014, 02:17:30 PM »
Parlo della conicità esterna, quella interna è zero (sono partito da un tondino pieno svuotandolo all'interno con un paio di punte di diametro diverso, ovviamente prima la piccola). L'angolazione l'ho ottenuta inclinando un asse del tornio.
Per estrarlo dal cannello ho usato un chiodo dalla parte della cappella.

Comunque,ripeto, è stato solo un esperimento ;)

Inviato dal mio LG-D802 con Tapatalk 2

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #36 on: January 25, 2014, 02:33:57 PM »
 grazi
questa del chiodino è una ottima idea.
(un po temevo di inserire materiali metallici che potessero  graffiare il cannello ) ma forse procedendo delicatamente
non si rischia nulla.
procedo ad allargare il foro interno e vi farò sapere le mie impressioni.

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #37 on: February 07, 2014, 01:47:09 PM »
E' arrivato il set e ho fatto le prime prove. La manifattura è molto buona, il misuratore del gap semplicissimo e comodo da usare, quello del venturi meno (ma serve principalmente per inserire e togliere gli anellini).
L'inserimento degli anellini deve essere fatto in modo molto delicato per evitare di incastrarli.
Il principale problema di questo set è che considera le differenze di gap come se la penna fosse troppo corta, mentre invece nella maggior parte dei casi il gap si crea perché la penna è troppo "cicciotta" e magari non in maniera uniforme. In quel caso c'è poco o nulla da fare, anche perché come "spiegato" anche da Harrelson nel prolisso video di presentazione del set è molto comune che gli anellini non arrivino fino al termine del ricevitore, ma possono creare a loro volta una specie di gap fra la fine dell'anellino e l'inizio del cannello. 
I risultati migliori in termini meccanici si hanno con bocchini Monette o in ogni caso a penna corta, come il Curry 2tc che uso, con altri bocchini anche il più piccolo anellino va a sbattere contro la penna del bocchino che rimane "lasco".
Quando funziona le differenze si sentono eccome, anche se non è detto che migliori il risultato per chi suona. IN particolare riducendo il gap su un bocchino molto fondo che ne aveva tantissimo ho notato un suono più brillante, maggior volume e minor resistenza generale.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #38 on: February 07, 2014, 02:33:55 PM »
Hai risposto ai miei dubbi, penso ancora che il set prodotto da Stomvi abbia più senso anche se ti costringe ad usare i suoi bocchini.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #39 on: February 07, 2014, 03:35:03 PM »
Ma il sistema di Stomvi non è molto simile se non uguale a quello delle famose "sleeves" di Bob Reeves? Col sistema di Reeves puoi farti convertire il tuo bocchino, però mi ha sempre reso perplesso la cosa: tagliando la penna per accettare le varie prolunghe non si modifica anche l'equilibrio del bocchino stesso?

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #40 on: February 07, 2014, 03:36:15 PM »
Ancora: forse la soluzione migliore è proprio il ricevitore con gap regolabile che fa sempre Harrelson, solo che ovviamente devi modificare la tromba dissaldando il ricevitore originale per sostituirlo con il suo.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #41 on: February 07, 2014, 03:38:05 PM »
Ma il sistema di Stomvi non è molto simile se non uguale a quello delle famose "sleeves" di Bob Reeves? Col sistema di Reeves puoi farti convertire il tuo bocchino, però mi ha sempre reso perplesso la cosa: tagliando la penna per accettare le varie prolunghe non si modifica anche l'equilibrio del bocchino stesso?

Non conosco quello di Reeves, nel caso di Stomvi devi usare il suo bocchino quindi il problema non si pone (o si pone nel senso che sei obbligato ad usare il suo...).
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #42 on: February 07, 2014, 03:38:31 PM »
Ancora: forse la soluzione migliore è proprio il ricevitore con gap regolabile che fa sempre Harrelson, solo che ovviamente devi modificare la tromba dissaldando il ricevitore originale per sostituirlo con il suo.

Giammai! Anche il ricevitore ha la sua importanza e se poi non mi piace?
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
« Reply #43 on: February 07, 2014, 03:57:40 PM »
Giammai! Anche il ricevitore ha la sua importanza e se poi non mi piace?

Ahahah... ci avrei giurato.
Comunque ragazzi tutto questo discorso mi fa pensare, con tristezza, a quanto poco sia stata compresa
ai suoi tempi la Courtois EVO con gap regolabile... e la cosa ancora più curiosa sta nel fatto che
praticamente nessuno ha proseguito su quella strada...

I.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #44 on: February 07, 2014, 04:16:55 PM »
True...
AR Resonance